Cronache

La classifica sulla corruzione vede l'Italia penultima in Ue

Transparency International ha stilato un rapporto sulla corruzione pubblica. Tra i paesi dell'Unione Europea, l'Italia è penultima, davanti solo alla Bulgaria

La classifica sulla corruzione vede l'Italia penultima in Ue

Il rapporto sulla corruzione della pubblica amministrazione pubblicato da Transparency International mostra l'Italia con uno score di soli 44 punti su 100, è al 61esimo posto al mondo. Tra i 28 paesi della Ue, peggio di noi, solo la Bulgaria (69/a con 41 punti) Mentre il paese meno corrotto è la Danimarca (91 punti), davanti a Finlandia (90) e Svezia (89).

Il Bel paese, rispetto allo scorso anno - solo 69esima - guadagna qualche posizione e arriva al 61esima. Nella ricerca si tiene conto della "corruzione percepita" nella pubblica amministrazione. Balzo in avanti della Grecia che passa al 58esimo posto con 47 punti. La classifica è dominata i da paesi scandinavi (davanti a Nuova Zelanda, Olanda e Norvegia), la Germania è decima (81 punti) alla pari con Lussemburgo e Regno Unito. Il Belgio è 15/o (77 punti) davanti a Austria e Stati Uniti. La Francia è 23/a con 70 punti.

La classifica di Transparency International quest'anno elenca 168 paesi. "Mentre un pugno di paesi in Europa e Asia centrale ha migliorato il suo risultato, il quadro generale della regione è quello della stagnazione" afferma Anne Koch, direttore d'area di Transparency International, aggiungendo che "è molto preoccupante il marcato deterioramento in paesi come Ungheria, Macedonia, Spagna e Turchia dove vediamo che la corruzione cresce mentre si riduce lo spazio per la società civile e la democrazia". Nella nota di presentazione del rapporto, Transparency osserva che "il fatto che un paese abbia un settore pubblico pulito non significa che non abbia corruzione altrove" e si sottolinea l'esempio della Svezia, terza nella classifica, dove però "la compagnia finnico-svedese TeliaSonera, in mano allo stato svedese per il 37%, sta affrontando l'accusa di aver pagato milioni di dollari di tangenti per fare affari in Uzbekistan, paese al 153/o posto nella classifica".

A chiudere il ranking e ad aggiudicarsi la posizione come Paese più corrotto sono Somalia e Corea del Nord (soli 8 punti).

Gli Stati Uniti conquistano invece il 16esimo posto al mondo.

Commenti