Cronache

Claviere, no border occupano un edificio: "base" per clandestini al confine

Gli attivisti “no border” occupano una casa cantoniera lungo la statale 24 a Oulx per creare una base d’appoggio per chi cerca di raggiungere a piedi la Francia. Solo 2 mesi fa lo sgombero della chiesa di Claviere

Claviere, no border occupano un edificio: "base" per clandestini al confine

Dopo il recente sgombero della chiesa di Claviere (Alta Valsusa), migranti ed attivisti tornano alla carica, in cerca di una nuova base d’appoggio per agevolare chi tra gli stranieri abbia intenzione di attraversare il confine tra Italia e Francia.

L’edificio, occupato nella scorsa primavera, era stato liberato ad ottobre grazie all’intervento congiunto di polizia e carabinieri sollecitato da una circolare del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Già in quell’occasione gli attivisti “no border” si erano sollevati contro questa decisione, il che aveva portato a temere che ci sarebbe stato di lì a breve un nuovo episodio del genere.

Ed in effetti quel momento è arrivato. Nella notte tra sabato e domenica una trentina di persone hanno infatti forzato l’ingresso di una vecchia casa cantoniera collocata sulla statale 24 a Oulx, occupandola abusivamente.

Così com’era accaduto per la chiesa di Claviere, anche in questo caso lo scopo è quello di creare un punto di ristoro e di accoglienza per quegli stranieri che abbiano intenzione di affrontare neve e ghiaccio per oltrepassare clandestinamente il confine transalpino.

È ormai all’ordine del giorno l’intervento dei soccorsi per aiutare i migranti che si vengono a trovare in pericolo durante la pericolosa traversata, dunque la creazione di un nuovo punto d’appoggio era decisamente annunciata. D’altronde, il valico tra Claviere e Monginevro è certamente il più battuto da coloro che tentano di raggiungere il territorio nazionale francese.

Stando alle prime notizie che giungono, gli abusivi, tutti francesi, sarebbero già all’opera per ristrutturare e rendere più accogliente l’ex casa cantoniera. I carabinieri del nucleo informativo e quelli del comando di Susa, inveve, si trovano al lavoro per procedere con le indagini del caso

Commenti