Cronache

Cloud e mobility, i motori del business

Le proposte destinate alle Pmi. La possibilità di usufruire dei servizi It di un'azienda tramite smartphone o tablet

Cloud e mobility, i motori del business

Le aziende hanno sempre più la testa tra le nuvole. Le idee no: quelle le producono e le coltivano dentro di sé gli uomini e le donne che ogni giorno varcano i cancelli di un'impresa o girano per il mondo per presentare, vendere o comprare prodotti e servizi. Ma i software e le infrastrutture informatiche tendono sempre di più a risiedere al di fuori dei perimetri aziendali e a essere usufruiti come servizio. Se parliamo di software - i programmi che servono per comunicare, progettare, calcolare - parliamo di Software-as-a-Service (SaaS); se si tratta di server , reti, sistemi di archiviazione allora la parola magica è Infrastructure-as-a-Service (IaaS).

Oggi - come possono verificare tutti i visitatori di Smau 2014 - crescono in continuazione le soluzioni di Information Communications Technology che possono essere utilizzate in modalità as-a-service . Questo è possibile grazie alla proliferazione di reti a banda larga e ultralarga che collegano le case, gli uffici e i siti di produzione a fornitori di servizi connessi a Internet, i quali formano la cosiddetta nuvola, o Cloud . A chi serve potenza elaborativa, capacità di storage dei dati, connettività veloce con siti remoti e dispositivi mobili, sistemi di sicurezza, addirittura software applicativo, poco importa dove si trovino queste funzionalità: quello che conta è che siano aggiornati, scalabili, sicuri, pagabili con una formula pay-per-use .

La metafora della nuvola è stata adottata letteralmente, per fare un esempio, da Telecom Italia. Ormai anche il consumatore conosce la Nuvola Italiana, il servizio Cloud creato dall'ex operatore monopolista delle telecomunicazioni e dal quale le aziende possono approvvigionarsi di prodotti e servizi Ict ( software gestionali, server , storage , sistemi di virtualizzazione data center e desktop , ecc.) in base alle proprie esigenze e con pagamenti a consumo. Telecom Italia coglie l'occasione di Smau 2014 per lanciare una nuova proposta, Nuvola Store, un Cloud marketplace dove le Pmi possono scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato avanzate soluzioni Ict. Il portale offre un'ampia gamma di soluzioni che comprendono la suite di produttività Microsoft Office 365, servizi di cloud storage , messaggistica, hosting , Pec, domini Internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l'accesso in mobilità, sicurezza.

Il modello Cloud - oltre che alle imprese che desiderano trasformare costi fissi in costi variabili e non doversi preoccupare di attività non core business - si adatta molto bene alle start-up e alle imprese le quali non intendono rischiare ingenti investimenti a sostegno di progetti appena lanciati ( early stage ). Una filosofia che viene incentivata e premiata da un altro dei più importanti Cloud service provider italiani: Clouditalia Telecomunicazioni. Con il contest Boost Your idea l'operatore mette in palio, per il migliore progetto innovativo di business, una fornitura di risorse Cloud sui propri data center per un intero anno, per un valore complessivo di 5mila euro, oltre all'assistenza infrastrutturale e alla possibilità di ulteriori partnership.

Il paradigma Cloud , infine, è cruciale per il funzionamento di un altro modello emergente di fruizione dell'Ict: la Mobility . Oggi - grazie ai servizi Cloud interconnessi all'Internet globale, scalabili e affidabili, i lavoratori, i partner, persino i clienti finali possono usufruire delle soluzioni e dei servizi It di un'azienda tramite uno smartphone, un tablet o un pc portatile.

Indipendentemente da dove si trovino o dal momento in cui accedono alla propria impresa «sulla nuvola».

Commenti