Cronache

Cocaina sempre più pura E 2,3 milioni di giovani ne fanno uso in Europa

È quanto emerge dal rapporto annuale pubblicato dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

Cocaina sempre più pura E 2,3 milioni di giovani ne fanno uso in Europa

L’Europa sta subendo una nuova ondata di cocaina. Infatti, si stima che siano circa 2,3 milioni gli europei, compresi tra i 15 e i 34 anni, che ne facciano regolare uso.

Inoltre, oltre ad essere aumentata la quantità della droga – grazie a un incremento della sua produzione – si è affinata anche la sua qualità, "raggiungendo il su livello di purezza più alto del decennio", mantenendo allo stesso tempo prezzi stabili. È quanto scrive, nel suo rapporto annuale, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

Emergenza cocaina in Europa

Dimitris Avramopoulos - commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza - precisa come nel vecchio continente sia aumentata, e non poco, la produzione e la disponibilità di sostanze stupefacenti: "Il mercato illegale di droghe è molto dinamico e flessibile e quindi più pericoloso".

La droga regina, più comprata e abusata, rimane la cannabis, con 17,2 milioni di consumatori tra i 15 e i 34 anni. Ma l’Oedt lancia l’allarme sul ritorno in pompa magna della cocaina. Nel 2016, per esempio, sono stati effettuati 98 mila sequestri, ben 8mila mila in più rispetto al 2015.

Infine, l'Osservatorio rileva con preoccupazione"l'aumento della produzione di droga che si sta verificando in Europa dove oltre 92 milioni di persone di età compresa tra 15 e 64 anni hanno già sperimentato una droga illegale".

Commenti