Cronache

Il Codacons denuncia Renzi: "Fa pubblicità occulta ad Apple"

L'associazione dei consumatori presenta un esposto all'Antitrust: nel mirino la scelta del premier di rivolgersi agli italiani con un computer della Apple in bella vista sulla scrivania

Il Codacons denuncia Renzi: "Fa pubblicità occulta ad Apple"

Matteo Renzi è stato denunciato dal Codacons per pubblicità occulta a favore di Apple.

A scatenare le ire di una delle più rappresentative fra le associazioni di consumatori è stata l'apparizione del Presidente del Consiglio, durante l'ormai consueto appuntamento con il popolo della rete che va sotto il nome di #Matteorisponde, di un computer portatile dell'azienda di Cupertino. Sistemato sulla scrivania, il laptop è sistemato con il celeberrimo logo della mela ben in vista, riconoscibilissimo da parte dei milioni di spettatori raggiunti dalla diretta.

"Finora Matteo Renzi - si legge in una nota del Codacons - si era impegnato a pubblicizzare, specie all’estero, le aziende italiane, promuovendo le eccellenze del nostro paese. Ora il Premier sembra aver cambiato rotta, scegliendo di sponsorizzare un noto marchio americano della telefonia e dei computer: la Apple" "Nel corso dell’appuntamento settimanale del #matteorisponde e in diretta sui principali social network, Renzi è apparso seduto a una scrivania davanti ad un pc portatile, mostrando in bella evidenza in video il logo della mela, che individua in modo diretto l’azienda statunitense Apple.

Ci chiediamo se la scelta del Presidente del Consiglio possa rappresentare una forma di pubblicità occulta, ancor più grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla società di Cupertino. Il logo della mela, infatti, poteva essere coperto o nascosto con estrema facilità, una leggerezza che non è sfuggita" "Per tale motivo -si conclude- l’associazione presenterà oggi un esposto all’Antitrust, chiedendo di verificare se la scelta del Premier possa configurare la fattispecie di pubblicità occulta"

Commenti