Cronache

Il Codacons presenta un esposto contro Pokemon Go

Un appello rivolto anche al ministero dei Trasporti per un eventuale divieto totale di diffusione dell'app sul territorio italiano

Il Codacons presenta un esposto contro Pokemon Go

Il Codacons prende posizione in merito al gioco del momento, specificando che "la Pokemon Go mania rischia di trasformarsi in un fenomeno pericolosissimo sul fronte della sicurezza stradale". L'associazione che tutela i diritti dei consumatori, "alla luce degli ultimi incidenti registrati in Italia" ha presentato un esposto alla Procura di Roma "affinché apra un'indagine per attentato alla sicurezza dei trasporti e verifichi se l'applicazione in questione possa rappresentare un pericolo ai sensi del Codice della strada".

"Al tempo stesso - prosegue il presidente dell'associazione Carlo Rienzi - ci rivolgiamo al ministero dei Trasporti perché adotti le misure del caso a tutela degli utenti della strada compreso, qualora necessario, il divieto totale di diffusione dell'app sul territorio italiano".

I rischi di Pokemon Go individuati dal Codacons sono diversi: "Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto - ricorda Rienzi - perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l'ambiente circostante.

Pensiamo a chi usa l'app alla guida di un'automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokemon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano".

Commenti