Codacons: "Sospendere la vendita della carne cancerogena"

Dopo l’allarme lanciato dall’Oms sulla pericolosità di alcune carni lavorate che risulterebbero cancerogene, il Codacons ha deciso di presentare una istanza urgente al ministero della Salute e un esposto al pm di Torino, Raffaele Guariniello, affinché siano valutate misure a tutela della salute umana

Dopo l’allarme lanciato dall’Oms sulla pericolosità di alcune carni lavorate che risulterebbero cancerogene, il Codacons ha deciso di presentare una istanza urgente al ministero della Salute e un esposto al pm di Torino, Raffaele Guariniello, affinché siano valutate misure a tutela della salute umana. "Le risultanze dell’Oms non lasciano spazio a dubbi, ed individuano le carni lavorate tra le sostanze cancerogene al pari di fumo e benzene" afferma spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons. "Il principio di precauzione - aggiunge Rienzi - impone in questi casi l’adozione di misure anche drastiche, considerando la salute umana prioritaria a qualsiasi altro interesse".

"Per tale motivo - aggiunge - chiediamo al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di valutare i provvedimenti da adottare a tutela della popolazione, compresa la sospensione della vendita per quei prodotti che l’Oms certifica come cancerogeni. Analogo esposto viene inviato oggi dal Codacons al pm di Torino, Raffaele Guariniello, che già in passato ha aperto importanti inchieste sul fronte dell’alimentazione e della salute".

Commenti

sbrigati

Lun, 26/10/2015 - 16:55

Bravi, mettete sul lastrico un settore che è eccellenza nel mondo, che dà lavoro a migliaia di persone , porta fior di quattrini alle disastrate casse italiane e che già tira avanti tra mille difficoltà. Tanto voi avete lo stipendio assicurato!

bruco52

Lun, 26/10/2015 - 18:17

al bando le carni cancerogene, le sigarette, le auto, che causano inquinamento ed incidenti stradali, le scale a pioli, da cui si può cadere, le vasche da bagno e le docce , dove si può scivolare, i bagni al mare, dove è possibile annegare e tante altre cose che possono ucciderci....ma non hanno nient'altro da fare questi del codacons..Boh!!!

Giorgio5819

Lun, 26/10/2015 - 18:54

Ma chi crede ancora a questi babbuini urlanti ? Al bando le sostanze nocive usate per il confezionamento, non la carne, Svegliaaaaaaa.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 26/10/2015 - 22:23

Milioni di tedeschi che consumano tonnellate di insaccati (compresa Frau Merkel ghiotta di carne di porco macinata!) e milioni di argentini che vivono di bisteccone di manzo e milioni di americani che si abbuffano di hamburgher di carne rossa ecc., tutti ammalati? Questa è l'ennesima bufala dell' OMS. Ricordate la faccenda dei vaccini costati un occhio per niente?

Mizar00

Mar, 27/10/2015 - 15:38

Ma il Codacons ci fa o ci è ?