Il «codice» della Boldrini per una Camera gender

Il diktat sessista: i segretari parlamentari, se donne, dovranno essere chiamate "segretarie". O non entrano

O accetteranno di farsi chiamare «segretarie» o le funzionarie di Montecitorio rischieranno di restare fuori dalla Camera risultando, pertanto, assenti. È quanto impone un ordine di servizio della presidentessa Laura Boldrini in seguito all'approvazione di «alcuni indirizzi generali per le attività amministrative che prevedono, tra l'altro, l'adozione di un linguaggio rispettoso delle differenze di genere in tutti gli atti e i documenti».

Che cosa significa, in buona sostanza? Che dal 4 settembre, su espressa indicazione della «presidenta», le dipendenti della Camera dovranno ritirare i nuovi tesserini con la declinazione della loro mansione secondo il genere femminile. In pratica il consigliere donna diventerà «consigliera», il bibliotecario sarà bibliotecaria, l'addetto stampa si tramuterà in «addetta».

Il segretario parlamentare, che a Montecitorio è un impiegato di concetto, dovrà arrendersi e farsi riconoscere come «segretaria» con tutte le implicazioni semantiche che questo onorevole mestiere comporta. Tant'è vero che nello scorso dicembre quando quella direttiva stava ancora prendendo corpo i sindacati interni della Camera vergarono una nota, riportata dal Corriere, che sottolineava come «il rispetto della parità di genere non può comportare l'imposizione della declinazione al femminile della professionalità, in presenza di una diversa volontà della lavoratrice». Insomma, le segretarie parlamentari si erano battute perché la loro qualifica fosse indicata con il genere maschile per non essere discriminate. Laura Boldrini ha ribaltato tutto e dal 25 settembre il tesserino, volente o nolente il titolare, dovrà essere utilizzato.

Se le stravaganze lessicali della terza carica dello Stato sono ormai notorie, occorre sottolineare come la sua volontà si sia tramutata in un atto di indirizzo solo grazie alla fattiva collaborazione del comitato Pari opportunità della Camera, un organismo tecnico-politico presieduto dalla piddina Valeria Valente, la candidata renziana sconfitta al primo turno nella corsa a sindaco di Napoli l'anno scorso. Lo scorso 4 luglio la commissione ha approvato il «Piano di azioni positive» sollecitato da Boldrini. Il documento è un coacervo di anglismi (sovente inutili) che sintetizzano tutta la stucchevole retorica sul rispetto della parità e della diversità di genere, evoluzione contemporanea del femminismo d'antan.

Tra gli obiettivi che il progetto si propone vi è, tra l'altro, «l'introduzione del diversity management» e «l'applicazione dei principi del gender mainstreaming». se sulla declinazione al femminile prevale la lingua autoctona, su questi temi basilari ci si abbandona volentieri alla lingua di Albione. In pratica i dirigenti della Camera dovranno orientare la loro azione prendendo in considerazione le esigenze del dipendente uomo e della dipendente donna (diversity management), avvalendosi anche dello smart working (il lavoro flessibile). In prospettiva, essi dovranno valutare l'impatto delle decisioni a seconda che il destinatario sia uomo oppure donna (gender mainstreaming) avvalendosi dei big data relativi al personale.

No, non è la solita satira sugli anglismi delle società di consulenza per far capire ai clienti che i soldi sono spesi bene, ma è quanto si desume dalle slide del piano. Per quanto riguarda la valorizzazione delle professionalità femminili (riduzione del gender gap altrimenti detto women's empowerment), bisognerà passare dall'Ufficio di presidenza della Camera, che è tutto politico, e modificare i regolamenti interni. Per ora Boldrini dovrà accontentarsi del ben riuscito blitz sulle «segretarie».

Commenti

Aegnor

Mer, 09/08/2017 - 13:14

TSO urgente

Italianinelmondo

Mer, 09/08/2017 - 18:59

buttiamola fuori subito. questa non é normale

Orion65

Mer, 09/08/2017 - 19:03

Coraggio, è ancora per poco tempo...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 09/08/2017 - 19:05

perchè alla camera presiede una deficienta ignoranta segrataria?

manfredog

Mer, 09/08/2017 - 19:06

..oramai è incurabile; facciamoci coraggio ancora per un po' e poi..speriamo..!! mg.

ziobeppe1951

Mer, 09/08/2017 - 19:06

Portiamo pazienza ancora qualche mese..poi tutto tornerà come prima...mi chiami l'addetta alle.....

BALDONIUS

Mer, 09/08/2017 - 19:06

Ancora un paio di mesi e poi, finalmente, fuori dai cabasisi. Per sempre.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 09/08/2017 - 19:08

...«alcuni indirizzi generali per le attività amministrative che prevedono, tra l'altro, l'adozione di un linguaggio rispettoso delle differenze di genere in tutti gli atti e i documenti». In altre parole obbligo di stuprare la lingua italiana. Grazie madama sboldrina, lei si che é intelligente!

diesonne

Mer, 09/08/2017 - 19:09

diesonne la boldrini non dovrebbe ricoprire la carica di presidente della dcamera ma sostenere unn esqame3n per essere asSunta all'aACCADEMIA DELLA CRUSCA- E REVISIONARE IL VOCABALARIO DELLA LINGUA ITALIANA PUBBLICATO DALLA TRECCANI

Ritratto di adl

adl

Mer, 09/08/2017 - 19:13

E' TUTTO CHIARO: 1) Se un'elettricista di Monte Citorio PAGATA COME OBAMA è donna si chiamerà ELETTRICISTA PAGATA COME OBAMA; 2) Se un elettricisto di Monte Citorio PAGATO COME OBAMA è uomo si chiamerà ELETTRICISTO PAGATO COME OBAMA; 3) Se un elettricista/o di Monte Citorio PAGATO COME OBAMA è GAIO/A, si chiamerà ELETTRICISTAY PAGATO COME OBAMA. Ora si che PANTALONE E' CONTENTO di pagare gli stipendi ed i contributi INPS più alti del mondo !!!!

ghorio

Mer, 09/08/2017 - 19:14

La Boldrini, dalla vita monacale all'ossessione del femminismo, con l'Accademia della Crusca che dovrebbe reagire e precisare che la lingua italiana non si cambia perché lo chiede la Boldrini.

Marcello.508

Mer, 09/08/2017 - 19:15

Come rendersi ridicoli in due mosse.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 09/08/2017 - 19:17

questi sono i veri problemi per NOI ITALIANI.

pasinels

Mer, 09/08/2017 - 19:19

...intanto gli italiani crepano di fame e miseria !

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/08/2017 - 19:24

Segretario o segretaria questo è il grave ed impellente quesito italico da risolvere!ACCHHH SOOOO!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 09/08/2017 - 19:25

Oh... c'era proprio bisogno di un articolo sulla Boldrini. Su questo giornale si (s)parla talmente poco di lei...

alex777

Mer, 09/08/2017 - 19:25

Mentre l'Italia affonda, le cose inutili diventano importanti. Sono contento di vivere da 20 anni all'estero.

antonio54

Mer, 09/08/2017 - 19:31

Certo, con un paese come l'Italia stracolmo di problemi, queste che sono delle vere e proprie quisquilie ci mancavano proprio. Ormai mancano pochi mesi alle elezioni, e per questa signora la Camera sarà un lontanissimo ricordo... coraggio che siamo in dirittura d'arrivo.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 09/08/2017 - 19:32

Bello l'uso dell'inglese da parte del parlamento italiano! Questa volgarità, unita allo scempio della lingue italiana, dice tutto sulla grande ispiratrice.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 09/08/2017 - 19:34

Potrei anche concordare sul fatto che la Boldrini si è intestardita su un tema non certo di primaria importanza, ma aggiungo anche che voi sembra non abbiate di meglio su cui polemizzare! Segretaria, addetta, bibliotecaria... sono termini al femminile di uso corrente. Meglio di niente per avvalorare la vostra fobia boldrinesca non esitate a stigmatizzare l'uso del termine "presidenta" che a nessuno è passato per la mente di avvalorare (casomai si dice "presidentessa" per quanto io prediliga il termine "la presidente"). Per concludere... ma dove sta scritto che dovranno essere chiamate segretarie "o non entrano"? Ve lo siete semplicemente inventato giusto per far belare ancora una volta i vostri lettori.

CarloDei

Mer, 09/08/2017 - 19:34

La presidenta Boldrini non si è accorta che i prefetti in Italia sono in larga parte donne ma osano farsi chiamare prefetti e non PREFETTE. Anche i procuratori della repubblica sono in gran parte donne ma non si fanno chiamare PROCURATRICI. Spero che la Presidente prenda provvedimenti. Un mio amico elettricista per solidarietà ora si fa chiamare elettricista. Io personalmente sto convincendo un mio amico tassista ma non ne vuol sapere di farsi chiamare tassisti. Io gliel'ho detto che con questo atteggiamento fanno dispiacere alla nostra presidenta ma loro nientA non ci sentono.

gianfranco9385

Mer, 09/08/2017 - 19:35

se ci evitasse per cortesia certe fregnacce.... grazie anticipate

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 09/08/2017 - 19:37

Chiedo scusa, ma l'Accademia della Crusca non ha niente da dire?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 09/08/2017 - 19:37

Quando non capisco mi astengo dal giudicare. Comunque dato che intervengo sento odore di zolfo. Non so spiegarmi alcune cose; delle altre potrei farne a meno. Shalòm

roberto.morici

Mer, 09/08/2017 - 19:38

Mi permetta, Presidenta: posso continuare a dire che sono "geometra" o, per farLa contenta, devo ripiegare su "geometro"?

luigi1947

Mer, 09/08/2017 - 19:38

Fortuna che tra pochi mesi ce la togliamo dalle.... di torno. e non dico altro .... è da ricovero !

AndyFay

Mer, 09/08/2017 - 19:40

Persona arrogante e presuntuosa. Avrebbe bisogno di un uomo che...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/08/2017 - 19:41

Dai sfogati. Se tu va bene stai li altri 8 mesi. Poi speriamo ti cancellino dalla vita politica.

rodolfoc

Mer, 09/08/2017 - 19:42

Nella Grecia antica i cittadini che non si interessavano alla politica erano chiamati "idiotes". La bordra infatti non si interessa di politica, ma di menate senza senso, e merita a pieno l'appellativo ellenico.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/08/2017 - 19:44

Mi ricorda tanto qualcosa gia successo nel VENTENNIO!!! O NO!!! Mia nonna voleva chiamare il suo primo figlio Ernani, ma non fu possibile e lo iscriverono all'anagrafe come Ernando, nome che porto io.

elio2

Mer, 09/08/2017 - 19:45

Questa diventa ogni giorno peggio del precedente. Questi sono i veri problemi di una terza carica dello stato abusiva e senza cervello. Concordo per un TSO urgente.

rosa52

Mer, 09/08/2017 - 19:45

sempre piu' odiosa!!!

montenotte

Mer, 09/08/2017 - 19:46

Gent.ma Presidenta, avrei da declinare secondo il sesso di appartenenza, le seguenti professioni: un macchinista se uomo dovrebbe diventare macchinisto, un elettricista se uomo dovrebbe diventare elettricisto, un geometra se uomo dovrebbe diventare geometro, un perito se donna dovrebbe diventare perita, un medico se donna medica, un ingegnere se donna ingegnera o ingegneressa e qui ho un forte dubbio, me lo dipani. Grazie.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 09/08/2017 - 19:46

Il comportamento della presidenta negli Stati Uniti sarebbe un caso lampante di offesa al Parlamento. Meno male che tra un po' finisce questo carnevale.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 09/08/2017 - 19:55

scassa mercoledì 9 agosto 2017 Secondo me è nata dal l'unico parto retrosternale della storia ,compreso il lato B della calotta cranica !!! Mio Dio fa quasi paura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 09/08/2017 - 19:57

E se il Popolo manda a casa la Boldrini? Salvo ste Mattarella e Premier non la caccino perché di parte?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 09/08/2017 - 20:02

Un dubbio atroce mi arrovella, è giusto dire: Ufficio di presidenza della Camera perché presieduto da una donna o Ufficio di presidenzo della Camera se fosse presieduto da un uomo?

ginobernard

Mer, 09/08/2017 - 20:02

E per i transgender ? Comunque meglio si occupi di questo che di cose serie Speriamo passi di moda se no ciao Italia

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 09/08/2017 - 20:03

È un modo per discriminare e prendere in giro le donne. Come la "Sindaca", per dire un'incapace.

Nick2

Mer, 09/08/2017 - 20:04

Ma voi che dite di solito? Il segretario donna? Il bibliotecario donna? L'addetto stampa donna? Mi sembra corretto declinare questi nomi al femminile (come avviene normalmente nel mondo del lavoro). Il problema è che le stronze che lavorano alla Camera si sentono svilire nell'essere chiamate con questi nomi al femminile, come se le si volesse trattare da comuni mortali da 1200 euro al mese...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/08/2017 - 20:12

Certo che con l'appellativo di "segretaria",si rende onore alle mansioni dell'ex-segretario:degradato alla carica di segretaria,come quella del dentista o dell'avvocato. Semplicemente demenziale.Non per niente è opera della boldrini.

klucoc

Mer, 09/08/2017 - 20:14

è proprio vero che i peggiori fascisti sono i comunisti.

giovanni951

Mer, 09/08/2017 - 20:17

ancora qualche mese e poi va a casa finalmente. Certamente, purtroppo, non la si puó obbligare a tenere la bocca chiusa.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 09/08/2017 - 20:18

Altre categorie che devono immediatamente modificare il loro status per non concorrere alle ire funeste della Presidenta: la Notaia, L'Agricoltrice, l'Avvocata, la Presida, la Vigila Urbana, l'Interpreta e la Pony Expressa. E' fatto d'obbligo anche declinare i nomi indeclinabili, in quanto palesemente sessisti (neutri), pertanto l'Assistenta, la Conducenta, la Consulenta, la Dirigenta e la Docenta. Si dia immediata esecuzione dell'ordine della Presidenta prima che arrivi l'ambulanza con la Medica a prelevarla.

qualunquista?

Mer, 09/08/2017 - 20:22

Esattamente come l'architetto donna diventerà "architetta", e il geometra maschio "geometro". Logico. E prioritario per il paese

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/08/2017 - 20:22

Io avrei un mio codice per avere libero accesso in Parlamento: essere sani di mente,o NON SI ENTRA. Che ne dice Sig. PresidentE Boldrini?

ghorio

Mer, 09/08/2017 - 20:26

Poi succede che il commento critico sulle scelte della Boldrini non viene inserito.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 09/08/2017 - 20:26

Achille Starace era un altro che badava tanto a cose del ganzo come queste ma aveva ben altra levatura intellettuale. Vuoi che provino a instaurare una nuova dittatura a parole?

Lapecheronza

Mer, 09/08/2017 - 20:30

La sig.ra vive in un'altra dimensione. Con tutti i problemi che affliggono il Paese perde tempo con disquisizioni semantiche che potrebbero assolutamente non interessare i soggetti destinatari del provvedimento. Non sarà che non nsapendo fare altro che della banale grammatica, i problemi, quelli veri, neppure li comprende.

nunavut

Mer, 09/08/2017 - 20:36

Questo modo d'agire della signora presidente (quanto mi é costato scrivere signora!!)non é un attacco al sistema? se una donna desidera farsi interpellare come segretario é che cambi sesso ? e anche se ciò fosse,loro sono per tutte le molfrine del cambiamento dei sessi qualunque siano,dunque dove risiede il problema? Si impieghi ad essere super partes e lasci d'immischiarsi dove non dovrebbe.

GINO_59

Mer, 09/08/2017 - 20:57

E per questa ...zata quanto la pagano al minuto. Un enorme problema dell'Italia risolto dall'illuminatO presidentE della camerO.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 09/08/2017 - 21:00

La signora deve aver molto sofferto da bambina: forse la sua mamma voleva un maschietto ed ora lei si vendica imponendo a tutti il femminile. Sarebbe una cosa persino divertente se non fosse che la signora è l'attuale Presidente della Camera.

duca di sciabbica

Mer, 09/08/2017 - 21:02

Vi ricordate le fregnacce iperclericali di Marcello Pera quando era presidente del senato? Allora rischiò perfino di diventare presidente della repubblica, ma ora chi si ricorda più di lui? Stringere i denti per qualche mese, questo è il trucco con la Boldrini.

dallebandenere

Mer, 09/08/2017 - 21:06

Le grandi questioni nazionali del 2017,le sfide per il futuro.Grazie Presidenta. P.S. il redde rationem elettorale si avvicina

Popi46

Mer, 09/08/2017 - 21:19

Ma questa non ha niente altro da fare? Non dico da pensare, perché questo è impossibile

opinione-critica

Mer, 09/08/2017 - 21:52

La Boldrini rappresenta la degenerazione della democrazia, già malata, in Italia. Per fortuna tra non molto si toglierà dal posto che occupa immeritatamente, frutto appunto della democrazia malata in Italia

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 09/08/2017 - 23:56

ENTRERà UN GIORNO IN AULA CON IL SUO CAVALLO? (DICHIARANDOLO SEDUTA STANTE "DEPUTATO A VITA")

Triatec

Gio, 10/08/2017 - 00:29

La Boldrini è una che ha capito perfettamente i problemi che affliggono gli italiani e si sta impegnando con tutte le proprie forze per risolverli. Che Dio benedica chi l'ha messa in quella posizione, nessuno meglio di lei poteva ricoprire quella carica. Anch'io sto cercando chi l'ha nominata per ricoprire quella carica, ma solo per maledirlo.

Nonlisopporto

Gio, 10/08/2017 - 00:59

quinto vi costa mantenerla per quiere bella iniciativa?

Celcap

Gio, 10/08/2017 - 02:14

fermatela é peticolosa!!!

paolonardi

Gio, 10/08/2017 - 06:52

Purtroppo l'Accademia della Crusca ha avallato alcune di queste boldrinate a seguito del pronunciamento di un'accademico di sesso femminile probabilmente accettato per i suoi meriti politici e accademici (ottenuti per tessera).

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 10/08/2017 - 07:40

Che ne dite di...lu uscieru, lu scrivanu, lu sindacu, lu parlamentaru, lu (detto come lo direbbe Fantozzi) pre-si-den-tu? Poca spesa, massima resa!

Duka

Gio, 10/08/2017 - 07:48

Questa estate con troppo sole fa male ai già deboli.

Ritratto di petrus

petrus

Gio, 10/08/2017 - 08:47

Chiedo, imploro, voi de "Il Giornale" di non mettere almeno le foto di questa donna. Che scrivete notizie su di lei, purtroppo va bene, ma le foto..noooo. Risparmiateci questo sconforto.