Cronache

Codice fiscale, tutte le novità: arriva quello unico europeo

Bruxelles cambia il codice fiscale introducendone uno valido per tutti i Paesi membri dell'unione: ecco tutte le novità

Codice fiscale, tutte le novità: arriva quello unico europeo

Cambia il codice fiscale. Presto non useremo più quelli nazionali, ma ci sarà un documento europeo assegnato ad ogni cittadino da Bruxelles e valido per tutti i Paesi membri. Oggi si vota al Parlamento europeo una direttiva che di fatto introduce nuovi principi per la lotta all'evasione fiscale. Una mossa che potrebbe cambiare non poco i documenti che portiamo nelle notre tasche. E infatti nella direttiva Ue è presente la modifica al codice fiscale, ovvero l'introduzione del nuovo documento europeo. Diremo dunque addio anche alla tessera sanitaria che di fatto in questo momento ha valore giuridico di codice fiscale.

Come cambia il codice fiscale

Il nome sarà quello di "codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente" e avrà come sigla "Tin". Di fatto il nuovo sistema prevede uno scambio rapido di informazioni fiscali da parte delle autorità dei Paesi membri. nei nuovi provvedimenti inseriti nella direttiva verrà introdotta la norma dello switch over, ovvero una regola che tassa i gudagni maturati fuori dall'Ue e trasferiti all'interno di uno dei paesi membri e tassati al 15 per cento con un'aliquota minima. Ma le novità non finiscono qui.

asp?id=201606072025354116&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=Un%20solo%20codice%20fiscale%20europeo" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Italia Oggi, riporta che verranno approvate regole stringenti sui patent box, fondi, trust e sui paradisi fiscali.

Commenti