Codice fiscale, tutte le novità: arriva quello unico europeo

Bruxelles cambia il codice fiscale introducendone uno valido per tutti i Paesi membri dell'unione: ecco tutte le novità

Cambia il codice fiscale. Presto non useremo più quelli nazionali, ma ci sarà un documento europeo assegnato ad ogni cittadino da Bruxelles e valido per tutti i Paesi membri. Oggi si vota al Parlamento europeo una direttiva che di fatto introduce nuovi principi per la lotta all'evasione fiscale. Una mossa che potrebbe cambiare non poco i documenti che portiamo nelle notre tasche. E infatti nella direttiva Ue è presente la modifica al codice fiscale, ovvero l'introduzione del nuovo documento europeo. Diremo dunque addio anche alla tessera sanitaria che di fatto in questo momento ha valore giuridico di codice fiscale.

Come cambia il codice fiscale

Il nome sarà quello di "codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente" e avrà come sigla "Tin". Di fatto il nuovo sistema prevede uno scambio rapido di informazioni fiscali da parte delle autorità dei Paesi membri. nei nuovi provvedimenti inseriti nella direttiva verrà introdotta la norma dello switch over, ovvero una regola che tassa i gudagni maturati fuori dall'Ue e trasferiti all'interno di uno dei paesi membri e tassati al 15 per cento con un'aliquota minima. Ma le novità non finiscono qui. Italia Oggi, riporta che verranno approvate regole stringenti sui patent box, fondi, trust e sui paradisi fiscali.

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mer, 08/06/2016 - 16:18

Continente da cui scappare a gambe levate. Il piano Kalergi va avanti.

michele lascaro

Mer, 08/06/2016 - 16:52

Punto di partenza del nuovo C.F. europeo (è tutto dire!): abracadabra

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 08/06/2016 - 19:10

CARI COMPAGNI COMUNISTI ITALIANI VI STANNO SVEGLIANDO, VEDREMO SE PRESTO CONTINUERETE ANCORA AD EVADERE IL FISCO E A NON PAGARE LE TASSE.LA EUROPA VI ..SVEGLIA.SI MANGANELLOMONELLO SCAPPA NEL BURUNDI Lè LE TASSE NON LE PAGANO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 08/06/2016 - 19:10

CARI COMPAGNI COMUNISTI ITALIANI VI STANNO SVEGLIANDO, VEDREMO SE PRESTO CONTINUERETE ANCORA AD EVADERE IL FISCO E A NON PAGARE LE TASSE.LA EUROPA VI ..SVEGLIA.SI MANGANELLOMONELLO SCAPPA NEL BURUNDI Lè LE TASSE NON LE PAGANO.IL KULO VI DEVONO ROMPERE,,,

cgf

Mer, 08/06/2016 - 21:43

come dire.. i guadagni maturati negli USA che IN TEORIA NON POSSONO SUBIRE UN'IMPOSIZIONE IN QUANTO GIÀ TASSATI, resteranno negli USA o altro Paese dove sono maturati, il modo si trova sempre, dov'è il problema? I capitali generati in giro per il mondo da aziende europee non entreranno in EU per essere reinvestisti, ma estero su estero, CHE FURBATA!