Codice Ong, Msf non firma: "Continueremo a lavorare"

Dopo non aver firmato il codice di condotta per le Ong, Medici senza frontiere tira dritto: "Non vogliamo persone armate a bordo"

Medici senza frontiere ora sfida il governo. E tira dritto. "Non abbiamo accettato il codice perché non tutela il nostro lavoro e poi c'è già la legge internazionale che regolamenta il tutto. Noi continueremo comunque a lavorare nel Mediterraneo, ma al momento non ho capito cosa comporterà questa mancata firma". Gabriele Eminente, direttore generale di Medici Senza Frontiere, spiega così, ad Agorà estate su Rai3, il perché della mancata firma sul codice di condotta sui salvataggi in mare.

"Msf non ha problemi a fornire i dati e collaborare con la guardia costiera, tanto che l'anno scorso siamo stati noi a proporre per primi un intesa su questo fronte, ma non possiamo permettere che salgano sulle nostre navi delle persone armate. È una cosa che non permettiamo in nessuno dei Paesi nei quali operiamo", ha aggiunto Eminente.

Il Viminale ieri ha spiegato che "l'aver rifiutato l'accettazione e la firma pone quelle Ong fuori dal sistema organizzato per il salvataggio in mare, con tutte le conseguenze del caso concreto che potranno determinarsi a partire dalla sicurezza delle imbarcazioni stesse".

A non siglare l'accordo anche la tedesca Jugend Rettet, presente alla riunione, e la Proactiva open arms. Le altre cinque organizzazioni internazionali invitate al tavolo, invece, hanno snobbato l'Italia.

Commenti

Razdecaz

Mar, 01/08/2017 - 10:57

Il nostro paesetto sta perdendo tempo su questa faccenda. Desse un congruo preavviso per cessare con anticipo le missioni in corso (1 mese) e poi chiudesse i porti esattamente come hanno fatto gli altri Paesi della ue. Non se ne può più degli arrivi da una parte, e dall'altra non è possibile che siamo l'unico Paesuccio a fare moltissimo per accogliere i clandestini e ci dobbiamo pure sentire i rimbrotti e le accuse delle organizzazioni internazionali che vogliono solo avere mano libera a portarci l'Africa in itaglia. MSF, poi, desse prova di coraggio e portasse quelli che raccoglie ANCHE in Francia o in Spagna. Crede di essere senza frontiere solo per quanto riguarda l'itaglietta, forse? Allontanamento immediato delle loro navi dalle nostre acque. SVEGLIA, italy italy.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 01/08/2017 - 11:00

Perché MsF è più potente del nostro governicchio, fatto di TANTE parole, ma ..... .QUESTA E' UNA CONSEGUENZA DI UN GOVERNO NON ELETTO,UN GOVERNO FATTO DA RATTOPPI, VALORE = Z E R O!!!

MarcoTor

Mar, 01/08/2017 - 11:01

Bene, non devono entrare nei nostri porti, e vanno arrestati se ci provano. E se ne vadano al diavolo.

angelovf

Mar, 01/08/2017 - 11:11

Li scarichi da un'altra parte, altrimenti il nostro governo deve nascondersi, mi domando quando diventate uomini veri.

Fjr

Mar, 01/08/2017 - 11:12

Non accetti? Niente attracco, te li tieni TUTTI!!!

Aegnor

Mar, 01/08/2017 - 11:13

L'ha detta giusta "Continueremo a lavorare"...dietro lauto compenso

perseveranza

Mar, 01/08/2017 - 11:17

Se il governo permetterà alle ONG che non hanno firmato accordo di continuare ad approdare nei porti italiani a scaricare clandestini si giocherà definitivamente la faccia. E so già come finirà, come sempre.

Garombo

Mar, 01/08/2017 - 11:20

Cosa servono le armi a bordo di navi che sono li per soccorrere in mare i migranti? Fanno bene a rifiutare perchè non hanno nessun senso queste misure idiote.

angelovf

Mar, 01/08/2017 - 11:21

Puoi dire quello che vuoi, però se il governo ha stabilito un regolamento perché non vuoi firmare? Insomma in questa nazione ognuno vuole fare a modo suo, perché sperate di continuare a fare la stessa vita che suppongo, molto remunativa, nessuno fa niente per niente. Questa è la terra delle chiacchiere e dei tradimenti. Voi parlate perché vi sentite tutelati dai vostri amici della sinistra, non volete uomini a bordo perché volete continuare in segretezza, che fastidio può dare la polizia a bordo? Solo chi ha qualcosa da nascondere si preoccupa, voi siete medici e non criminali, perché state in allarme? Avete la coda di paglia?

INGVDI

Mar, 01/08/2017 - 11:22

Sono organizzazioni a delinquere, altro che umanitarie.

Tarantasio

Mar, 01/08/2017 - 11:28

una cannonata di avvertimento, poi una seconda più vicino, a quel punto i 'volontari ' o si fermano o hanno già invertito la rotta...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 01/08/2017 - 11:35

Se il lavoro consiste nel danneggiare l'italia,sarà meglio che smettiate.

giacomo.pasini

Mar, 01/08/2017 - 11:35

Sono molto preoccupato per i provvedimenti che un governo forte ed autoritario come quello Italiano sicuramente prenderà immediatamente nei loro confronti. Poveretti , non sanno in che guaio si sono cacciati!! Cerchiamo tutti di proteggerli.

t.francesco

Mar, 01/08/2017 - 11:36

SONO CON LORO, FANNO IL LORO MESTIERE. METTIAMOGLI DIETRO UNA NOSTRA BARCA CHE CONTROLLA L'OPERATO. GLI ACCORDI INTERNAZIONALI SE NON ERRO, DICONO CHE DEBBONO INTERVENIRE IN SOCCORSO ED IN CASO DI EMERGENZA (QUESTO E' IL CASO) AVVIARSI AL PORTO PIU VICINO. NEL CASO NON FOSSERO PIU' VICINE LE NS. COSTE, VIETARE L'ATTRACCO ANCHE A COSTO DI AFFONDARLI. NE BASTA UNO, DOPO TANTI MORTI CHE VUOI CHE SIA.

Tarantasio

Mar, 01/08/2017 - 11:39

gli italiani hanno una tale rabbia compressa dentro da fare paura però, nello stesso tempo, hanno paura a manifestarla...

billyjane

Mar, 01/08/2017 - 11:41

Costoro che faccian quello che vogliono, ad accezione di attraccare sui nostri porti. Basta con i buonismi ricattatori che servono solo a questi colleghi degli scafisti. Di disgrazie nel nostro paese ne abbiamo assai, a cominciare da questo sgoverno che sta tradendo gli Italiani, al solo scopo di arricchire le già opulente caritas, coop rosse, bianche, vaticano, ong, mezzokulo, e tutti quei venduti che non hanno a cuore il paese. In offesa ai milioni di morti italiani che hanno offerto la loro vita in difesa del patrio suolo, ora messo all'asta per 30 denari.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 01/08/2017 - 11:41

Capito amici lettori chi comanda il mondo?!

vaigfrido

Mar, 01/08/2017 - 11:43

Facciano quello che vogliono ma portino i clandestini da qualche altra parte

t.francesco

Mar, 01/08/2017 - 11:46

QUESTE ORGANIZZAZIONI, CHE SONO BUONE, FANNO TUTTI QUESTI SACRIFICI PER NIENTE, ECONOMICAMENTE PARLANDO. MA ALLORA CHI LI FINANZIA??? PERCHE' LI FINANZIA??? HANNO UNA CONTABILITA' TRASPARENTE??? I BATTELLI CHE BANDIERA ALZANO???? PORTASSESO LE PERSONE SOCCORSE NELLA LORO PATRIA SE GLI VIENE PERMESSO.

michettone

Mar, 01/08/2017 - 11:46

Cioe', fatemi comprendere. Chi ha stabilito che queste ONG facessero cio' che fanno? Il Vaticano? l'UE? Domineddio? l'Italia? Ma per fare i traghettatori di carne umana, non dovrebbe esserci un regolamento, legge, disposizione del Paese, in cui queste ONG operano, per poter solamente circolare? E perche' mai, se un Paese dove questi operano liberamente, impone delle norme da rispettare, loro non le accettano? Ok. Benissimo. Da questo momento, le navi, con tutta la carne umana ritirata, dai loro amici schiavisti di turno, NON POTRA' MAI ATTRACCARE IN QUALSIASI PORTO ITALIANO! Understand? Capito?

Blueray

Mar, 01/08/2017 - 11:53

Bloccare immediatamente le devoluzioni del 5 p. mille a Msf Italia e indagare i conti correnti di tutte le Ong. Svegliaaaa!

luna serra

Mar, 01/08/2017 - 11:54

secondo me non voglio che si sappia cosa fanno a bordo quindi da fastidio la polizia

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/08/2017 - 11:56

Ecco che escono allo scoperto. Si capisce quale è il vero scopo.

steacanessa

Mar, 01/08/2017 - 11:58

I medici facciano i medici, non i trafficanti di esseri umani.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 01/08/2017 - 11:58

Questi sono i nostri NEMICI, irriducibili. Contro cui nessun compromesso va fatto. Questi i nemici, NON GLI AFRICANI, che sono, al pari di noi, le vittime del piano dissolutore contro Europa e Africa.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 01/08/2017 - 12:00

Tutti a casa siete i primi a farci invadere....

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 01/08/2017 - 12:04

Se l'Italia fosse un paese normale, non esisterebbero organismi che sfidano il governo centrale. Purtroppo per noi, queste organizzazioni che di solidale hanno ben poco, sanno perfettamente che il governo italiano non metterà in pratica alcuna azione legale contro di loro. La sinistra ha venduto l'Italia e gli italiani con la complicità del centrodestra.

piardasarda

Mar, 01/08/2017 - 12:04

Se si da carta bianca, fare marcia indietro è impossibile. Imparate da loro, molto prudenti, solo per non correre nessun rischio non firmano, e Minniti non può fermarli se l'Italia ha firmato il mandato operativo in precedenza. Non è necessario essere strateghi per fregare dei politici imbecilli.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 01/08/2017 - 12:16

Gentiloni ha cercato di ammorbidire le ONG con le buone, ma molte non ci sono state, pensando di avere le Leggi internazionali dalla loro parte. Adesso il governo deve saper usare i modi forti! Immaginarsi se lo farà!

Carlo36

Mar, 01/08/2017 - 12:17

Vogliamo essere seri o pagliacci?? Queste organizzazioni-taxi vanno perseguite, processate e ne vanno duramente incarcerati i membri dannosi quanto la criminalità organizzata, anche applicando il 41 bis. Questi lo fanno solo per denaro, finanziati da soci e direttive oscure. Sono una forma di mafia avente lo scopo di distruggere lo stato esattamente come la criminalità organizzata. Espellere dalla magistratura chi si rifiuta di condannarli alla stessa stregua delle mafie, n'drangete, corone unite e camorre. Lo stato italiano rispetti i propri cittadini e non queste forme di criminalità

agosvac

Mar, 01/08/2017 - 12:21

A questa gentaglia dovrebbe essere proibito di entrare nei nostri porti a scaricare migranti fasulli e terroristi veri!!! La loro organizzazione, se non erro, è francese: scarichi i fasulli ed i terroristi in porti francesi. L'Italia ha un'ottima Marina Militare, che la usi per controllare questi delinquenti!!!

montenotte

Mar, 01/08/2017 - 12:21

Mi dispiace, ma non ho mai creduto a organizzazioni che non siano trasparenti sui loro bilanci e dicano chiaramente da dove provengono i loro finanziamenti. E cosa hanno da nascondere se rifiutano i controlli a bordo delle loro imbarcazioni? Niente attracco nei porti Italiani. Hanno un business da difendere? Credo di si.

mnemone44

Mar, 01/08/2017 - 12:22

E adesso?Il governo di RE TRAVICELLI vedrà il bluff o farfuglierà :"attenti alla prossima volta"!!!

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 01/08/2017 - 12:23

Adesso vediamo se il governo ha la determinazione di bloccare ĺa nave di MSF. Ma questo non è il punto, gli sbarchi continueranno ancora. Governo debole e poco credibile verso le ong verso la UE verso la Francia ecc... La Germania per bloccare i clandestini provenienti dalla rotta balcanica ha fatto dare dalla UE 6 mln di euro a Erdogan. L'Italia viene solo presa in giro.

Marcello.508

Mar, 01/08/2017 - 12:25

Ma no, è giusto che continuino a lavorare: in francia e in spagna vi sono porti dove sbarcare poveri disgraziati illusi dal poter avere una vita migliore in Italia. Coraggio ragazzi, una virata e tutto andrà bene .. ahahahaha ..

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 01/08/2017 - 12:25

Che sia un'organizzazione di persone poco serie lo si è sempre saputo. Partigiani schierati, non è la prima volta che li bombardano perché nascondono delinquenti con la scusa delle cure. Oltre poi il lavoro di raccolta a convincere anziani facoltosi per farsi lasciare l'eredità. E questi balordi si dichiarano di sinistra dove si fa tutto per il popolo e soprattutto per se stessi. Ipocriti.

Blueray

Mar, 01/08/2017 - 12:26

"Noi continueremo comunque a lavorare nel Mediterraneo": continuate pure, basta che fate rotta verso sud anziché verso nord

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 01/08/2017 - 12:28

Bene spero che l'abbiate capito che al prossimo salvataggio in acque Libiche Vi arriva un confetto....era ora che mettessero dei paletti e subito sono venute fuori quelle che vogliono fare sono soldi sporchi...ma più un cent a nessuno li dono alle persone bisognose che conosco e che sono Italiane...

kayak65

Mar, 01/08/2017 - 12:30

questi non sono volontari. sono MERCENARI SENZA FRONTIERE

Topo1941

Mar, 01/08/2017 - 12:31

Insisto sempre: CABINA ELETTORALE Amen.

PaoloCa.

Mar, 01/08/2017 - 12:31

Tanto il PD di renzino e gentilone pigliano tutti...

Pinki59

Mar, 01/08/2017 - 12:33

.. chi non firma diventa un pirata, anzi una Ong-pirata! Chiamiamole così che è più chiaro

soldellavvenire

Mar, 01/08/2017 - 12:36

davvero una buona idea mettere un po' di armi sulle navi ospedale, adesso sì che si possono armare i migranti ancora prima che approdino

billyjane

Mar, 01/08/2017 - 12:36

con o senza firme, fuori dai cabasisi italiani. Tanto di quelle risorse ne facciamo volentieri a meno. Di più se ne fanno le solite abbuffatrici coop rosse, bianche, ong, i falsi medici senza frontiere (sempre riserve ho avuto per loro) che mi si muovono solo dietro lauti compensi. Tutta falsità ed ipocrisia e tanti tanti tanti soldoni.

billyjane

Mar, 01/08/2017 - 12:43

i salvataggi in mare, altro non sono che il raccattare disperati sui bagnasciuga libici, senza nemmeno bagnarsi i piedini.

scalette

Mar, 01/08/2017 - 12:44

MEDICI SENZA FRONTIERE in tutti i Paesi in cui operano sono collusi con i terroristi, ecco perchè non accettano regole. SPEDITELI A CASA.

semprecontrario

Mar, 01/08/2017 - 12:47

ora loro dicono bo e adesso gentiloni cala le braghe

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 01/08/2017 - 12:51

Lo sapete che dall'accordo, senza farne tanta pubblicità, hanno tolto il trascurabile particolare che vietava alle navi delle ong di vomitare tutti i clandestini nei nostri porti? I nostri mollacchioni governanti hanno calato le braghe, come al solito, su tutti i punti qualificanti dell'accordo, che adesso si riduce a un puro scoop propagandistico elettorale. Ma noi Italiani non siamo del tutto cxxxxxi come qualcuno pensa, e di qui alla data delle prossime elezioni sapremo valutare e apprezzare il reale valore di questo compromesso, che sarà molto prossimo allo ZERO, e premiare adeguatamente quelli che lo hanno inventato e propagandato come la soluzione al problema dell'invasione.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 01/08/2017 - 12:54

Eh no, MarcoTor! Quell'articolo è stato del tutto depennato dall'accordo! Naturalmente nel più completo silenzio di stampa e tv. Adesso non si parla più del fatto che li debbano riportare nei porti di partenza, ma possono decidere loro (le ong) in quali porti sbarcarli... e provi un po' a indovinare quali saranno questi porti!

Trinky

Mar, 01/08/2017 - 12:55

Questi cosiddetti medici che vadano a scaricare i loro clandestini a casa loro, ossia in Francia! Macron il buonista li sta aspettando a braccia aperte......

ILpiciul

Mar, 01/08/2017 - 12:57

Vediamo se lo stato italiano riserva a questi e altri insubordinati lo stesso trattamento che riserverebbe a me se dicessi: Non pago le tasse perché sono ingiustamente esose e volessi continuare a non pagarle ritenendole un'estorsione. Niente di più.

ItaliaSvegliati

Mar, 01/08/2017 - 12:57

Fuori tutti dalle palle, compreso il governo da mettere sui gommoni e rispedirli tutti in africa.

apostrofo

Mar, 01/08/2017 - 12:59

Il governo italiano non farà mai niente contro costoro o chiunque voglia entrare o portare migranti in Italia. Lo vediamo da un pezzo. Semplicemente perché è quello che hanno pianificato per ricreare il sottoproletariato e mietere voti a spese di tutti gli italiani ed a favore di coop e quant'altro.

ILpiciul

Mar, 01/08/2017 - 13:00

Spesso mi chiedo: ma se tutti questi maschi africani vengono da noi chi "soddisferà" le loro donne?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 01/08/2017 - 13:03

Questo Codice ONG mi sembra l'attuazione pratica del noto motto PiDiota & Affini : "Avanti Tutta, Quasi Indietro". – La riprova ? In una trasmissione televisiva è stato annunciato che il (S)governo italiano non rifiuterà l'attracco nei porti italiani delle navi MSF e lo sbarco del loro carico umano anche in assenza di sottoscrizione del Codice, ma (udite, udite) saranno sottoposti a controlli più severi. – Roba da scompisciarsi. (2° invio)--

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mar, 01/08/2017 - 13:03

Non vuoi gente armata a bordo ? Ok,allora i clandestini li vai a scaricare a Saint Tropez,a Montecarlo,a Ibiza,a Malta,a Tunisi,a Barcellona,dove ti pare...,ma non in Italia ! Troppo semplice per èssere vero............!?!?!?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 01/08/2017 - 13:13

Non sono salvataggi, sono DEPORTAZIONI. Non sono profughi, sono PEDINE PER SCARDINARE L'IDENTITA' dell'Europa e FUTURI SCHIAVI.

ItaliaSvegliati

Mar, 01/08/2017 - 13:15

Il governo per le organizzazioni che non hanno accettato il codice si riserva di rimproverarli "CATTIVI", burattini senza palle.

elpaso21

Mar, 01/08/2017 - 13:22

E quindi le conseguenze quali saranno: nessuna.

rossini

Mar, 01/08/2017 - 13:22

Togliamo il 5 per 1000 a Medici Senza Frontiere.

elpaso21

Mar, 01/08/2017 - 13:35

Sono i nuovi Padroni dell'Italia.

tosco1

Mar, 01/08/2017 - 13:39

Il governo sta tergiversando, temporeggiando ,perche' nel frattempo cosi' non si interrompono i flussi alle coop. Soldi che fanno comodo per le prossime elezioni.Per la soluzione basta poco. Si attivano i sottomarini italiani, e giunti alle acque territoriali, dopo gli avvisi di rito, con un paio di siluri si mette a posto la situazione.Chi vuole, reclami all'ONU.No problem.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/08/2017 - 13:47

Come al solito mister PROPAGANDA stravolge a modo suo le cose per cercare di renderle VERITIERE quando NON lo sono. Nessuna norma di questo pur SCASSATISSIMO S/governo, prevede che si carichino ARMI sulle navi ONG, ma solo uomini della polizia GIUDIZIARIA che le LORO armi userebbero in caso che gli scafisti (come gia hanno successo) sparassero!!!! Ma OMBRADELPASSATO 12e36 ci prova a PROVOCARE!!! AMEN.

19gig50

Mar, 01/08/2017 - 13:48

Affondateli!!

Giorgio5819

Mar, 01/08/2017 - 13:53

Provino a fare rotta su un porto spagnolo.....

restinga84

Mar, 01/08/2017 - 13:54

Adesso anche le navi dei MSF,vengono ad imporre all`Italia le loro leggi..sic! Naturalmente il nostro GOVERNO,si fa per dire,si caccia in un angolino,per tema di sbagliare,e se la fa addosso,come sempre. Don Gentiloni,non esperto di codici marittimi non sa`navigare. Deve sapere che,l`Italia,ha di sua appartenenza,15 miglie marittime di mare dalle sue coste,ove tutto puo`accadere in barba alle leggi internazionali sulla navigazione marittima,cercando di creare,in queste acque,una zona come quella,fantomatica,del triangolo delle Bermuda,ove,alcune navi,che navigano in quelle acque,spariscono nel nulla.A mali estremi,estremi rimedi,scoraggiando cosi,i vari MSF e ONG,del continuo sbarco delle orde umane,stivate nelle loro navi,in Italia.

bernaisi

Mar, 01/08/2017 - 14:03

e ci sono anche gli idioti che gli danno il 5/1000

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 01/08/2017 - 14:06

CON QUEGLI IMBECILLI CHE ABBIAMO AL GOVERNO, SOLAMENTE LA GENTE ONESTA FA IL PROPRIO LAVORO E PAGA LE CONSEGUENZE """MENTRE I DELINQUENTI PROSPERANO"""!!! COMUNQUE, RIPETO:"""OGNI NAVE, È TERRITORIO DEL PAESE DI CUI LA BANDIERA È ESPOSTA, PERCIÒ CHE SE LI PORTINO AI LORO PAESI SENZA VENIRE IN ITALIA AD INGRASSARE LE MAFIE GOVERNATIVE E A ROMPERE LE ALLE ALLA GENTE ONESTA"""!!!

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 01/08/2017 - 14:08

Va bene, MSF hanno ragione a rispettare la legge internazionale. Peccato che tale legge preveda di sbarcare i "naufraghi" nel porto più vicino... che NON è l'Italia.

petra

Mar, 01/08/2017 - 14:09

Su 10 organizzazioni, 3 hanno sottoscritto l'accordo. Le altre, come meglio specificato in queste ore dal portavoce di Minniti, saranno trattate come tutte le altre navi, con le complicazioni del caso. E noi che speravamo al divieto di attracco nei nostri porti! Che ridere...

Marcello.508

Mar, 01/08/2017 - 14:10

Beh .. se vogliono entrare in acque territoriali italiane devono accettare PRIMA dell'accesso la visita di personale della polizia armato, mostrare tutta la documentazione richiesta e rispondere alle domande insite nell'ordinanza, altrimenti possono andare a scaricare la "merce" in qualche altro porto non italiano.

unz

Mar, 01/08/2017 - 14:20

marinai senza frontiere? ma non fate i medici?

ginobernard

Mar, 01/08/2017 - 14:33

l'unica nostra speranza e ne sono convinto rimane la UE. Ormai è chiarissimo che hanno sigillato i confini. Questo è un bene perché questo fermerà in Italia la marea nera che si riverserà dalla europa. Personalmente sto pensando seriamente a trasferirmi o in Francia o Spagna per ragioni di lingua. Qualsiasi posto comunque in europa dell'ovest o dell'est sarà meglio della mxxxa inaudita che diventerà questo paese grazie a chi ci governa. Se volete vedere l'Italia del futuro fatevi un giro a Lagos per esempio. Diventeremo così. Razza di imbecilli che continuano a seguire i ciarlatani.

ginobernard

Mar, 01/08/2017 - 14:35

insomma da Medici si sono trasformati in Traghettatori Senza Frontiere ... la stessa sorte che hanno seguito i nostri missionari. Invece di andare in africa fanno venire gli africani qua ... più comodo no ? ed i contribuenti italiani imbecilli non fanno un gesto

PierPaolo

Mar, 01/08/2017 - 15:09

Troppo comodo per le ONG perseguire l'impegno umanitario con i soldi degli altri. Vedi MOAS che non sbarca a Malta, ma in Italia, che tanto accoglie e paga per tutti. Poi, intendiamoci, quale impegno umanitario? a me sembra solo l'incentivazione di un miserabile traffico che arricchisce dei malfattori e procura sofferenze e morte a tante persone.

scarface

Mar, 01/08/2017 - 15:29

Chiunque devolve il 5 per mille ad una ONG è complice dei trafficanti di esseri umani.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 01/08/2017 - 15:46

Msf, il braccio armato d soros

ginobernard

Mar, 01/08/2017 - 15:56

l'unico sistema è sequestrare le navi che arrivano da noi e metter dentro per traffico di clandestini i comandanti Speriamo ci sia prima o poi un governo veramente nazionalista Ma mi preoccupano più gli italiani che gli immigrati

aitanhouse

Mar, 01/08/2017 - 16:33

e vai,un altro schiaffone assestato bene in faccia ad un governo che ormai facce da porgere non ne ha più. Msf e gli altri possono agire come credono opportuno fuori dell'ambito territoriale italiano,ma quando entrano nelle acque italiani o attraccano ad un porto italiano devono aver obbedito alle nostre leggi, altrimenti vanno arrestati e messi a disposizione dell'AG. Certo il mese di luglio del 2017 sarà ricordato nella storia dell'italia per le gaffe e le batoste prese dal governo dei sinistri e suoi soci : dopo le trionfali dichiarazioni da parte dei sinistri per la vittoria di macron sono arrivati 3 diretti del francese in piena faccia, l'espulsione di ventimiglia, l'invito dei libici e l'affare fincantieri,cose veramente da KO. Compagni, su ,non è successo nulla ,le poltrone sono salve!

ginobernard

Mar, 01/08/2017 - 16:50

In fondo questo fenomeno dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che l'italia è un paese ma non una nazione. Bisogna vedere come il popolo reagirà quando sarà chiamato di nuovo a votare. Potrebbe essere l'ultima chance per mantenere una certa fisionomia del paese.

maxaugustus

Mar, 01/08/2017 - 17:24

La soluzione è molto semplice. Qualora si presentassero in acque italiane navi di Ong che non hanno sottoscritto l'accordo basterà sequestrarle. Così si dimostrerà che in Italia comandano ancora gli italiani e non organizzazioni dietro le quali agiscono speculatori miliardari travestiti da benefattori.

Giorgio5819

Mer, 02/08/2017 - 08:34

comunisti senza frontiere.

antonmessina

Mer, 02/08/2017 - 09:54

lavoratepure (con milioni di euro di guadagni) ma non attraccate in italia

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 02/08/2017 - 11:43

Maxaugustus, il problema è proprio che in Italia non comandano gli italiani. E gli italiani, me compresa, bofonchiano e basta. E' quello che vogliono, panem et circenses e il popolo diventa bue. Per chi ha ancora panem.

ioiome

Mer, 02/08/2017 - 12:56

ARROGANTI !!!!!

ioiome

Mer, 02/08/2017 - 12:58

sveglia !!!!!!chiudere i porti !!!!!!