Viaggi

Cogne: con il Foliage l'autunno si veste di colori

Tra ottobre e novembre il Parco Nazionale del Gran Paradiso si tinge dei più bei colori dell'autunno: se a quote elevate si trova soprattutto il giallo oro dei larici, appena più in basso numerose sono le faggete, i boschi di forra, acero e i castagneti, mescolati a piante pioniere come noccioli, betulle e pioppi, che sono una vera e propria esplosione di rossi, arancio e marroni. È il foliage, ovvero il cambio di colore delle foglie ormai da anni diventato una moda in Canada e negli Stati Uniti, dove esistono veri e propri tour guidati per «inseguire» questo spettacolo naturale.

Anche nel nostro paese è possibile godere a pieno di questo fenomeno, e l'autunno è il momento ideale per visitare la Valle di Cogne armati di macchina fotografica per realizzare scatti indimenticabili di questo spettacolo naturale e scoprire la flora e la fauna del più antico Parco Nazionale d'Italia.

Soggiornando presso l'Hotel du Grand Pardis si possono coniugare lunghe gite alla scoperta delle zone più affascinanti con momenti dedicati al benessere e alla scoperta della cucina locale. L'hotel, uno dei più antichi di Cogne, ha al suo interno un centro benessere in stile alpino, con idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozionali e un'ampia zona relax con tisane da gustare davanti al caminetto. Inoltre, il centro benessere offre una zona dedicata al corpo oltre che al viso: due stanze attrezzate per godersi massaggi e trattamenti estetici su misura effettuati con prodotti locali come arnica, latte e miele, per una rémise en forme completa.

Fino alla fine di novembre è possibile approfittare del pacchetto «Mini weekend romantico» da 120 euro a persona per concedersi una pausa low cost durante i fine settimana autunnali, per chi vuole inoltre è possibile prolungare il soggiorno e godere più a lungo del foliage con le due notti offerte dal pacchetto «Weekend romantico».

 

Informazioni: Hotel Du Grand Paradis - Cogne (Aosta), tel. 0165.74275/74821; www.cognevacanze.

com.

Commenti