Cronache

Merkel indignata dallo stupro di massa: "Punirò i colpevoli"

In seguito all'ondata di violenze sessuali avvenute a Colonia nella notte di San Silvestro, è stato convocato dalla polizia un vertice di emergenza. Merkel: "Identificheremo i colpevoli"

Merkel indignata dallo stupro di massa: "Punirò i colpevoli"

Un caso senza precedenti, almeno in Germania, dove nella notte di San Silvestro decine di donne sono state molestate a Colonia da gruppi di uomini ubriachi nella zona della stazione centrale e del duomo. In totale si sono registrare 60 denunce per pesanti molestie sessuali e una per stupro. La Merkel ha espresso la sua indignazione per quanto è successo. Nel frattempo, il sindaco di Colonia e i vertici della polizia hanno deciso di convocare un vertice di emergenza.

Come scrive il quotidiano Spiegel Online, Angela Merkel ha dichiarato di essere indignata per le vili aggressioni e gli attentati sessuali, che richiedono una risposta severa dalla legge: "Tutto il possibile deve essere fatto per identificare i colpevoli più rapidamente e nel modo più completo possibile e punire a prescindere dalla loro origine o il loro passato", ha detto la cancelliera.

Alcune testimonianze sono state raccolte dal quotidiano tedesco, tra queste una giovane donna ha raccontato l’arrivo nel piazzale della stazione in compagnia del fidanzato: “Poco tempo dopo essere arrivata in piazza avevo già la prima mano sul sedere". Dopo averla palpeggiata, lo sconosciuto si sarebbe dileguato tra la folla per accendere un razzo. “La gente fuggiva perché i petardi esplodevano tra le gambe. Ho chiuso gli occhi fino a quando un mio amico mi ha portata via, lontana della folla", racconta una testimone al quotidiano tedesco.

I media locali riportano i timori della polizia: si sospetta, infatti, che le violenze siano state organizzate. I testimoni raccontano di branchi di uomini ubriachi “a caccia” di donne. "Sono attacchi intollerabili, tutti i responsabili devono essere portati davanti alla giustizia", ha scritto il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas in un tweet. Episodi di aggressione alle donne durante la notte di Capodanno sono stati registrati anche in altre città tedesche: ad Amburgo, nella chiassosa via Reeperbhan, nel quartiere a luci rosse di St.Pauli, e a Stoccarda.

La vicenda è molto delicata per il sindaco Henriette Reker: la donna infatti era stata accoltellata in ottobre, alla vigilia delle elezioni, per il suo atteggiamento favorevole all'accoglienza dei rifugiati siriani. Un suo portavoce ha assicurato che il sindaco non intende tollerare che nella sua città vi siano aree dove la legge non è rispettata. La Reker vuole anche predisporre un piano di sicurezza per il Carnevale, che ogni anno richiama oltre un milione di visitatori nella città renana.

La Germania che aveva accolto i profughi a braccia aperte, adesso sembra vacillare di fronte allo choc delle violenze perpetrate da stranieri.

Intanto, si registrano sempre più casi di centri profughi dati alle fiamme. Ci si dovrà aspettare un ripensamento da parte della Merkel sul tema dell'immigrazione nei prossimi mesi?

Commenti