Comandante evita collisione e la compagnia aerea lo premia con 400mila euro

Le indagini condotte dall’ente cinese di aviazione civile hanno stabilito che i responsabili dell’incidente sono due controllori di volo

La compagnia aerea China Eastern Airlines ha voluto ringraziare un proprio comandante con 3 milioni di yuan, pari a poco più di 400mila euro, per aver evitato un disastro aereo. I fatti risalgono a circa un mese fa, ma la notizia della ricompensa sta facendo il giro del mondo solo adesso. L’11 ottobre all’aeroporto Hongqiao di Shanghai, He Chao, questo il nome del comandante eroe, ha evitato per 19 metri uno scontro in decollo contro un altro aereo della stessa compagnia impegnato a rullare sulla pista.

He Chao, come rivela China.org, ottenuto il via libera dalla torre di controllo e ha iniziato la procedura di decollo quando, dopo aver superato la V1, la cosiddetta “velocità di decisione”, il suo aereo si è trovato di fronte un Airbus 330 della stessa compagnia proveniente da Pechino e appena atterrato.

Grazie alla sua prontezza di riflessi però il comandante è riuscito a salvare 439 passeggeri, i suoi e quelli dell’aereo contro cui si sarebbe scontrato.

La China Eastern Airlines ha così voluto premiare Chao con oltre 400mila euro. La compagnia ha premiato anche il resto dell’equipaggio con 600mila yuan pari a circa 80 mila euro ciascuno.

Le indagini condotte dall’ente cinese di aviazione civile hanno stabilito che i responsabili dell’incidente sono due controllori di volo, colpevoli di aver dato informazioni sbagliate all’equipaggio dell’Airbus 330. Per i due sbadati licenza revocata.

Commenti

seccatissimo

Dom, 06/11/2016 - 01:37

In definitiva, come e cosa avrebbe fatto questo comandante per evitare la collisione tra i due aerei ?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 06/11/2016 - 09:28

il suo dovere.