Cronache

Como, svizzeri non pagano multe. Debiti per oltre 300mila euro

A Como oltre 300mila euro di multe non pagate dai cittadini svizzeri. In Svizzera se non versi il denaro rischi il carcere

Como, svizzeri non pagano multe. Debiti per oltre 300mila euro

Svizzeri a due pesi e due misure. Il luogo comune li vuole precisi e integerrimi, ma non è proprio così. Una prova sono le multe che i cittadini elvetici prendono in Italia. Solo a Como vantano debiti per 290mila euro in contravvenzioni.

Il caso

A svelare il tutto è un reportage del quotidiano La Provincia di Como. Come riporta Tgcom24: "Nei primi nove mesi del 2017, su 337mila euro di multe elevate a cittadini svizzeri, ne sono stati pagatisolo 47mila euro, un misero 14%". Il comandante della polizia locale di Como, Donatello Ghezzo ha spiegato al quotidiano che "contro i connazionali che non pagano abbiamo i mezzi per recuperare il credito; contro gli stranieri invece, e in particolare gli svizzeri, abbiamo solo armi spuntate. Quei 47mila euro non sono destinati a crescere di molto".

Situazioni che lascia a bocca aperte se si pensa che se un italiano che non paga le multe in Svizzera rischia perfino in carcere. Molte delle contravvenzioni sono per divieto di sosta,ingresso non autorizzato nella Ztl o transito al di fuori delle ore consentite: infrazioni per le quali non si può chiedere il fermo del mezzo.

E così il Comune brucia 300mila euro di multe.

Commenti