Cronache

Compagni di classe fanno incidente mentre andavano al funerale di Iza

Stavano andando al funerale di Iza, la ragazza travolta dal treno, quando 11 compagni di classe e 4 docenti sono rimasti feriti in un tamponamento con un camion

Compagni di classe fanno incidente mentre andavano al funerale di Iza

Stavano andando al funerale di "Iza", la 16enne travolta da un treno in partenza dalla stazione ferroviaria di Parona, venerdì 28 aprile, quando l'autobus su cui viaggiavano è rimasto coinvolto in un incidente con un camion.

Stamattina i compagni di classe della ragazza, accompagnati da alcune professoresse della scuola di estetica della Fondazione Roncalli di Vigevano, stavano andando a Limbiate per assistere ai funerali della giovane Izabela Virtopeanu nella chiesa ortodossa.

La 16enne, che si trovava sul treno in partenza, ha forzato la maniglia aprendo la porta come se fosse un caso di emergenza, nel tentativo di scendere per riappacificarsi col fidanzato, che l’aveva accompagnata in stazione. Ma la giovane promessa del volley è rimasta incastrata con un piede, finendo sotto il convoglio che l'ha trascinata per 150 metri sulle rotaie, uccidendola sotto gli occhi del suo ragazzo che non ha potuto fare nulla per salvarla.

L'incidente

I compagni di classe di "Iza" stavano andando al suo funerale quando stamattina verso le 10:15 l'autobus su cui viaggiavano ha tamponato violentemente il camion che li precedeva. Il mezzo si era fermato davanti al semaforo rosso, ma l'autista del pullman, forse per una distrazione, non se ne è accorto e non ha fatto in tempo a frenare.

Undici studenti, tra i 14 e i 16 anni, e quattro professoresse sono rimasti feriti nel tamponamento. Sulla ex statale Vigevanese, in località Soria, sono accorse cinque ambulanze, due automediche e l’elisoccorso, ma, per fortuna, nessuno è rimasto ferito in modo grave.

Gli alunni e gli insegnanti rimasti feriti avevano solo escoriazioni e contusioni e sono stati accompagnati in codice verde negli ospedali di Magenta e Vigevano e poi al San Paolo e al San Carlo di Milano.

Gli studenti illesi, invece, sono stati riaccompagnati a scuola.

Commenti