Cronache

Il compleanno di Papa Francesco e la colazione con i senzatetto

Prima la colazione con i senzatetto, poi la Messa con i Cardinali

Il compleanno di Papa Francesco e la colazione con i senzatetto

La giornata di Papa Francesco che oggi compie 80 anni è inizita alle 7:15 di questa mattina con una colazione insieme a otto senzatetto di Roma, due donne e sei uomini.

Il Papa ha accolto i suoi ospiti nella Domus Sanctae Marthae salutandoli affettuosamente uno per uno. I sei sono di diverse nazionalità: quattro italiani, un moldavo, due rumeni e un peruviano. I senzatetto, accompagnati da monsignor Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, hanno donato tre mazzi di girasoli al Papa.

Il dono è stato sistemato nella Cappella di Casa Santa Marta e dopo aver dialogato con ognuno di loro si è congedato alle 7:45 per andare a celebrare la Messa con i Cardinali. Gli ospiti hanno invece mangiato dolci argentini. Il Papa ha disposto che in occasione del suo compleanno in molte mense di Roma, al termine del pranzo o della cena, venga offerto un dolce di compleanno, mentre gli ospiti di vari dormitori ricevono una busta con l'immaginetta-ricordo del Santo Natale e un piccolo dono.

Durante la Messa nella Cappella Paolina Francesco ha sottolineato come la liturgia in questo periodo dell'anno invita i fedeli a "fare memoria", a "fermarsi" e "guardare la strada": "È proprio dell'amore il non dimenticare; è proprio dell'amore l'avere sempre sotto gli occhi tanto, tanto bene che abbiamo ricevuto; è proprio dell'amore guardare la storia: da dove veniamo, i nostri padri, i nostri antenati, il cammino della fede… E questa memoria ci fa bene, perché rende ancora più intensa questa vigilante attesa del Natale".

Infine Bergoglio ha chiesto ai Cardinali di pregare per lui affinché la sua vecchiaia sia serena: "Ricordo quello che ho detto a voi il 15 marzo (2013), nel nostro primo incontro: "La vecchiaia è sede di saggezza". Speriamo che anche per me sia questo. Speriamo che ci sia così. Pregate - ha chiesto - perché la mia vecchiaia sia così: tranquilla, religiosa e feconda. E anche gioiosa. Grazie".

Il Papa nel pomriggio ha incontrato in udienza il Presidente della Repubblica di Malta Marie-Louise Coleiro Preca la quale ha successivamente incontrato l'Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e l'Ecc.mo Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. "Nel corso dei cordiali colloqui sono state evocate le buone relazioni che intercorrono tra la Santa Sede e Malta, soffermandosi in particolare sul contributo peculiare della religione cattolica nella formazione dell'identità del Paese e sul ruolo rilevante che la Chiesa ha nel favorire il progresso umano e culturale della società.

La conversazione è quindi proseguita con uno scambio di vedute sulle principali questioni di carattere internazionale e regionale, anche in vista della prossima presidenza di turno maltese dell'Unione Europea, con speciale riferimento al fenomeno migratorio, ai conflitti in corso nell'area mediterranea e all'importanza del dialogo tra le religioni e le culture".

Commenti