Ora Sala offre 350 euro per ospitare sfrattati o senza tetto

"Dopo l'esperienza con i cinque titolari di protezione internazionale vogliamo proporre l'ospitalità in famiglia anche a chi si trova in una situazione di grave emergenza abitativa"

Dopo aver cercato famiglie disposte a ospitare i numerosi migranti presenti nel capoluogo meneghino, adesso il comune di Milano cerca famiglie disposte a prendersi in carico persone in grave emergenza abitativa perché sfrattate o senza fissa dimora. Il periodo massimo è di sei mesi ma è prevista una proroga in base alle diverse situazioni.

Per questo ha pubblicato sul proprio sito un bando che resterà aperto fino al 9 gennaio 2017. I requisiti richiesti sono avere un'abitazione con una camera per la persona che viene accolta con l'uso del bagno (o un bagno dedicato). Come contributo per vitto e alloggio Palazzo Marino stanzia 350 euro al mese (che salgono massimo a 400 se si ospitano più persone).

"Dal prossimo gennaio - ha spiegato in una nota l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - partiremo con questo nuovo progetto di accoglienza destinato a chi è stato sfrattato e ai senza fissa dimora. Dopo l'esperienza con i cinque titolari di protezione internazionale vogliamo proporre l'ospitalità in famiglia anche a chi si trova in una situazione di grave emergenza abitativa e insieme alla casa ha perso il lavoro e i legami con la propria famiglia di origine".

Secondo l'assessore, "la possibilità di ricostruire intorno a sé un contesto di accoglienza e di sostegno può essere di grande aiuto in un percorso di riconquista graduale dell'autonomia personale". Il Comune garantisce la supervisione e il monitoraggio della sperimentazioni in collaborazione con un partner del terzo settore ancora da selezionare. Il progetto di ospitalità già avviato con i rifugiati - per cui è stato fatto un elenco di 50 famiglie di cui 5 selezionate per l'ospitalità - ha avuto risultati più che soddisfacenti e riprenderà a gennaio. "La convivenza - hanno sottolineato da Palazzo Marino - è stata molto positiva e ha portato risultati significativi sul piano delle relazioni interpersonali, della crescita individuale dei ragazzi e della loro inclusione sociale".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 08/12/2016 - 18:06

Ma tutti questi soldi da dove sbucano fuori? Li paga lui? Non credo!!! E allora smettiamola di credere alle loro b@lle quando dicono che non ci sono soldi (per altre cause).

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 08/12/2016 - 18:49

Basta che i clochard siano rigorosamente italiani....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 08/12/2016 - 19:10

@mbinferno: questi invece di risolvere la questione alla radice continuano a ciurlare nel manico ... tanto che Pantalone resterà senza mutande e da simile target" del fisco come un "wanted" da far west viene continuamente bersagliato e mitragliato dalle cartelle esattoriali finché stramazza ma continuando così si romperà la "catena alimentare" che ingrassa il fisco è suoi pluto-dipendenti al pari della droga e alla fine pure loro andranno al suicidio in crisi di astinenza ... nun c'è trippa pe' i gatti. Hanno dimostrato la loro alienazione alle problematiche reali della gente e propongono soluzioni che sono autentici pannicelli caldi se non un accanimento terapeutico a chi sta diventando un malato terminale praticamente un invito al suicidio di chi si affida alla loro "magnanimità". Ossequi.

acam

Gio, 08/12/2016 - 19:18

certo bisogna integrare le famiglie italiane ai profughi, perché accettino la sharia... indice di superiorità culturale, sarà contento pio bove che dolce un sentimento d'amor infonde.

Halfio44

Gio, 08/12/2016 - 19:47

COMUNISTI DI M...DA, VERGOGNATEVI !! APPROFITTARE DELLA CRISI DEGLI ITALIANI PER FAVORIRE, SBANDATI, CLANDESTINI ,NULLAFACENTI....PERCHE' NON DATE A LORO STESSI 350/400 € ,,ED I MORTACCI VE LI PORTATE A CASA VOSTRA ? E PER LA CONTABILITA' VI PORTERA' ALTRI BEI SOLDONI IN TASCA VS,,,LADRONI !!!NE TROVERETE DI VOLONTARI, HAI VOGLIA !!!!!

acam

Gio, 08/12/2016 - 19:49

questa è gente che pensa di risolvere con i soldi, che sono solo uno dei mezzi, si deve mettere al tavolo e analizzare i problemi iniziando dalla sharia di cui nessuno vuol parlare.

pensaepoiagisci

Gio, 08/12/2016 - 20:06

scusa alle cooperative danno 1050€ !!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 08/12/2016 - 21:55

PORTALI A CASA TUA CHE RISPARMI 350 EURO. ALTRIMENTI SENTI SE ALFANO E LA BOLDRINI HANNO POSTO, MAGARI CON LORO DEVI OFFRIRE DI PIU' CHE NE SO 80 EURO IN PIU'...