Cronache

Comunione ai divorziati, il Sinodo: "L'Eucarestia non è per i perfetti"

La nota sui lavori odierni torna a occuparsi del tema: "La Chiesa deve presentare non un giudizio, ma una verità, con uno sguardo di comprensione"

Le coppie e il divorzio sono di nuovo al centro della discussione del Sinodo straordinario sulla famiglia, convocato a Roma da papa Francesco. Una nota in cui si riassume il risultato dei lavori di oggi si occupa anche dell'argomento, sottolineando che l'Eucarestia "non è il sacramento dei perfetti, ma di coloro che sono in cammino".

Alle coppie divorziate, ricorda il Bollettino, "la Chiesa deve presentare non un giudizio, ma una verità, con uno sguardo di comprensione, perché la gente segue la verità e segue la Chiesa se essa dice la verità".

Ieri aveva parlato dei divorziati il relatore generale del Sinodo, cardinale Peter Erdo, che aveva ricordato come i risposati oggi siano "invitati ad ascoltare la parola di Dio, a partecipare alla liturgia della Chiesa, alla preghiera e a compiere le opere buone della carità", aggiungendo la necessità di "avere almeno in ogni chiesa particolare un sacerdote, debitamente preparato, che possa previamente e gratuitamente consigliare le parti sulla validità del loro matrimonio"

538em;">.

Commenti