Conad, ritira dal mercato il gorgonzola: "È presente un batterio pericoloso"

La Conad, con una nota ufficiale sul suo sito, ha comunicato a tutti i suoi clienti il ritiro immediato del gorgonzola Dop della linea Sapori & Dintorni. Nel prodotto è presente la Listeria monocytogenes, un batterio che causa infezioni intestinali

Continuano le allerte alimentari, dopo il prosciutto cotto, le vongole e la farina, la Conad ritira dal supermercato il gorgonzola della linea Sapori & Dintorni.

Con una nota sul sito sito, la Conad ha comunicato ai suoi clienti che ritira, in via precauzionale, il formaggio Gorgonzola dolce DOP della linea Sapori & Dintorni che si trova nella confezione da 200 grammi. L'azienda spiega che nel prodotto potrebbe esserci la Listeria monocytogenes, un batterio molto resistente in grado di provocare infezioni intestinali anche gravi.

Il ritiro immediato riguarda i punti vendita di tutta Italia e si riferisce al prodotto con scadenza il 19/11/2016 e con numero di lotto 16279048. L'azienda, che neanche 10 giorni fa aveva ritirato un altro prodotto (le Vongole veraci di Goro ndr) per la presenza di un altro batterio l’Escherichia coli, si scusa e assicura il rimborso o il cambio del prodotto.

Ecco tutte le province interessate al richiamo dell'azienda: Ancona, Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Brescia, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Repubblica San Marino, Rieti, Rimini, Rovigo, Salerno, Sondrio, Terni, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vibo Valentia, Viterbo.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/11/2016 - 12:53

conad e sai cosa mangi!

Raoul Pontalti

Gio, 10/11/2016 - 14:01

Ma come ha fatto la Listeria a finire nel Gorgonzola? L. monocytogenes, germe ubiquitario che si rinviene soprattutto negli insilati mal conservati, va a contaminare la lettiera e a quel punto sgominarla dalla stalla è un problema. Nel latte perviene tramite due vie: durante la mungitura dalla cute della mammella contaminata dalla lettiera oppure è presente nel latte ab origine a causa della mastite subclinica da essa stessa provocata. Ma il latte per la produzione del Gorgonzola è obbligatoriamente pasteurizzato (disciplinare!) e la pasteurizzazione uccide la Listeria che non è un germe sporigeno, dunque il latte di vacche infette non può comunque produrre Gorgonzola infetto. La contaminazione è dunque avvenuta in sede di successive manipolazioni e conservazione del prodotto evidentemente avvenute in condizioni igieniche disastrose. Chiudere quel caseificio!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/11/2016 - 14:20

"Sapori e Dintorni". appunto,o meglio sapori e contorni (di batteri) roba da....Conad di vomito. Mai comprato nulla al Conad.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/11/2016 - 15:03

"Sapori & Dintorni"....appunto,nella fattispecie dintorni di batteri. Mai comprato nulla al Conad.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 10/11/2016 - 16:11

COMPLIMENTI ALLA CONAD..... RISPECCHIANO AL CONTRARIO LA LORO PATETICA PUBBLICITA'....... CHE MISERIE E CHE SCHIFO

Trinky

Gio, 10/11/2016 - 16:47

Raoul Pontalti.......COMPLOTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!

tormalinaner

Gio, 10/11/2016 - 17:57

Le Cooperative alimentari rosse sono una meraviglia adesso ci avvelenano pure, comunque il gorgonzola non lo buttereanno via lo passeranno ad altre cooperative rosse quelle di assistenza ai migranti lì si ammaleranno e verranno curati da cooperative farmaceutiche sempre rosse. Ciclo continuo di spremitura dell'uomo!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 10/11/2016 - 18:40

Oramai non c'è più un cibo regolare, ci ingolfano di m...

Raoul Pontalti

Gio, 10/11/2016 - 18:43

Conad è una cooperativa di dettaglianti di cui non ne conosco uno che sia comunista o rosso in genere (anche se qualcuno vi potrà essere e che si è associato lì perché aveva in uggia per ragioni personali qualche dirigente delle coop rosse )e l'azienda produttrice del lotto di Gorgonzola incriminato è la SI Invernizzi di Trecate che non mi è mai risultata essere comunista. Il ritiro è avvenuto per segnalazione della stessa ditta produttrice che si è accorta dell'inconveniente (invero grave) a seguito di controlli interni e ha provveduto a rimediare a termini di legge e ora dovrà rivedere tutto il suo sistema HACCP che ha così clamorosamente fallito.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Ven, 11/11/2016 - 06:57

Poiché non è il primo caso di offerte conad fallimentari e dannose dite ai soci conad di farsi elegantemente da parte, anche perché i lóro prodotti costano più della media offerta da altri supermercati? Io non sono conad, ne coop e vorrei morire PARMIGIANO e non PARTIGIANO così come erroneamente sostengo o gli insostenibili libri della scuola d'oggi.