Cronache

Roma, Comune a giudizio per il live degli Stones: danni per 185mila euro

Il Circo Massimo fu affittato per soli 8mila euro: ora la Procura della Corte dei Conti cita in giudizio il vice capo di Gabinetto

Roma, Comune a giudizio per il live degli Stones: danni per 185mila euro

Che i Rolling Stones avessero pagato troppo poco per "affittare" il Circo Massimo per il loro concerto dello scorso 22 giugno lo avevamo già raccontato. Sulla cifra irrisoria (nemmeno 8mila euro) pagata dalla band inglese per esibirsi in una delle cornici più suggestive del mondo si erano già aperte numerose polemiche politiche.

Ora la Procura della Corte dei Conti, però, ha citato in giudizio Vicenzo Vastola, vice capo di Gabinetto del Comune di Roma guidato dal sindaco Ignazio Marino. Per suonare al Circo Massimo, le più celebri "pietre" del rock mondiale avrebbero dovuto sborsare 195.231 euro: un prezzo che ora rischia di pagare lo stesso Vastola.

Tutto questo perché al celeberrimo gruppo britannico era stata chiesta una cifra quasi venticinque volte inferiore al prezzo stimato congruo dalla Corte, per occupare un'area di circa 73mila metri quadrati, sottoposta oltretutto al vincolo archeologico.

L'ipotesi è quindi quella del danno erariale, verificabile se, come spiega il pm contabile Guido Patti, fosse accertato che il dirigente del Comune non avesse applicato correttamente la normativa del codice dei Beni Culturali. Il Circo Massimo, infatti, sarebbe stato concesso ai Rolling Stones secondo i canoni che regolano l'occupazione di suolo pubblico e non come uso temporaneo di un bene culturale. In quest'ultimo caso, l'affitto dovrebbe essere pari ad almeno il 3% degli introiti che frutta al privato che lo prende in concessione.

Date queste cifre, il calcolo è presto fatto: gli Stones hanno incassato oltre sei milioni di euro dalla sola vendita dei biglietti. Il Comune di Roma avrebbe dovuto portarne a casa almeno 200.000. Tanto per fare un confronto, suggerisce il quotidiano capitolino Il Tempo, il gruppo britannico aveva pagato 900.

000 euro per affittare lo Stade de France a Parigi appena un mese prima dell'appuntamento romano.

Commenti