Ecco la Concordia riemersa, mercoledì parte per Genova

Mancano solo 3 metri per completare il ripescaggio, poi il relitto partirà per Genova

Continuano all'Isola del Giglio le operazioni per portare la Costa Concordia a Genova, dove sarà smantellata. Secondo l'azienda, il relitto è riemerso di quasi 11 metri: ne mancano quindi circa 3 per raggiungere il pescaggio finale.

Il cassone S4 ha quasi raggiunto la sua posizione, mentre restano da abbassare i cassoni S5 e S14. Nonostante il forte vento che sta spazzando l’isola, i tecnici continuano a lavorare per completare il rigalleggiamento. "C’è qualche lavoro da finire, sono rifiniture, che possono essere terminate in giornata o in nottata", ha detto Sergio Girotto, project manager per Micoperi, "Il tempo è buono ed è in miglioramento". La partenza della nave dall'Isola, prevista per domani, slitta comunque a mercoledì. Il rinvio è stato deciso "per una valutazione prudenziale", secondo quanto detto dal capo della protezione civile Franco Gabrielli: "Questa decisione l’abbiamo presa non perché nelle prossime ore non si possano concludere gli interventi, ma perché non ce la siamo sentita di prendere una decisione a mezzanotte o all’una, all’esito di una verifica negativa di una lavorazione non completata", ha spiegato, "Per questo ci siamo presi ulteriori 24 ore. Anche per una questione di organizzazione di approvvigionamenti per l’isola".

Commenti
Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 22/07/2014 - 00:17

Chissà se l'ex comandante Schettino avrà il coraggio di guardare come ha ridotto quella nave. Avrà qualche rimorso per i 32 morti? Avrà qualche rimorso per le enormi spese affrontate per riparare alla sua stoltezza? Avrà qualche rimorso per il SUB morto mentre lavorava nel relitto? INSOMMA AVRÀ QUALCHE RIMORSO? A ME NON PARE.

Ritratto di depil

depil

Mar, 22/07/2014 - 08:52

a chi è giovato fare tanto complicato questo recupero?

Ritratto di depil

depil

Mar, 22/07/2014 - 08:53

finisce la pacchia per gli abitanti dell'isola

Giovanni Aguas ...

Mar, 22/07/2014 - 13:50

Per Runasimi. La risposta alla sua domanda la puo' leggere sul Secolo XIX di Genova: Il Comandante Schettino si rilassa ad Ischia al VIP party

Giovanni Aguas ...

Mar, 22/07/2014 - 14:02

Articolo simile anche sul Corriere della Sera

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 23/07/2014 - 00:13

# Giovanni Aguas ... 13:50 Purtroppo ho potuto constatare la vergognosa allegria del responsabile dell'enorme sfacelo della Costa Concordia. VIENE DA CHIEDERSI IN QUALE DEPRAVAZIONE MORALE SIA CADUTO IL NOSTRO PAESE DOVE VIENE RICHIESTO L'ARRESTO DI GALAN E IL RESPONSABILE DI UNA SIMILE TRAGEDIA CON 32 MORTI INVECE SE LA SPASSA A ISCHIA.