Cronache

La condanna di Pistorius: dovrà scontare 5 anni per omicidio colposo

Dopo più di un mese dalla sentenza, il giudice Masipa ha indicato l'entità della pena. Contestazioni fuori dal tribunale

La condanna di Pistorius: dovrà scontare 5 anni per omicidio colposo

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni di reclusione per l'omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp. L'atleta paralimpico era già stato condannato il 12 settembre scorso ma si aspettava ancora di conoscere l'entità della pena.

"La decisione è mia e solo mia", ha detto il giudice Thokozile Masipa iniziando la lettura della sentenza. "Giudicare le persone non è una scienza esatta" e "deve raggiungere un corretto equilibrio" ha aggiunto. Oscar Pistorius è stato condannato per aver sparato, attraverso la porta del bagno, alla fidanzata scambiandola per un ladro il 14 febbraio dello scorso anno. Masipa ha anche condannato l'atleta a tre anni per aver violato le leggi sull'uso delle armi, ma quest'ultima condanna è stata sospesa con la condizionale. Secondo il legale del condannato, inoltre, l'uomo sconterà in carcere solo dieci mesi, per poi essere trasferito ai domiciliari. Per la procura saranno almeno venti invece i mesi di carcere.

Pistorius rischiava da una semplice multa fino ad un massimo di quindici anni di prigione. Masipa ha deciso di escludere sia i servizi sociali, perché inappropriati, sia una pena prolungata, perché spietata. Come vuole la giustizia di rito anglosassone, l'uomo è stato immediatamente prelevato dagli agenti e trasferito nelle celle del tribunale in attesa di essere poi trasferito nel carcere dove sconterà la condanna a cinque anni.

All'udienza pubblica hanno assistito, oltre ad un Pistorius vestito di abito scuro con lo sguardo fisso davanti a sé, anche numerosi familiari dell'atleta e della vittima, Reeva Steenkamp. All'esterno del tribunale, invece, un uomo vestito con una tuta arancione simile a quella dei carcerati aveva in mano un cartello con la scritta: "Alcuni criminali sono più uguali di altri di fronte alla legge?".

Pistorius sconterà la pena di 5 anni nel carcere "Kgosi Mampuru correctional services". La struttura ospita circa 7 mila detenuti, di questi un centinaio sono disabili.

Ai detenuti vengono anche offerti numerosi programmi come consulenze matrimoniali e familiari, educazione elementare e superiore, corsi di pittura, meccanica e ingegneria o di gestione delle rabbia e abuso di sostanze.

Commenti