Cronache

Condannata donna nigeriana che svuotò conto a chef Barbieri

Aveva ordinato bonifici da diverse migliaia di euro dalla sua posta elettronica

Condannata donna nigeriana che svuotò conto a chef Barbieri

Le era bastato ottenere l'accesso alla casella di posta elettronica di Bruno Barbieri per rendersi conto che lo chef e giudice di Masterchef comunicava semplicemente tramite e-mail con la direttrice della filiale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna dove ha il conto e per utilizzare a suo vantaggio questa preziosa informazione.

La 33enne Valentina Iziengbe Omoregbe, nigeriana residente a Torino, ha patteggiato una condanna a un anno e 10 mesi di reclusione, con in aggiunta una multa da 2mila euro, dopo avere truffato lo chef Barbieri, riuscendo a entrare nella sua casella e-mail e ha ordinare un bonifico da 30mila euro a suo vantaggio.

Così nel febbraio scorso aveva ottenuto un bonifico predisposto a suo nome, che aveva poi prelevato con l'aiuto di un complice, in 14 prelievi effettuati da altrettanti sportelli bancari, mentre alla mail della direttrice arrivava una nuova richiesta di bonifico da 40mila euro, ancora a favore della Omoregbe.

È stato qui che la donna si è insospettita e ha contatto direttamente Barbieri, che stupito ha spiegato di non sapere nulla di quanto stava accadendo. La donna che ha truffato lo chef ha patteggiato la condanna, dopo essere stata individuata grazie ai filmati delle telecamere di sicurezza.

L'uomo che l'ha aiutata resta ancora sconosciuto.

Commenti