Cronache

Condomini contro i gay, condannato un inquilino

Il 63enne è stato condannato per aver costretto una coppia gay a cambiare casa. Ma lui si difende: "Io capro espiatorio"

Condomini contro i gay, condannato un inquilino

Un anno di reclusione per "atti persecutori e stalking". Il giudice di Torino, Alessandra Cecchelli, ha condannato il 63enne che ha insultato e perseguitato con minacce e offese una coppia gay che viveva nel suo stesso condominio, nel quartiere San Donato. I due sarebbero stati costretti a vendere l'immobile e trasferirsi da un'altra parte. Poco prima che il giudice pronunciasse la sentenza, il pm Cesare Parodi ha denunciato che in quell'edificio vi era un clima "infame" dovuto ai "reiterati, inutili e offensivi insulti attinenti non a vicende condominiali, ma alla sfera sessuale dei due inquilini".

"Si sta cavalcando l'onda e io sono il capro espiatorio", ha commentato il 63enne torinese. "Vengo da una famiglia per bene - ha detto l'uomo dopo la decisione del giudice - ho sempre insegnato valori ed educazione alle mie figlie. Questa cosa doveva finire in un'assemblea di condominio e non in un'aula di tribunale. Lo ripeto, non ho nessun problema a relazionarmi con i gay". Teatro della vicenda, che si snoda fra il 2013 e il 2014, la palazzina nella quale la coppia omosessuale viveva e dove sarebbe stata oggetto di ripetute offese a seguito delle quali cambiò casa. La sospensione della pena, come riferito dal giudice, è subordinata al pagamento della provvisionale.

"Siamo soddisfatti per la capacità avuta dal tribunale nell'affrontare una vicenda processuale non comune - ha commentato l'avvocato di parte civile, Anna Ronfani - e risolverla con una sentenza corrispondente alle giuste aspettative delle persone offese". "Attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza - ha risposto Luca Cavallo, avvocato difensore d'ufficio del 63enne - e poi faremo appello.

Il quadro non è così granitico come è necessario che sia per prendere una decisione del genere".

Commenti