Congedo per i papà: arriva lo stop del governo

Sul congedo per i papà si torna al passato. Dai quattro giorni dello scorso anno si torna nuovamente ai due giorni

Sul congedo per i papà si torna al passato. Dai quattro giorni dello scorso anno si torna nuovamente ai due giorni. Il tutto ovviamente a dispetto delle promesse del governo che si era impegnato in diverse iniziative per garantire la partità tra uomo e donna sul fronte della vita privata rapportata al lavoro. E così nel nuovo Programma Nazionale di Riforma, ovvero il Pnr, si scopre che l'esecutivo ha deciso di fare alcuni passi indietro.

Il testo è stato appena varato con il Def e di fatto traccia una retromarcia sul fronte del congedo per padri. Di fatto sui congedi facoltativi, è stato l'Inca a ollevare il caso dopo aver chiesto diverse spiegazioni nelle scorse settimane all'Inps per capire come procedere su questo fronte. La risposta è stata abbastanza chiara da parte dell'istituto di previdenza sociale: "La misura non è stata prorogata, si ferma ai soli figli/e nati, adottati o in affidamento nel 2016". Insomma per i padri si torna nuovamente al congedo di due giorni. L'Inps ha inoltre spiegato, come riporta LaStampa, che il congedo facoltativo per i padri che hanno un rapporto di lavoro dipendente può essere fruito nei primi mesi dell'anno in corso.

Commenti

PatrickC

Mar, 18/04/2017 - 11:59

In europa si espandono questi giorni pero in Italia si va' indietro, mi chiedo se sia nostalgia o puro masochismo. O peggio, bisogna maltrattare il cittadino italiano ed Europeo che vivono in italia per dare agli altri.........prima il piacere e poi forse il dovere (pero ne possiamo riparlare)

istituto

Mar, 18/04/2017 - 12:34

Si tolgono benefici agli italiani per darli alle "risorse boldriniane" nullafacenti ma un giorno futuri elettori di SINISTRA.

Red_Dog

Mar, 18/04/2017 - 12:44

la Presidenta della Camera non dice nulla su queste posizioni chiaramente sessiste del governo? dove stanno "genitore 1" e "genitore 2"? E nel caso di genitori gay? due mamme doppio beneficio e due padri?

unosolo

Mar, 18/04/2017 - 16:14

come tutti i regali tolgono anche questo , gli 80 euro ? spariti , disoccupazione un giorno sale e il giorno dopo scende a seconda di quello che serve , l'occupazione dei posti che contano serve anche a diffondere dati provvisori per poi cambiarli nella reale situazione sempre a ribasso , casualità ? no fa parte della indole dei sinistri al governo,.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 18/04/2017 - 16:40

Cosa vi aspettate? Siamo governati dai comunisti. Una promessa sociale, una fregatura garantita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/04/2017 - 17:45

Non sanno più dove raccattare soldi. Sono alla canna del gas. Meglio non vincerle le prossime elezioni, si rischia di essere appesi per una corda, visto che sarà impossibile pagare il debito e rilanciare l'economia, in queste condizioni.