Cronache

Alla conquista del popolo «Millennial»

Il Naias, il Salone internazionale dell'auto di Detroit, da 25 anni è divenuto un appuntamento al quale le Case costruttrici che vendono i loro prodotti Oltreoceano non possono mancare. Il mercato Usa delle quattro ruote, spinto anche dal prezzo della benzina in caduta libera (2,2 dollari il gallone, circa 0,50 euro/litro) viaggia alla grande (1,62 milioni tra auto e light truck , +5,9% rispetto al 2013) e gli anni di crisi profonda, il salvataggio di General Motors e Chrysler, oggi diventata Fca Us, e la bancarotta della città di Detroit, appaiono come uno sbiadito ricordo di fronte allo sfarzo e alla tecnologia degli stand.

Oltre 40 sono le première mondiali svelate nel corso delle conferenze stampa, e anche se molte di queste non usciranno dai confini nordamericani, il dato è una conferma della vitalità dell'industria automobilistica, soprattutto quella tedesca, largamente premiata dai guidatori americani. Il segmento dei Suv di lusso, in gran parte teutonici, è infatti quello che nel 2014 è cresciuto più di tutti (+14,2%), una cornice perfetta per la prima assoluta di Audi Q7 , lo Sport utlity di Ingolstadt di taglia large che perde qualche centimetro e sfoggia la nuova calandra che d'ora in avanti identificherà tutti i Suv e crossover con i quattro anelli.

Anche Mercedes-Benz ha scelto Detroit per il debutto della Classe Gle , un coupé/suv realizzato sulla base della Classe M e come questa costruito a Tuscaloosa, in Alabama. Sempre con la stella a tre punte fa il suo ingresso in società anche la Cla Shooting Brake , quasi una station wagon per la compatta di famiglia, un'intrigante alternativa ai sempre più omologati crossover. E mentre Jaguar annuncia, ma per Francoforte, il debutto della crossover sportiva F-Pace , Volvo lancia la versione Cross Country della S60 . Il lusso funziona, e allora Bmw sfoggia tre novità tutte dedicate alla Serie 6 - una coupè, una cabriolet e un Gran Coupé - e porta al debutto la versione John Cooper Works (228 cv) della nuova Mini . Volkswagen si è appena insediata al primo posto tra i costruttori a livello mondiale, ma negli Usa continua a perdere: un rimedio potrebbe arrivare dal Cross Coupè a cinque posti che debutta al Naias in forma di concept. Fiat Chrysler Automobiles celebra al Salone gli straordinari risultati di vendita di Jeep e Maserati , e propone in anteprima per il pubblico americano la Alfa 4C spider , modello simbolo del rientro del Biscione su questo mercato, e il restyling del colossale Ram 1500 che nel 2014 si è insediato al terzo posto tra le auto più vendute in Usa, alle spalle di altri due pick-up: Chevrolet Silverado e Ford F-150 che debutta ora in un'edizione speciale. In vetrina anche due 500X .

Per recuperare terreno tra i grandi pick-up, Nissan espone il rinnovato Titan e nuove tecnologie per le elettriche. Su questo fronte ci sarà anche la rinnovata Chevrolet Volt .

Al debutto sono attesi molti concept, come Infiniti Q60 , e le proposte di Toyota (presenta anche il pick-up medio Tacoma ) e Honda (lancia la nuova Nsx con il marchio premium Acura ) per futuri modelli a fuel-cell a idrogeno.

Commenti