Cronache

La consigliera islamica col velo che vuol dare lezioni alla Isoardi

Sumaya Abdel Qader, consigliera comunale islamica di Milano, pubblica una foto di risposta alla Isoardi immortalata mentre stira una camicia

La consigliera islamica col velo che vuol dare lezioni alla Isoardi

Una foto semplice, di un normale "venerdì sera da leoni", ha scatenato commentatori, avversari politici e femministe da tastiera. Fanno ancora parlare Elisa Isoardi, compagna di Matteo Salvini, e le sue istantanee con una camicia in mano di fronte al ferro da stiro. Molte femministe le hanno riproverato di aver "inviato un messaggio triste e antiquato", accusa rinvigorita da quell'intervista a Oggi in cui la conduttrice sosteneva che "una donna, per quanto in vista, deve sempre dare luce al suo uomo. E la luce, il sostegno, la vicinanza spesso si danno arretrando. Stando nell'ombra".

Questa volta, però, ad attaccarla è la consigliera comunale e di fede islamica, Sumaya Abdel Qader. La musulmana eletta nella coalizione di Beppe Sala ha pubblicato una fotografia su Intsgaram in cui si vede suo marito all'opera mentre stira diligentemente. Nel frattempo lei, seduta comodamente sul divano, legge un libro. Orgoglio femminista, insomma. A corredo dell'immagine poche parole: "Isoardi prendi appunti". Il tutto, però, con il velo islamico in testa. Quel velo che per le donne di molti paesi musulmani è simbolo di sottomissione e prevaricazione maschile. Altro che il ferro da stiro.

Sumaya, figlia dell'imam di Perugia, è stata dirigente del coordinamento dei centri islamici di Milano (Caim). Oggi è vicepresidente della Commissione Cultura, ma durante la campagna elettorale si è dovuta difendere dalle indiscrezioni emerse sulle posizioni ideologiche della madre. Il marito, inoltre,

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">aveva definito Israele "un errore storico, politico una truffa".

Commenti