Cronache

Il Consiglio di Stato dà il via al nuovo canone

Via libera del Consiglio di Stato al canone Rai in bolletta. I giudici di Palazzo Spada hanno oggi trasmesso al ministero dello Sviluppo economico il loro "parere favorevole"

Il Consiglio di Stato dà il via al nuovo canone

Via libera del Consiglio di Stato al canone Rai in bolletta. I giudici di Palazzo Spada hanno oggi trasmesso al ministero dello Sviluppo economico il loro "parere favorevole". "L’amministrazione ha raccolto i suggerimenti del Consiglio di Stato - ha reso noto Franco Frattini, presidente della sezione consultiva per gli atti normativi di Palazzo Spada - è stata fatta chiarezza. I giudici amministrativi, negli scorsi giorni, avevano invece sospeso il parere sul canone Rai in bolletta e chiesto approfondimenti al Mise. "Ora vi è chiarezza sul concetto di apparecchio tv - ha spiegato Frattini - non ci sono più i dubbi che riguardavano tablet e smartphone e vi è la certezza che anche se vi sono più apparecchi il canone è soltanto uno. Abbiamo anche ottenuto che vengano arricchite le forme di pubblicità: l’Amministrazione si è impegnata a pubblicare moduli e documenti fac-simile che il cittadino deve usare per i suoi diritti, a cominciare dalla dichiarazione di esclusione".



Inoltre, "è stato chiarito che le aziende elettriche concessionarie del canone avranno una compensazione economica a valere sui fondi dell’Agenzia delle entrate e in modo forfettario".

Commenti