Cronaca giudiziaria

Consulente del Ministero vendeva segreti fiscali

Per due anni, dal 2013 al 2015 una consulente del Ministero dell'Economia ha rivelato atti riservati sulle discussioni delle normative fiscali nel governo

Consulente del Ministero vendeva segreti fiscali

Per due anni, dal 2013 al 2015 una consulente del Ministero dell'Economia ha rivelato atti riservati sulle discussioni delle normative fiscali nel governo ottenendo in cambio un compenso da 220 mila euro. Su questa ipotesi di reato sta indagando la procura di Milano, secondo quanto riporta ilCorriere. Mail sequestrate e telefonate intercettate: sarebbero questi gli indizi che porterebbero la procura a puntare il dito contro Ernst & Young e il suo seniro partenr italiano Marco Ragusa. L'accusa sarebbe quella di corruzione del consigliere ministeriale Susanna Masi a cui sarebbe contestata anche l'ipotesi di "rivelazione di segreto d'ufficio" e il reato di "false attestazioni sulle qualità personali" per non aver reso noto il suo conflitto di interessi. La donna infatti avrebbe lavorato in passato proprio per il colosso di consulenza legale ed è entrata in via xx settembre nel 2012 col governo Monti. Adesso gli inquirenti dovranno accertare i motivi che avrebbero spinto la donna ad accettare l'accordo e soprattutto individuare la tipologia di informazioni rivelate. Intanto sul caso è intervenuto il legale della Masi che ha affermato: "Hanno da poco ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini preliminari e che sono ancora in attesa di ricevere tutta la documentazione acquisita dalla Procura.

È ovviamente intenzione della dottoressa Masi- precisa il legale- di farsi interrogare dai Pubblici Ministeri, con la totale ed assoluta convinzione di dimostrare la correttezza del proprio operato e l’infondatezza degli addebiti che le vengono mossi".

Commenti