Continua il presidio dei Forconi. A Milano scontri con i tifosi dell'Ajax

Terzo giorno di proteste per il movimento dei Forconi. Blocchi stradali, manifestazioni e sit in proseguiranno fino a venerdì in tutta Italia. Domani Alfano riferirà alla Camera

Terzo giorno di proteste per il movimento dei Forconi. Blocchi stradali, manifestazioni e sit in proseguiranno fino a venerdì in tutta Italia. Domani alle 11 il ministro dell’Interno Angelino Alfano riferirà alla Camera sulla protesta in corso. È stato deciso nel corso della conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La situazione più "calda" resta a Torino dove c’è stato un secondo arresto per violenza privata aggravata da parte di un manifestante, dopo quello di un camionista avvenuto in mattinata in piazza Derna. Intanto Silvio Berlusconi torna a incalzare l’esecutivo: "Da giorni il nostro Paese è bloccato dall’azione di protesta. Sino ad ora il governo è apparso poco reattivo. Cosa aspetta a convocare queste categorie? Forse che accada qualcosa?".

La piattaforma di adesioni alla protesta si è allargata a macchia d’olio rispetto alle origini del movimento nato in Sicilia nel gennaio 2012 come rivolta di autotrasportatori e agricoltori contro il caro carburante. Oggi ha inglobato studenti, disoccupati, precari, venditori ambulanti e persino ultras delle curve calcistiche. "Finchè questi politici non se ne andranno a casa, sarà lotta ad oltranza - ha spiegato Danilo Calvani, uno dei leader dei contestatori - se sarà votata la fiducia al Governo Letta sarà l’ennesimo colpo di Stato. Noi delegittimeremo questa politica e andremo a Roma da tutta Italia".

"I veri Forconi si trovano in Sicilia dove la protesta in questo momento è pacifica. Purtroppo la nostra sigla viene associata a gruppi di teppisti ed eversivi con i quali non c’entriamo nulla. Ci dissociamo a gran voce dalla violenza in atto in altre parti del Paese", ha dichiarato Mariano Ferro, leader dei Forconi.

Sit in a Montecitorio durante la fiducia

Nella Capitale il servizio della linea B della metro e della Roma-Lido è stato interrotto nei pressi della stazione Garbatella a causa dell’occupazione dei binari da parte di un gruppo di manifestanti. Un centinaio di manifestanti hanno organizzato un sit in in piazza Montecitorio durante il dibattito sulla fiducia al governo Letta. In tarda mattinata i deputati grillini Carlo Sibilia e Paolo Romano sono scesi ad incontrare i manifestanti.

Tensioni a Milano coi tifosi dell'Ajax

Tensione e tafferugli a piazzale Loreto a Milano dove è presente un presidio del movimento dei Forconi. I tifosi dell'Ajax non ci hanno pensato due volte e sono scesi dal pullman che era stato bloccato dai manifestanti. Dopo una serie di insulti, alcuni di loro hanno aggredito a cinghiate i dimostranti. Altri, infuriati per essere rimasti per diversi minuti bloccati nel traffico, si sono diretti verso i manifestanti lanciando lattine di birra e urlando insulti. Sono volati calci, pugni, spintoni, anche se al momento sembra nessuno abbia avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche. La rissa è stata interrotta dalla forze dell’ordine che hanno diviso i due gruppi. I tifosi dell’Ajax sono risaliti sul pullman che è ripartito tra le urla dei manifestanti. I tifosi olandesi sono a Milano per la partita di Champions League con il Milan. Intanto, continua il presidio dei forconi. I manifestanti, circa 80, si spostano a ventaglio occupando alcuni acessi alle vie della zona per una decina di minuti.Le proteste hanno provocato code di automobilisti. Tra i manifestanti ci sono molti giovani. Ieri erano circa 200 le persone che per buona parte della giornata hanno bloccato il piazzale. Tra di loro molto giovani e studenti, lavoratori, disoccupati. In testa al corteo un cartello con la scritta "Il vostro tempo da onorevoli è finito". I presidi proseguono in tutta Italia.

A Torino anche gli studenti in piazza

Si aggrava la situazione a Torino per quanto riguarda le manifestazioni organizzate dal movimento dei forconi, alle quali si sono uniti gruppi di studenti. La Questura ha confermato che i cortei che hanno sfilato per il capoluogo piemontese sono stati quattro, tre degli studenti (composti da circa 200 persone ciascuno) e uno misto, al quale hanno preso parte circa duemila persone. Le forze dell’ordine presidiano le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova. In città la circolazione è stata difficile per tutta la giornata. In tarda mattinata, in piazza Bernini, la Digos ha identificato e arrestato un 25enne, per aver tentato d’impedire a un tassista di svolgere il suo lavoro, minacciandolo e intimandogli di scendere dal mezzo.

Presidio permanente a Genova

Continua il presidio degli aderenti al movimento dei Forconi nella centrale piazza De Ferrari a Genova, dove i manifestanti hanno montato anche tende, ma la situazione, al momento, è tranquilla. Un centinaio di studenti si è radunato in piazza insieme ai promotori della protesta. Manifestanti in movimento a Savona, dove studenti, cittadini e disoccupati hanno compiuto un presidio davanti agli uffici di Equitalia: si erano radunati in piazza Saffi, davanti alla prefettura, dove si trova l’unico presidio autorizzato e in corteo, scortati dalle forze dell’ordine, hanno raggiunto Equitalia. Al passaggio del corteo i commercianti hanno abbassato le saracinesche dei negozi: chi in solidarietà, chi perché temeva danni e minacce.

Attacchi alla Cgil

"Le manifestazioni che sotto il titolo giornalistico dei Forconi animano in questi giorni le piazze italiane preoccupano quando si qualificano per gli atti violenti che si stanno ripetendo con forza e che vanno sempre e in ogni caso condannati e fermati. In queste ore, si stanno verificando azioni intimidatorie e provocatorie, anche violente, in molte aree del Paese. Solo a titolo di esempio gravi fatti sono accaduti ad Andria, Barletta, Cerignola, Biella e Savona, dove non solo è stato impedito lo svolgimento delle attività lavorative, ma si è anche tentato di ostacolare l’esercizio dell’attività sindacale, con gravi minacce, lancio di oggetti e qualche caso di tentativi di irruzione nelle Camere del Lavoro", ha dichiarato la Cgil.

Commenti
Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 12:47

Ci volevano degli olandesi per prendere a calci nel sedere questa gentaglia che blocca le strade.... che ci stanno a fare le forze dell'ordine ? Altra gentaglia stipendiata per stare in ufficio o le multe alle macchine in divieto di sosta.

edo1969

Mer, 11/12/2013 - 12:51

"La rissa è stata interrotta dalla forze dell’ordine che hanno diviso i due gruppi" .. potrebbero le nostre care forze dell'ordine fare un favore al Paese cioe' prendere i "tifosi" olandesi riempirli di botte come alla Diaz e poi lasciarli una settimana in cella al freddo a mangiare pane e muffa dalle pareti? Grazie, se lo facessero mi auto-tasserei per dar loro una medaglia in oro massiccio

Sandro'75

Mer, 11/12/2013 - 12:53

Voi manifestanti fate altrettanto con questi tifosi imbecilli e ubriachi. Della loro partita non ce ne frega assolutamente nulla.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 11/12/2013 - 13:00

Questa gentaglia ? si forse ..... ma non fanno le stesse proteste di quando c'era al governo Berlusconi? a quel tempo Voi sinistrati sinistrorsi li giudicavate eroi. Avrete cambiato idea?

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mer, 11/12/2013 - 13:03

Cornuti e mazziati questi poveri forconi. E' un buon termometro del livello di sfinimento in Italia: i manifestanti sono talmente depressi e sconsolati che non hanno nemmeno la forza di picchiare qualche idiota olandese che e' sceso dall'Olanda per vedere una partita di calcio e per rompere i maroni. Poi non venite a dirci che da noi le manifestazioni sono pericolose

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 11/12/2013 - 13:10

Adesso facciamo come i polacchi. Arrestiamoli e facciamoli sparire nelle patrie galere.

topogigio100

Mer, 11/12/2013 - 13:11

PISISTRATO TU SEI UN ALTRO DEI DEMOCRATICI CHE VIETA LE MANIFESTAZIONI DI DESTRA MENTRE I BLACK BLOKS E CENTRI SOCIALI DI SINISTRA POSSONO SFASCIARE INERE CITTA' , MA CHE BEL CONCETTO DI DEMOCRAZIA CHE HAI , PECCTO DAVVERO CHE NON TI TROVO DI FRONTE ALTRIMENTI PARLAVAMO UN PO COME DICO IO DEFICENTE

Sandro'75

Mer, 11/12/2013 - 13:13

Pisistrato ,la gentaglia che blocca le strade sono cittadini italiani che manifestano giustamente contro un governo inetto e criminale anche per i maleducati e gli stolti come lei.

soldellavvenire

Mer, 11/12/2013 - 13:14

adesso ho capito! i "forconi" sono quelli del diavolo MILAN! "tout se tient" ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Ritratto di workinprogres

workinprogres

Mer, 11/12/2013 - 13:17

Per violenza da futili motivi (tipo questi), arresto immediato con scarcerazione su cauzione ad euro 1000 cadauno danni esclusi. 1) Diamo una lezione a questi barbari, 2) facciamo cassa. Grazie

plaunad

Mer, 11/12/2013 - 13:20

I cosidetti "tifosi" specialmente inglesi, tedeschi ed olandesi si dimostrano sempre i più deficenti.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 13:20

@topogigio100 - se dei manifestanti bloccano attività commerciali, strade, impediscono alla gente di lavorare allora VANNO PRESI A PEDATE, INDIPENDENTEMENTE DAL LORO ORIENTAMENTO POLITICO.

plaunad

Mer, 11/12/2013 - 13:22

pisistrato, dimmi una cosa: dicevi lo stesso quando a mettere a ferro e fuoco le città erano i tuoi compagnucci con le bandiere rosse? Ma non hai un po' di pudore?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 13:23

@Sandro'75 - come no, cittadini italiani che magari ti ritroverai in parlamento come quelli di M5S... solo che qui il livello è ancora più basso, almeno quelli di Grillo non mettono a soqquadro il paese per manifestare la loro opinione.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 11/12/2013 - 13:26

sarebbero da tenere in galera per 3gg, così la partita la vedono a righe verticali ed in più ammenda di 10.000 cad. Vedi che la prossima volta ci pensano. Siamo in Italia, mi ero dimenticato che qui la legge la dettano gli stranieri.

Massimo Bertucci

Mer, 11/12/2013 - 13:31

Davvero curioso, leggo che le persone che stanno dimostrando in questi giorni vengono definite... gentaglia! Ma come... fino a non molto tempo fa le stesse persone che manifestavano per i più disparati (e spesso assolutamente risibili) motivi erano considerati paladini della libertà, potevano sfasciare tutto e mettere a repentaglio l'incolumità delle persone usando una bruta violenza e venivano comunque giustificati, guai a toccarli e tantomeno ad arrestarli. Com'è che adesso sono diventati gentaglia? Come dite? E' cambiato il governo? Ah, ho capito... che non cambia mai invece è la sinistra, sempre con due facce (non dico di che cosa...) a seconda della convenienza.

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 11/12/2013 - 13:47

Certo che certi sinistrati se avessero buon senso tacerebbero, queste sono giuste proteste contro gli sciacalli, avvoltoi,e parassiti, che in 70 anni la sinistra ha creato. Per pisistrato, in Piazza devono andare solo i centri delinquenziali, e il sinistrume tutto, cioè quelli che hanno distrutto l'economia Italiana con i loro scioperi politici attuati su ordine del Pci dalla triplice criminale Cgil,Cisl,Uil, hanno dimenticato quanti scioperi per il VietnaM, Cambogia etc. Andate a cagare buffoni.

viento2

Mer, 11/12/2013 - 14:06

Carlito Brigante-e che ci vuol fare mica sono delinquenti come quelli vanno alle manifestazioni della sx

teramano

Mer, 11/12/2013 - 14:08

Per edo1969. Forse, un giorno, qualcuno verrà da te, ti riempirà di botte e sbatterà in galera tra l'indiferenza della gente, il motivo potrebbe essere solo un pretesto. Prima di augurare del male agli altri bisogerebbe pensarci!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/12/2013 - 14:09

Fare come la Polonia.

a.zoin

Mer, 11/12/2013 - 14:11

Se devo dire la verità, di quello che succede in Italia, i giornali Olandesi, non ne parlano affatto. Questo significa che all`Europa,ai parlamentari Europei, fà piacere che fuori dall`Italia si diffonda il meno possibile, il CAOS e la MISERIA che i colleghi italiani affliggono alla popolazione, TUTTO CIÒ PER PROTEGGERLI. "È tutta una banda di mangiapane a tradimento".

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 11/12/2013 - 14:13

@pisistrato: In Italia chiudono 170 negozi al giorno per colpa della crisi. Se i forconi cacciano Napolitano (eletto da un parlamento abusivo) e il burattino Letta, fanno un favore alla nazione. Tutto dipende da come si svolge la protesta... All'inizio pareva che volessero paralizzare le città (e lo slogan "blocchiamo l'Italia" certo non attirava le simpatie, anzi), ma se l'obiettivo della protesta solo le istituzioni abusive che stanno svendendo il paese, non posso che solidarizzare con i forconi, e pazienza se si iniziano a trovare i benzinai chiusi.

Mario-64

Mer, 11/12/2013 - 14:17

Tenerli una settimanetta in galera come hanno fatto i polacchi coi nostri no??

yulbrynner

Mer, 11/12/2013 - 14:20

x sitten la sinistra tanto tempo fa.... difendeva gli interessi della classe lavoratrice capisco che tu possa essere un imprendtore e quindi contrario a certi diritti sindacali dei dipendenti negl ianni 50 e 60 in tante realta trattati da schiavetti manco avevano il tempo di pisciare.. anche il destrume ne ha combinate eccome se ne ha combinate..se non sai rispettare le ideologie altrui .bhe se i un poverette di spirito e a cakaren ci vai tu..

yulbrynner

Mer, 11/12/2013 - 14:22

x bertucci io son o daccordo con chi protesta ma dovrebbero farlo sotto i palazzi del potere senza bloccare la vita agl i altri cittadini altrimenti si puo trasformare in guerra, fra lo stesso popolo e chi ci dissangua se la ride.

piantagrassa

Mer, 11/12/2013 - 14:27

pisistrato lei è da rinchiudere con i tifosi olandesi, come hanno fatto i polacchi. E in ogni caso i cittadini che protestano non costano nulla allo Stato, quelli del M5S fior di EURO al mese per non fare nulla. Se riesce a capirlo.

lorenzo464

Mer, 11/12/2013 - 14:31

benvenuti i tifosi olandesi che fanno gratis quello che non fanno tutti i nostri gendarmi pur essendo pagati

gabrieleforcella

Mer, 11/12/2013 - 14:33

pisistrato invece che blaterare dal sito del giornale perché non va in Piazzale Loreto ad esprimere il suo pensiero in faccia ai dimostranti. Poi visto che c'è rivolga il suo pensiero anche alle Forze dell'Ordine. Dietro uno pseudonimo e un sito web sono tutti leoni.

Abraracourcix

Mer, 11/12/2013 - 14:35

Prese di posizione come quelle dei Forconi delegittimano in partenza le ottime ragioni che una parte della popolazione potrebbe avere per essere veramente incavolata nera, perché per quanto uno possa avere problemi, perché mai dovrebbe arrecare disagi a chi studia e chi lavora? Ci sono commercianti che hanno dovuto tenere chiuso sotto minaccia da parte di questi qui. C'è gente che ha avuto difficoltà a raggiungere il posto di lavoro a causa dei blocchi stradali e ferroviari di questi individui. Ci sono stati addirittura clienti a cui è stato impedito l'accesso a centri commerciali etc.. Questi non sono affatto migliori di centri sociali, No Tav, black block e compagnia bella. Manifestazioni come queste qui devono essere considerate indebiti atti di forza comunque, di destra o di sinistra che siano. Peccato però che il doppiopesismo sia un male che da sempre affligge questo Paese, e che sia forse uno dei principali problemi da cui derivano tutti gli altri a valle. Chi ha orecchie per intendere, intenda.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 14:39

@piantagrassa - forse lei prende uno stipendio da statale e non ha di questi problemi ma gli imprenditori che sono stati costretti da questa gente ad abbassare le serrande, a fine mese devono pagare i propri dipendenti e anche guadagnare dalla propria attività... se riesce a capirlo.

Ritratto di Roybean

Roybean

Mer, 11/12/2013 - 14:39

A manifestare senza stracci rossi ci si prende le sberle degli ultrà e le rampogne dei compagni "ordnung und disziplin"( solo in questo caso, eh!)

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 14:51

@Reinhard - i 170 negozi al giorno che chiudono non riaprono se cade il governo ne tantomeno se il governo sente le idiozie di questa gente. Per fare riaprire i negozi servono riforme liberali (quindi l'opposto di quello che chiede questa gente) perché chiunque deve essere libero di poter svolgere un'attività imprenditoriale senza restrizioni e tagli della spesa statale in modo da poter ridurre le pressione fiscale. Detto questo, se andranno a dare qualche randellata ai politici mi godrò lo spettacolo con piacere e mi farò grasse risate ma a parte la possibile scena da operetta questa gente è portatrice del nulla....

lorenzo464

Mer, 11/12/2013 - 15:04

Reinhard in Italia chiudono 170 negozi al giorno (non i ristoranti, sempre pieni per definizione..) perchè alle gente non interessa più il negozietto sotto casa e preferisce i grandi centri commerciali, sempre aperti o quasi..

Aristofane etneo

Mer, 11/12/2013 - 15:06

PER L'INEFFABILE PISISTRATO. Non ci casco: Lei è di certo un ch.mo prof. di una qualche facoltà di sociologia e spara provocazioni giusto per vedere l'effetto che fa. Anzi ci casco: definire "GENTAGLIA CHE BLOCCA LE STRADE" quei nostri compatrioti esasperati perché ridotti alla disperazione da parassiti A 500.000 EURO L'ANNO, siano essi appartenenti alla Partitocrazia o Boiardi di StatoLe fa meritare un accorato "VAFFA" . Ma solo a fini demoscopici. Spero la Redazione mi passi questo sfogo.

Baloo

Mer, 11/12/2013 - 15:17

Indicativo di quanto gli olandesi ci rispettino...ci considerano "minus quam minus merdae" ,come dicevamo al liceo... E a prenderle sono stato i gloriosi forconi,fasciocomunisti no tav e centri sociali associati....mica bau bau micio micio..."stront" che significa merda in olandese !

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 11/12/2013 - 15:19

questa e' comica...pisistrato, quello con la foto del kompagneros nel nick, si preoccupa dei disagi di commercianti e privati ..che incorrono dalla manifestazione dei cosidetti forconi?? poi,addirittura dileggia gli statali..dicendo che chi subisce questa manifestazione mica e' come loro??? ma il mondo si e' capovolto..o e' l'ennesimo trasformismo prodomovostra(sicuro) adesso le manifestazioni popolari che sono il sale del pensiero sinistro..non vanno piu' bene?? aa e' vero solo se sono certificate dai vostri sindacati tarocchi di regime..e comunque ormai e'assodato siete da decenni parte integrante del regime.

woofer65

Mer, 11/12/2013 - 15:33

due commenti: 1) la Polizia non mi sembra che faccia molto per ridurre alla ragione i "forconi"; però quando nel G9 di Genova si trattava di pestare a sangue i manifestanti innocui, non si faceva alcuno scrupolo. 2) i "forconi" manifestano contro le tasse; siccome in Italia l'evasione stimata ha raggiunto i 170 miliardi, siamo sicuri che questi "forconi" le paghino?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 11/12/2013 - 15:39

Anche sallusti nel suo articolo sta difendendo i protestanti. Ha detto che farà sua la protesta. Chissà come? Pagando i danni ai negozianti?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 15:50

@Aristofane etneo - veramente sono un imprenditore e questo nick l'ho messo giusto per fare un po' di psicologia da strada e vedere quanti soggetti come lei basano la loro opinione su quello che vedono invece che su quello che leggono e soprattutto.. capiscono. Non si preoccupi comunque che è in buona compagnia con Rapax & co.

antonioball73

Mer, 11/12/2013 - 16:23

x pisistrato.io sono di sinistra e antiberlusconiano convinto(lo puoi evincere da i miei post,ma un commento piu fazioso e offensivo del tuo non mi era ancora capitato.ti immagino come lo stereotipo del lettore di repubblica,aria itellettualoide,barbetta finto incolta e portafogli pieno.pretendI che le forze dell'ordine non picchino un idiota con la cresta verde o i dred ma li inciti prendere a calci degli agricoltori perche' non portano la bandiera della cgl e quindi sono fascistoni.questi del giornale avranno la paranoia dei comunisti,ma voi cacciatori di fasci siete ugualmente anacronistici e ossessionati da forza nuova.poi provaci tu a prendere qualcuno a calci se sei cosi' tosto.

ben39

Mer, 11/12/2013 - 16:48

Bisognerebbe precisare che si tratta di ultras di una squadra di calcio ( Ajax) e non di comuni cittadini olandesi; ce ne sono in tutte le città d'Italia a secondo delle differenti squadre di calcio. Non si faccia di tutta l'erba un fascio...

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 16:56

@antonioball73 - immagini male, non c'è una questione di orientamento politico ma di rispetto della legalità. Un conto è manifestare giustamente contro un governo di ladri e di inetti, un altro è impedire alla gente di lavorare facendo serrare i negozi e e con la forza pubblica pagata con le tasse di tutti i contribuenti che sta a guardare invece di fare rispettare la legge. Scusa ma il tuo è il tipico buonismo del sinistroide che si basa sulla comprensione, sulla giustificazione e sullo scarico di responsabilità delle proprie azioni sull'ambiente circostante e che ha fatto solo un sacco di danni in Italia. - so to speak -

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 11/12/2013 - 17:07

@antonioball73 non so che fa pisistrato ma uno che mi impedisce di lavorare o mi minaccia come è successo a negozianti, tassisti, trasportatori lo prendo volentieri a calci. Manifestare è sacrosanto per chiunque. Minacciare i cittadini o pretendere che aderiscano alla protesta è da BR. Quindi i forconi stiano molto attenti perchè il confine tra l'approvazione della cittadinanza e il linciaggio è molto labile e alcuni l'hanno già superato.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 11/12/2013 - 17:35

caro pisistrato, occhio che a giocare con gli " stendardi" poi parte o no si finisce impallinati dal " fuoco" amico..poi puo' essere dura rialzarsi, a volte..anche io non sopporto chi per proprie questioni crea disgio ad altri lavoratori..ma mi domando, sono anni, decenni, che le manifestazioni che creano disagio A CHI LAVORA VERAMENTE le fanno, fancazzisti di vario colore sinistro, studenti, no global, no tav, popolo viola, arancio, arcobaleno, girotondi, statali( con interruzione di pubblico servizio) cgil con scioperi dei trasporti, quasi ogni sett, e proprio quando li fanno lavoratori, che rischiano per proprio conto e comunque rappresentano quella parte di paese non coperta dall'apparato, lei se ne esce fuori coi disagi ai cittadini?? andiamo puzza di malafede stia tranquillo, che molti commercianti preferiranno chiudere per questi, che almeno portano avanti istanze a loro attinenti, che per notav, noglobal, e fancazzisti vari, statali compresi

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 11/12/2013 - 17:36

scassa Mercoledì 11 dicembre Scusa "pisistrato " ,il buonista di cui sopra ,non ricordava che quelli che dimostravano violentemente ,sono i suoi compari che si infiltrano per ridurre dimostrazioni rumorose ,ma non violente ,per rendere inviso a tutti la loro giusta rivendicazione ! E per farle finire come le loro solite ,come le tante che hanno disastrato Roma . E' il solito sistema dei vigliacchi avviso coperto ,che lanciano il sasso e nascondono la mano ! Piuttosto bisogna capire che chi lavora in silenzio anche per mantenere lavativi istruiti alla scuola dei violenti,arrivino a non poterne più ! Difatti sono finiti nei guai i forconi ,non gli infiltrati con il volto coperto e violenti !!!!!!!!

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mer, 11/12/2013 - 17:46

Il capo dei forconi si e' presentato in piazza con una jaguar.. ma va a cager pagliaccio!

fisis

Mer, 11/12/2013 - 17:50

10, 100, 1000, 10000, 100000 Forconi per mandare a casa questo governo abusivo e illeggittimo: via Letta, via Boldrini, via Grasso, via Kienge, via Napolitano. Tutti a casa questi rossi, ex tifosi dei carri armari sovietici.

eloi

Mer, 11/12/2013 - 17:56

Io no vedo. io non sento. Io non parlo. Questo è il comportamento della triplice. Le classiche tre scimmiette.

m.m.f

Mer, 11/12/2013 - 18:09

QUESTI A ROMA CI VANNO DI SABATO QUANDO PALAZZO CHIGI E' CHIUSO. PROBABILMENTE POI ANDRANNO AL CINEMA DI DOMENICA MATTINA..............

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 11/12/2013 - 18:18

@rapax forse non ha capito e glielo ripeto. Io, cittadino, faccio come mi pare. Non me ne frega niente se la protesta è di destra di sinistra di centro di cittadini o di alieni. Se voglio aderire aderisco, se non voglio e un cretino qualsiasi mi minaccia per farmi aderire io prima glie meno, poi dopo che l'ospedale l'ha curato, glie rimeno e poi dopo lo faccio menà dalla polizia e infine lo denuncio. E' chiaro il concetto?

giottin

Mer, 11/12/2013 - 18:19

Quasi tutto vero: oggi ero a Torino ed ho incontrato un solo corteo formato da circa 200 persone, forse meno, giovani, eranp sparpagliate per una lunghezza di molte decine di metri nei pressi di via Garibaldi, era guidato da un vigile e chiuso da un furgone pieno ci carabinieri, per il resto in Piazza Castello c'erano più poliziotti che presidiavano Palazzo Lascaris che manifestanti, a Porta Nuova ed a Porta Susa, qualche divisa ma zero manifestanti. E con queste sciocchezze vogliamo spaventare Roma????

Il giusto

Mer, 11/12/2013 - 18:21

Questa mattina,in un commento poi censurato,avevo scritto che il codardo pregiudicato non si sarebbe incontrato con i "FORCONI"perchè loro sanno di chi è la colpa della situazione italiana!Rischia di trovarsi il forcone infilato da qualche parte...

eolo121

Mer, 11/12/2013 - 18:28

fanno bene a manifestare bravi . solo quelli di sinistra possono manifestare?

eolo121

Mer, 11/12/2013 - 18:28

fanno bene a manifestare bravi . solo quelli di sinistra possono manifestare?

eolo121

Mer, 11/12/2013 - 18:28

fanno bene a manifestare bravi . solo quelli di sinistra possono manifestare?

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 11/12/2013 - 18:30

Cosi giusto x ricordarlo SILVIO si trova in sintonia con il movimento mi puzza un po’ perché gran parte della colpa è solo sua questo articolo è molto l'imparziale l'articolo e di Sallusti, pare più un opera di un tifoso (anche se qualcuno dirà perché cosa ti potresti aspettare qui!?) ,in quanto i manifestanti si dichiarano in buona parte di destra ed hanno voluto parlare con Berlusconi ,ma del fatto che abbiano minacciato di spaccare le vetrine dei negozi e non portino in giro bandiere comuniste o di qualche sindacato gli eleva di grado !?

terzino

Mer, 11/12/2013 - 18:54

Vedete? la CGIL non scende in piazza, grazie a Letta ed i compagni al governo.I sindacati fanno finta di lamentarsi mentre la gente non sa più a quale santo votarsi per sbarcare il lunario. E son convinto che non finirà presto questo movimento, cosa altro c'è da perdere quando non c'è più dignità e speranza per il futuro, quando ora non si arriva alla terza settimana ma i media amici del governo ci riempono di frottole?Ci provino loro a campare con 800 euro al mese. Questi i risultati. Nulla di cui meravigliarsi.

Pia 59

Mer, 11/12/2013 - 18:54

Il Leader della protesta é arrivato in Jaguar, compattibile nel contesto ahahahah

gianni gigli

Mer, 11/12/2013 - 19:31

sono troppo buoni altrimenti i tifosi del Aiax starebbe scavalcando le Alpi a piedi.

AH1A

Mer, 11/12/2013 - 19:32

Che ridere...ora il berlusca tifa per l'Inter...

topogigio100

Mer, 11/12/2013 - 19:47

PISISTRATO MI SA CHE SEI COMUNISTA VERO? E' VERO LE PIAZZE SONO SOLO DI PROPIRETA DELLA SINISTRA E SOPRATTUTTO AVETE LA PATENTE ANCHE DI SFASCIARE BANCHE NEGOZIO MACCHINE ECC ECC HAI RAGIONE KOMUNISTA DI M.....DA

Ritratto di Balamata

Balamata

Mer, 11/12/2013 - 19:48

Gente di sinistra che si lamenta per le manifestazioni fa proprio ridere, ma state almeno zitti va. Apparte questo, avanti con la protesta, di solito sono contrario ma stavolta e' diverso, bisogna bloccare il centro di Roma, non devono entrare e uscire, devono andarsene, e subito al voto

topogigio100

Mer, 11/12/2013 - 19:49

PIA 59 GIA CI HAI SCASSATO LE BALL CAPITO ? SCRIVETE SU REPUBBLICA 2000 DEL VOSTRO PADRONE DE BENEDETTI ETERNO FALLITO CHE CAMPA ALLE SPALLE DI BERLUSCONI , E INTANTO RISIEDE IN SVIZZERA IL VOSTRO PADRONE , SCHIAVI DIFENDETELO E STATE ZITTI

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 20:14

@topogigio100 - diciamo che mi piacerebbe avere la tessera n.1 del PD ed i vantaggi conseguenti a partire dalla villa in Svizzera con vista lago e carta di credito illimitata su c/c delle aziende del Berlusca..... tu puoi provare invece a chiedere la tessera n.1201 del Movimento dei Forconi, si dice che permetta uno sconto sulla benzina agricola. Adesso vai a fare la nanna che devi andare ad arare domattina.

Anonimo (non verificato)

ritardo53

Mer, 11/12/2013 - 20:16

PISISTRATO: Un TIR, dico un TIR, ma non potrebbe accendersi da solo e scambiarti per una pista calpestabile? In alternativa cercatene uno te di tuo gradimento, anche se di color rosso andrebbe pure bene. Un crisantemo da parte mia, pur se di plastica nella tua cloaca lo troverai di certo.

piedilucy

Mer, 11/12/2013 - 20:18

, ma si è anche tentato di ostacolare l’esercizio dell’attività sindacale, con gravi minacce,poverelli cosa hanno interrotto? da quando in qua i sindacati lavorano???? dovevano menarvi a sangue faccanzisti

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 11/12/2013 - 20:19

I tifosi olandesi sono venuti da lontano per una partita di calcio, mentre i forcaioli, che manifestano contro il governo ma non hanno capito che senza consenso UE non si tocca un soldo nella nostra economia, con le loro proteste forcaiole impediscono ad altre persone di muoversi, perche no anche a una partita. Bravi tifosi rompetegli il culo. Se si manifesta ci vogliono proposte, non star li a dire il governo, il governo, il governo ... il governo non ha ormai nessuno spazio di manovra, a meno che non si esca dalla UE, la russia infatti abbasso notevolmente le aliquote nel 2001, una scommessa, e ebbe molte piu entrate. Ma la russia non e' un UE, non so se mi spiego, puo decidere del suo bilancio. E non e' neanche medioevo.

ilfatto

Mer, 11/12/2013 - 20:33

sarà ma sento puzza di golpe..sento parlare di generali a capo di governi non autorizzati sento inneggiare alla mafia all’evasione fiscale, vedo troppi saluti romani, più che una protesta spontanea mi sembra tanto una protesta guidata da qualcuno (tipo una nuova P2) che soffia sul vento della protesta, del malcontento e della povertà che cresce utilizzando un branco di disperati, organizzazioni neofasciste o ultras organizzati per poi invocare ordine e disciplina…vorrei tanto sbagliarmi ma l’aria che tira non promette nulla di buono, il condannato prova a guadagnarci ma se tutto va a put…ane il primo a rimetterci sarà lui…ps(e uno dei CAPI in giro con la JAGUAR!! MAH)

ritardo53

Mer, 11/12/2013 - 20:36

PISISTRATO che parla di rispetto della legalità, questa mi fa ridere, mai che io abbia letto qualche cosa contro i rossi in nome della legalità, eppure di illegalità in merito ne abbiamo già collezionato delle enciclopedie piene. PISISTRATO per te è normale che Letta abbia scritto a Monti: SE TI SERVE UN AIUTO ESTERNO CONTA PURE SU DI ME, cioè aiuto fuori dal palazzo, che equivale ad inganno a danno di un parlamento che dovrebbe aiutare un popolo, e non un MONTI. PIRLA SEI NATO, E PIRLONE PERIRAI.

urgutintu

Mer, 11/12/2013 - 20:37

Piccolo suggerimento suggerimento a chi giustamente e coraggiosamente sta veramente protestando (prova ne è che non vi sono i c.d. sindacati/partiti/società d'affari). Perché invece di fare blocchi stradali non bersagliate, pacificamente, i notri politici, amministratori, ecc., con uova e pomodori, meglio se marci come loro?

man73

Mer, 11/12/2013 - 20:41

Quando c'erano proteste durante il governo Berlusconi, La Repubblica santificava a appoggiava i manifestanti mentre Il Giornale chiedeva a gran voce l'intervento delle forze dell'ordine; ora che è cambiato governo le parti si sono invertite; è troppo chiedere un po' di coerenza almeno da questo giornale?

Giunta Franco

Mer, 11/12/2013 - 20:43

Col casino che c'è in giro mancavano solo loro i forconi. Al peggio non c'è fondo ..

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 11/12/2013 - 20:43

tutti i TIR davanti al quirinale e a BOTTEGHE OSCURE perchè loro sono i responsabili del vostro GENOCIDIO e di quello dei vostri figli !!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 11/12/2013 - 20:49

I peggiori Politici d'Italia:Sinistra,Sindacalisti,L'Unità-Napolitano; rewind Ungheria?Meritano la fiducia? Con Governo Monti-Napolitano&U€,rimasti in bol-Letta SI O NO? Napolitano con inizi d'attore con la compagnia Fascista del GUF: oggi, eccoli ribadire che Berlusconi, Grillo coi Forconi ” in pratica, fiancheggiatori come lo furono Pci, Napolitano che su L'Unità che da parte dell'URSS la repressione dei moti Ungheresi, che la Dirigenza del PCI condannerà come controrivoluzionari (l'Unità arriva persino a definire gli operai insorti “teppisti” e "Spregevoli Provocatori”. Nel momento stesso degli eventi, egli stesso elogia l'intervento Sovietico dichiarando: “L'intervento Sovietico ha non solo contribuito a impedire che l'Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, ma alla pace nel mondo ”. Titolo da ex Velina dell'Urss-Kgb, ovvero L'Unità definisce Grillo Ms5 e Berlusconi Forza Italia “ Spregevoli Provocatori e Teppisti Forconi? Ma che dire della manina nella clamorosa seduta del 29 aprile 1993, in cui alcune delle richieste di autorizzazione a procedere contro Bettino Craxi furono respinte dalla Camera a voto segreto. Il Presidente Napolitano convocò il 6/4/93 la Giunta del Regolamento e dispose che le deliberazioni della Camera sulle autorizzazioni a procedere fossero per l'avvenire votate in maniera palese (mantenendo il ricorso al voto segreto solo per la sotto posizione all'arresto, alla perquisizione o ad altra privazione della libertà personale). 2013 da Grasso e Boldrini (abusivi da Consulta) stesso modo per Berlusconi: risultato di una situazione identica a quella Ungherese, iniziato con la firma di Ciampi del famigerato delibere dell'euro e porcellum: se la Legge si deve applicare, come mai Napolitano e i Parlamentari illegali non liberano lo scranno facendoci votare? Ripeto: i Forconi sono delinquenti e teppisti come scriveva L'Unità che “ Berlusconi, Grillo col Forcone ” cavalcano la protesta e da questi “Onorevoli” abusivi che vanno o no cacciati a pedate puniti con forconi sul culetto se “ La Legge è uguale per tutti? Giusto che un magistrato percepire 8-19000€ e Forse dell'Ordine a rischio della loro pelle Stipendi di 1.300€ mno tasse con straordinari non pagati e Agenti della Mobile senza casco non pensata che la misura è colma e che il pivello Pd Renzi se Leader cacci via Letta- Monti-Napolitano e magari aprire un'inchiesta compreso su alcuni magistrati che hanno permesso l'esproprio Proletario a favore di Prodi, De Benedetti-Gerarchi Pd autori della crisi?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 21:01

@ritardo53 - un nome un programma.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 11/12/2013 - 21:06

@ilfatto - riguardo la Jaguar è pure immatricolata in Germania e detratta fiscalmente al 100% come bene strumentale vista l'indiscussa utilità di tale mezzo per lo svolgimento dell'attività di agricoltore. Sono da rivalutare stì Forconi !! Un poco analfabeti ma mi sa che in fatto di pianificazione fiscale ne sanno più di un fiscalista !!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di scandalo

Anonimo (non verificato)

ilfatto

Mer, 11/12/2013 - 21:34

@pisistrato...ahahah ma ha detto che non è la sua...ma ci salito sopra ed è partito sgassando..stanno usando per i loro comodi 4 poveri disgraziati, disperati e facilmente manovrabili, poi ci mettiamo quei geni di forza nuova, casa pound, gli ultras (altre menti eccelse) e il cerchio si chiude..la cosa non mi piace...storia insegna che certe cose erano propedeutiche ad altre non proprio piacevoli

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mer, 11/12/2013 - 21:55

@viento2: prima di tutto una domanda mi urge: lei la sente l'aria? In seconda battuta: capisco il suo bisogno di fare paragoni ma, visto che stiamo parlando d'altro, chi se ne frega delle manifestanti della sinistra?

penelope64

Mer, 11/12/2013 - 21:59

Sono a fianco dei Forcommercianti ,Forcoartigiani, Forcopensionati forcoambulanti forcoitaliani tartassati prima o poi la rivolta doveva scoppiare ...

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 11/12/2013 - 22:16

@ritardo53 forse sarebbe meglio "ilritardato" come nick. Poi 53 è corretto, è la misura del suo QI. Senta a me, si presenti in macelleria, l'accoglieranno a braccia aperte per fare un pò di macinato.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 11/12/2013 - 22:24

@topogiggio100 lei deve essere davvero cretino per pensare che questi 4 teppisti che fanno le scritte "a la fasciste" possano rappresentare una manifestazione di destra. Questa è la vera disgrazia, che lei lo pensi. I tipi come lei rovinano la destra in italia, la inquinano con i loro argomenti monotematici e con l'incapacità di organizzarsi sotto un pensiero compiuto che non sia "abbasso i comunisti". Ed ecco il risultato: diventa di destra un manipolo di cretinetti, gli scarti degli stadi uniti a qualche vecchio rincoglionito alla grillo. Il simbolo della disperazione e del vuoto mentale. Faccia il favore, si iscriva con l'NCD di alfano o con Monti, quello è il suo vero partito, si tolga dalle balle e non inquini chi di destra vuole essere davvero e non riesce ad organizzare una manifestazione dove non ci siano berlusconiani idioti.

michros

Gio, 12/12/2013 - 00:21

Se il popolo scende in piazza per motivi specifici, per rivendicare cose concrete, o contestare leggi spedifiche, giuste o sbagliate che siano, il governo ha il dovere di ascoltare e mediare, senza reprimere (a meno che non vi siano episodi di violenza). Ma le il popolo scende in piazza per motivi generici, contestando il semplice fatto che venga votata la fiducia di goeverno, allora si tratta di un fenomeno eversivo, e come tale va disperso dalle forze dell'ordine. Se poi c'è violenza nei confronti degli altri cittadini, deve scattare la repressione. Queste sono regole base della democrazia, la quale prevede anche l'uso della forza per autotutelarsi. Chi appoggia questi movimenti non capisce un c. di democrazia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 12/12/2013 - 00:31

Che strano questo attivismo di Alfano per i forconi. Non mi risulta che abbia speso neanche una parola per i TERRORISTI CHE DA TROPPO TEMPO IMPERVERSANO IN VAL DI SUSA e in ogni manifestazione in tutta Italia. Questi delinquesti abituati ad attaccare le forze di polizia e fare enormi danni alle città ed ai cittadini NON MERITANO L'ATTENZIONE DI ALFANO? E' COSI' VENDUTO AL PD DA DIMENTICARE QUELLA TEPPAGLIA?

LaRabia

Gio, 12/12/2013 - 02:00

FUORI TIFOSI ECC .... QUELLI CON IL STRICIONE NERO SCRITTA BIANCA VORREI DIRE ( NO NAZI A MILANO ) i fasci in loreto si sono presentati alle 17.00, la realtà non si legge su facciabook MILANO NON PUO' TOLLERARE CHE I FASCISTI (E PER FASCISTI NON INTENDIAMO TUTTE LE PERSONE PRESENTI IN PIAZZA LORETO MA I 20 VERMI DI FORZA NUOVA CHE ALLE 17 SI SONO PRESENTATI CON STRISCIONE) DI SFILARE LIBERAMENTE IL GIORNO PRIMA DI PIAZZA FONTANA!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 12/12/2013 - 07:46

La stampa del regime sovietico delle oligarchie finanziarie ha dato il via alla campagna di diffamazione. repubblica, corriere, i fogli lutulenti al servizio di USA, UE, banche, finanza iniziano a diffamare, sminuire, denigrare..... il regime farà di tutto per reprimere ogni opposizione.

edo1969

Gio, 12/12/2013 - 08:35

caro teramano .. personalmente anche se il calcio mi piace non ho l'abitudine di andare ubriaco in giro per le città europee a prendere a cinghiate la gente. Oltretutto gente(i "forconi") che, a torto o a ragione, in modo magari esagerato d'accordo, ma si sta battendo e protestando esasperata per i propri diritti. Se tu li chiami futili motivi questi... Ribadisco: i tifosi dell'ajax la polizia li avrebbe dovuti prendere a sonore mazzate.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 12/12/2013 - 09:30

scorpion12 in linea di massima sono d'accordo con lei, ma la sua verve mi fa' pensare che je meno, lo denuncio ecc lo fara' o lo avra' fatto sempre coi no tav, con gli arcobaleno, coi dopolavoristi della cgil, con quelli dellafiom, con quelli dei trasporti, con i blackblock..ecc e stiamo parlando di quasi ogni sett, azz sara' pieno de cicatrici..un " guerriero" eh eh

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 12/12/2013 - 09:40

io non sopporto chi blocca i diritti altrui...ma e' chiaro che non essendovi sindacati dell'apparato, questa manifestazione non e' certificata dai maledetti sinistri, ergo,,pisistrato scorpion e kompagni siete delle zeccaccie, punto, si vede lontano un miglio, con sta situazione di m....con tutte le manifestazioni del popolo kompagno..di questi anni, per cazzi loro, ve la prendete con questa, guarda caso non appoggiata dai merdasindacati di regime e guarda caso dal governo e dalla sinistra..ZECCACCE IMBOSCATE CAMBIATE ARIA!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 12/12/2013 - 10:19

scorpion e pisistrato zecche imboscate..pussa via..