Cronache

Controesodo, week-end da bollino rosso

Per chi ritorna dalle vacanze non si prospetta un week end facile: traffico intenso e meteo poco clemente

Controesodo, week-end da bollino rosso

Quello che ci attende non sarà un week-end facile, soprattutto per quegli italiani che hanno programmato tra domani e dopo il loro rientro dalla vacanze agostane. Il traffico sulle autostrade sarà intenso già dalle prime ore del mattino. Confermate dunque le previsioni: un fine settimana da bollino rosso.

Le direttrici più interessate dal traffico saranno quelle dalle località di villeggiatura. Dunque la A14 Bologna-Taranto e l'A1 Milano-Napoli. Autostrade per l'Italia consiglia a chi si dirigesse al nord partendo dalla Puglia, dal Molise o dall'Abruzzo di posticipare la partenza. Il tardo pomeriggio o la serata saranno di certo meno trafficati.

Aree di particolare sorveglianza l'Emilia Romagna, dove i maggiori afflussi si registreranno probabilmente tra Cattolica e Bologna, poi la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, soprattutto all'altezza dei valichi di Udine e Trieste, l'A4 tra il Veneto e la Lombardia, la Roma-Napoli e parte della A3 e infine la Puglia sulla A14 tra Foggia e Bari.

Non solo traffico. Anche le condizioni meteorologiche preoccupano: dal primo pomeriggio forti temporali e vento, con grandinate, colpiranno tutto l'arco alpino, interessando anche Lombardia e Piemonte: in particolare Novara, Varese e Milano. Una tromba d'aria si è abbattuta su Genova.

Domenica il temporale interesserà il Trivenuto, il Levante Ligure, Toscana, Umbria, Lazio. Le piogge arriveranno fino a Marche e Campania. Sul Friuli ci saranno nubifragi tra Gorizia e Trieste, dove si attendono 50mm di pioggia, con acquazzoni brevi, ma intensi.

Venti impetuosi sulla Sardegna.

Commenti