Cronache

Controlli anti evasione Blitz della Finanza a Siena: irregolare un esercente su 3

Le Fiamme Gialle hanno effettuato controlli sull’emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali da lunedì 19 a domenica 25 marzo

Controlli anti evasione Blitz della Finanza a Siena: irregolare un esercente su 3

Ennesimo blitz della Guardia di finanza. Questa volta gli uomini delle Fiamme Gialle hanno passato al setaccio i negozi del centro di Siena e provincia.

Dai controlli effettuati sull’emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali, un esercente su tre è stato trovato non in regola. Per i controlli, eseguiti da lunedì 19 a domenica 25 marzo, sono stati impiegati 192 militari, in divisa e in abiti civili, che hanno passato al setaccio 300 tra esercizi e imprese commerciali aperte al pubblico.

Sui 233 controlli relativi solo all’emissione di scontrini, è emerso che 66 esercenti non avevano emesso alcun documento fiscale, pari al 28%, ma con punte fino al 36% nella zona del Monte Amiata. I controlli hanno portato anche alla scoperta di 5 lavoratori "a nero" e altri 27 irregolari, inquadrati come lavoratori a progetto e invece impiegati a tempo indeterminato, che oltretutto ricevevano indennità varie invece delle ore di straordinario a cui avevano diritto.

Non sono stati riscontrati aumenti ingiustificati dei prezzi, ma il 50% degli esercizi controllati è risultato irregolare per omissione di indicazione del prezzo dei prodotti posti in vendita.

Commenti