Cronache

Il Papa benedice la sposa incinta: l'ira dei lettori di Famiglia Cristiana

L'ultimo numero di Famiglia Cristiana ha fatto parecchio discutere: la foto in copertina ritrae una neosposa in abito bianco incinta che viene benedetta dal Papa

Il Papa benedice la sposa incinta: l'ira dei lettori di Famiglia Cristiana

L'ultimo numero del settimanale "Famiglia Cristiana" ha sollevato un mucchio di polemiche e indignazione tra la rivista e i suoi lettori.

A far scattare il putiferio è stata la foto in copertina dell'ultimo numero raffigurante Papa Francesco che benedice il pancione di una coppia di sposi. Il particolare inciminato è che la neomoglie è ancora in abito bianco. Per i lettori, questa scelta, è stato un vero e proprio affronto alla dottrina della Chiesa: il Papa incoraggerebbe, secondo il loro parere, i rapporti sessuali prematrimoniali. Per questo motivo, molti lettori hanno deciso di scrivere alla redazione del settimanale.

"Questa foto potrebbe essere interpretata come un accondiscere del Papa ai rapporti prematrimoniali, svuotando così la sacralità del matrimonio stesso e incoraggiando il libero amore. La Chiesa sta incontrando diversi problemi negli ultimi tempi, ma pensa che adattandosi all'uso comune li possa risolvere?" - scrive Giuseppe S. Ancora più diretta è l'accusa di una madre di quattro ragazzi: "Che messaggio arriva ai nostri adolescenti e giovani? Vorrei trasmettere ai miei figli il valore della verginità fino al matrimonio, mi dispiace che 'Famiglia Cristiana', unico settimanale che entra in casa mia, abbia fatto questa scelta. Rispetto la decisione dei due sposi, ma non ne farei un modello".

copertina famiglia cristiana

La risposta del direttore della rivista, don Antonio Sciortino, non è tardata ad arrivare e ha provato a mettere una pezza sopra al caso: "La foto è stata ripresa in piazza San Pietro, durante l'udienza generale del mercoledì 10 giugno 2015. In quella occasione era presente un folto gruppo di novelli sposi e il Papa ha rivolto loro un particolare saluto". Secondo il direttore, da parte del Papa non c'è nessun via libera al sesso prematrimoniale e "l'insegnamento di Papa Francesco sulla famiglia e sul matrimonio è molto chiaro, in perfetta linea con tutto il Magistero della Chiesa". "Non c'è alcun adattamento ai tempi - ha ribadito don Sciortino - ma solo misericordia nell'accogliere e accompagnare le 'famiglie ferite'. E soprattutto c'è l'invito a testimoniare la bellezza del matrimonio, dove anche il sesso è dono di Dio".

(Guarda la foto)

Commenti