Cronache

Coppa America, indagati De Magistris, Cesaro e Caldoro

Sindaco, ex presidente della Provincia e governatore sotto inchiesta per turbativa d'asta per aver scelto Unione industriali come partner privato di Acn

Coppa America, indagati De Magistris, Cesaro e Caldoro

Sono indagati per turbativa d'asta e abuso d'ufficio durante l'organizzazione della Coppa America, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, l'ex presidente della Provincia, Luigi Cesaro, e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Ai tre i pm Graziella Arlomede e Marco Bottino contestano la scelta dell’Unione industriali come partner privato dell’Acn, la società che ha gestito le due edizioni della Coppa America che si sono svolte a Napoli. Secondo l’accusa, infatti, il partner privato si sarebbe dovuto scegliere con una gara pubblica. Contestato inoltre l'abuso d’ufficio per la modifica dello statuto dell’Acn in occasione della seconda edizione: i pm inquirenti vogliono verificare se siano state commesse irregolarità in considerazione del fatto che, come disposto dalla legge finanziaria del 2008, non sono previste partecipazioni in società miste da parte di enti territoriali.

Per l'organizzazione della competizione,

html" data-ga4-click-event-target="internal"> sono già indagati Claudio De Magistris - fratello minore del primo cittadino - e Attilio Auricchio - collaboratore storico di Giggino - per quattro presunti appalti pilotati in occasione delle edizioni 2012 e 2013.

Commenti