Cronache

Coppia turca non sopporta la figlia "troppo occidentale": per lei sequestro e botte

I genitori turchi della ragazza, che da anni vivono a Siracusa, sono stati arrestati. Decisiva la denuncia degli amici della ragazza

Coppia turca non sopporta la figlia "troppo occidentale": per lei sequestro e botte

Grave episodio di intolleranza in Sicilia, dove una ragazza di 19 anni è stata sequestrata, drogata, e picchiata perché "troppo occidentale". La ragazza è nata a Siracusa da genitori di origine turca, tratti in arresto dalla polizia. Birtol Durtuc, 40 anni, e Yasemin Durucan, 36 anni, non sopportavano più lo stile di vita della giovane. Ora devono rispondere di vari reati, in concorso con altre persone ancora da identificare.

Nell’aprile scorso, con la scusa del grave incidente di un parente, la giovane si era recata in Turchia dove, nel corso di una cena, sarebbe stata drogata con l’uso di alcuni farmaci e picchiata dai parenti, d’accordo con i genitori. Dopo averle tolto i documenti e la sim card del telefonino, le era stato impedito di fare ritorno a casa e ogni tentativo di ribellione veniva punito con le percosse.

Sono state le denunce degli amici siracusani della ragazza a far scattare le indagini, svolte in collaborazione fra la squadra mobile di Siracusa, l’Interpol, il consolato italiano di Izmir e la polizia turca. La ragazza è tornata in Italia all’inizio del mese.

La testimonianza della ragazza ha fatto scattare gli arresti nei confronti dei genitori, portati in carcere, lui a Siracusa, lei a Catania.

Commenti