Correva in auto a 324 km/h: condannato a tre anni

Il fatto è avvenuto in Svizzera: allo spericolato automobilista era stata subito ritirata la patente. Poi la denuncia. La condanna a 36 mesi di carcere è stata confermata dal Tribunale federale

Aveva una macchina potente (una Bentley) e probabilmente aveva voglia di spingersi al limite, per vedere cosa si prova. Solo che sfrecciare alla folle velocità di 324 km/h su una superstrada gli è costato caro. L’uomo alla guida, un broker assicurativo di 31 anni di Ginevra, è stato condannato dalla Corte Federale a tre anni di carcere. Come riporta il quotidiano online 24heures.ch, l’episodio risale al 2011.

L'uomo era stato immortalato da un autovelox vicino all’aeroporto di Ginevra. Subito gli avevano ritirato la patente, e per l'automobilista era scattata una denuncia all’autorità giudiziaria.

Il broker ha tentato di difendersi sostenendo di non essere lui alla guida dell’auto, e che mentre la Bentley sfrecciava oltre i 300 km/h lui si trovava sul sedile posteriore. Ma non gli hanno creduto.

A nulla è valso il suo ricorso al Tribunale federale. La condanna a 36 mesi di carcere è stata confermata. Nel maggio del 2014, a Losanna, l’uomo era stato condannato a sei mesi di carcere anche per il traffico di 30mila confezioni di un farmaco per curare l’insonnia.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 25/02/2016 - 13:24

Ma ci andrà in galera?E la condanna precedente l'ha scontata?Se si vuol dire che non è servita a nulla....forse 3 anni sono NECESSARI.

ziobeppe1951

Gio, 25/02/2016 - 13:37

Da quelle parti la Giustizia funziona a quanto pare...non ci sono gli idioti come in itaglia

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 25/02/2016 - 14:01

@ziobeppe1951 Davvero il problema è solo la giustizia? Eppure qui, giusto qualche giorno fa si festeggiava per i cavilli che potrebbero annullare le multe comminate dai Tutor! Idioti o costituzionalmente truffaldini?

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 25/02/2016 - 14:28

"L'uomo era stato immortalato da un autovelox vicino all’aeroporto di Ginevra" ... forse era in ritardo .. voleva prendere l'aereo alla fermata successiva

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 25/02/2016 - 14:33

".. traffico di 30mila confezioni di un farmaco per curare l’insonnia .." TRENTA MILA CONFEZIONI DI SONNIFERI !!! .. Avrà detto che grazie alla sua auto ARRIVAVA SEMPRE IN ANTICIPO e poteva permettersi sonni prolungati

bobo55

Gio, 25/02/2016 - 14:57

@mbferno...ci va...ci va in galera fidati...25km oltre il limite consentito c'è già una procedura penale e amministrativa.... mi sa che dovrà vendere un rene + diversi litri di sangue per pagare la multa.. per qualsiasi cittadino svizzero il Tribunale Federale è l'ultima spiaggia, per fare ricorsi...dopo questo ...è meglio farsi il SEGNO DELLA CROCE

Ritratto di caribou

caribou

Gio, 25/02/2016 - 15:20

ziobeppe1951: E una stro... del genere la viene a scrivere proprio qui, su questo giornale che ha fatto campagne contro l`autovelox!? E e parlava del "manuale" di come non pagare le multe!?

cabass

Gio, 25/02/2016 - 15:47

Però la soddisfazione di passare sotto al naso a 324 Kmh ai "simpaticissimi" poliziotti svizzeri, non ha prezzo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 25/02/2016 - 16:06

La penultima volta che sono stato in Italia 3 anni fa, sul viale Fulvio Testi in territorio di Cinisello Balsamo, sono stato "beccato" dall'autovelox mentre con la SMART che avevo noleggiato, "correvo" alla FANTASTICA velocita di 67 Kmh in una zona dove il limite era di 60!!!lol lol Questi sono gli AUTOVELOX che bisogna imparare dal manuale a NON PAGARE caro CARIBOU 15e20. Se vedum.

Ritratto di vadis

vadis

Gio, 25/02/2016 - 16:10

Sei fortuanto caro pilota! Con la nuova la legge, "Via Secura", varata nel 2015 non solo saresti andato dentro per tre anni, in più la tua auto sarebbe stata sequestrata e rottamata oppure venduta per pagare le spese di giustizia, e per finire un ritiro di patente a vita. In Svizzera, paese ove risiedo, se si supera del doppio il limite di velocità, quest sono attualmente le sanzioni. Se a qualcuno di voi interessa ecco il legame della nuova legge sulla sicurezza stradale : https://www.admin.ch/opc/it/official-compilation/2012/6291.pdf

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 25/02/2016 - 16:12

Concordo, la Svizzera non essendo un paese sottosviluppato se vai ai 324km/h ti stangano e questo vale per tutti.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 25/02/2016 - 16:26

Credo che abbia trovato l'unico tratto stradale in Svizzera dove riuscire a lanciarsi a 324km/h con un'auto accreditata di una velocità massima di 331km/h. Infatti c'era anche l'autovelox a documentare la sua prestazione da Guinness. Sekhmet.

ziobeppe1951

Gio, 25/02/2016 - 16:32

El presidente & caribou .....il pensiero unico esiste solo nella vostra stupida ideologia...io posso benissimo dissentire piaccia o no

linoalo1

Gio, 25/02/2016 - 17:02

Poverino!!!Ma perché condannarlo???Aveva il Diavolo alle calcagna e voleva sfuggirgli!!!Chiunque,al suo posto e con quell'auto,lo avrebbe fatto!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 25/02/2016 - 17:05

@ziobeppe1951, "pensiero unico"? "ideologia"? Mi sa che sei tanto, tanto confuso e quello che vede il marcio solo da una parte sei proprio tu.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 25/02/2016 - 18:31

In Italia è tutto un'agguato, un'imboscata per fare cassa,semafori truccati per fotte**i con la telacamara,oppure un bel tratto a 90km/h poi di colpo ai 60 dicendoci che lo fanno per la tua sicurezza. Se passa un'auto con 4 neri sopra euro -(meno) tre si voltano dall'altra parte però fermano un motociclista e controllano perfino l'inclinazione della targa con lo scrotometro(il gognometro ha cambiato nome visto il rompimento di cigl**ni che da). Comunque di massima queste regole valgono si e no fino a Roma, più giù si diradano drasticamente ,in 4 su un motorino,moltissimi senza casco (faccio notare che se solo slacciato tolgono 5 punti più il sequestro del mezzo per 60 GG),senza patente, gente intestataria di 200veicoli ecc.. Ecc.. Ecc...Perciò a fronte di queste schifosaggini se uno riesce ad opporsi e vincere lo aprezzo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 25/02/2016 - 19:47

Beh, il tizio essendo recidivo ai rigori della Giustizia Elvetica ha trovato pane per i suoi denti. Se fosse successo in Italia con un avvocato pure alle prime armi tra "spostamento" di udienze e cavilli a go go avrebbe dribblato la multa e sarebbe arrivato felice e contento alla scadenza della prescrizione.

franco-a-trier-D

Gio, 25/02/2016 - 20:07

cabass stai dalla parte dei fuorilegge e delinquenti?

franco-a-trier-D

Gio, 25/02/2016 - 20:08

cabass se non ha prezzo li vuoi fare tu al posto suo 3 anni di galera?

ernestorebolledo

Gio, 25/02/2016 - 20:16

3 anni senza essere in grado di guidare (È sufficiente)

yulbrynner

Gio, 25/02/2016 - 21:09

zio beppe il limite di 60 km sicuro che non stai barando o bischero? il tuo tachimetro era almeno sui 70 km/ora perché non pagare la multa? se c'e un limite va rispettato sse non lo si rispetta x mille motivi e si prende la multa soni azzi propri caro zietto e non c'e da lamentarsi te capi' ciao ne'