Cronache

La proposta del Miur agli insegnanti: un corso di esorcismo

Un corso per comprendere meglio cosa sia un esorcismo e cosa si intenda per "Preghiera di liberazione" è comparso sulla piattaforma Sofia del Miur

La proposta del Miur agli insegnanti: un corso di esorcismo

Uno strano corso formativo è comparso da qualche giorno sulla piattaforma Sofia del Ministero della Pubblica Istruzione: è il corso sugli esorcismi e sulla preghiera di liberazione.

Il corso è praticabile da tutti quanti i docenti che siano iscritti sulla piattaforma Sofia, un sistema che raccoglie tutti i corsi di formazione per qualsiasi docente che voglia migliorare le sue skill, oltre a consocere meglio determinate tematiche. E da alcuni giorni uno strano annuncio ha suscitato l'interesse di alcune persone: il corso sugli esorcismi. La nota all'attività lo presenta come una ricerca accademica e interdisciplinare che traccia trasversalmente le varie materie insegnate all'interno del nostro ordinamento. Chiunque decida di frequentarlo avrà una presentazione delle varie tematiche; antropologiche, fenomenologiche, sociali e aspetti biblici. "Si propone di descrivere analizzare e comprendere - si legge nella piattaforma - gli aspetti peculiari del ministero dell’esorcismo e della preghiera di liberazione, approfondendo sia le tematiche direttamente connesse alla pratica dell’esorcismo e a una sua corretta prassi, sia tematiche collaterali".

Il Tpi ha riportato la notizia che si sta brevemente diffondendo in tutta Italia vista la particolarità della materia affrontata. Alla fine si specifica che tale materia non è riservata soltanto ai docenti ma a medici, psicologi, legali e a insegnanti di ogni grado e di ogni ordine.

In particolare agli insegnanti di religione.

Commenti