Cronache

Così il cuore può tornare in vita: il primo trapianto da un cadavere

I chirurghi di un ospedale britannico hanno dimostrato che anche un cuore morto può essere riattivato. Così un 60enne ha ricevuto un cuore da un cadavere

Così il cuore può tornare in vita: il primo trapianto da un cadavere

Nel Regno Unito è stato effettuato il primo trapianto di cuore da cadavere in Europa. L'intervento, di cui danno notizia i principali quotidiani inglesi, è stato portato a termine al Papworth Hospital nel Cambridgeshire su un uomo di 60 anni che ha ricevuto un cuore da un cadavere. L'operazione è riuscita perfettamente.

Fino a ora la scienza era stata in grado di trapiantare cuori ancora in funzione da pazienti in stato di morte celebrale. Ma i chirurghi dell'ospedale britannico hanno dimostrato che anche un cuore morto può essere riattivato. Il primo intervento è stato portato a termine un mese fa. Il paziente che ha ricevuto il nuovo "cuore morto" si sta riprendendo bene. Secondo i medici inglesi, la nuova tecnica potrebbe determinare un incremento di un quarto dei trapianti di cuore nel Regno Unito, permettendo di salvare centinaia di vite.

Il cuore morto è stato riattivato nel ricevente attraverso una pompa che ne ha permesso il monitoraggio per un’ora, in maniera da accertarne l’efficienza.

Commenti