Così l'artigiano tecnologico reinventa il "fatto a mano"

Prende il via a san Francisco il progetto Making in Italy-Making in Usa: "Artisanship, Technology and Design. Innovation with beauty", ideato e curato da Fondazione Giannino Bassetti. Il simposio su artigianato, tecnologia e design come valore del saper fare del made in Italy in diretta streaming sabato. Workshop e mostre

Prende il via il progetto Making in Italy - Making in USA: "Artisanship, Technology and Design. Innovation with beauty", ideato e curato da Fondazione Giannino Bassetti a San Francisco, nell'ambito dell'Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco.

Sabato 22 giugno si terrà il Symposium "From Taylorism to Tailor Made. A bridge between two cultures", con ospiti d'eccezione come Dale Dougherty, Chris Anderson e Stefano Micelli. Obiettivo: aprire le porte a un incontro interculturale tra l’eccellenza del saper fare artigiano made in Italy, capace di creare bellezza, e la capacità industriale e tecnologica della Silicon Valley. I protagonisti del dibattito si confronteranno su come design, artigianalità e tecnologia possono contribuire alla nascita dell'economia della bellezza. E' possibile seguire la diretta streaming a partire dalle 23.00 (ora italiana) al link: http://www.fondazionebassetti.org/streaming/from_taylorism_to_tailor_made

Domenica 23 giugno gli incontri proseguono con il workshop "Design will own the Future. Beauty and tech, a new vision of design, a new way of education" e lunedì 24 giugno con "From Made in Italy to Make in Italy": incontro e dibattito dedicati a studenti, imprese e progettisti.

A fare da sfondo al dibattito, le installazioni "The New Italian Design" della Triennale di Milano, che propone una panoramica sul design italiano contemporaneo, "The new Shape of Artisans' Identities" promossa da Confartigianato, dedicata interamente al nuovo ruolo dell'artigianato e infine "Poltrona Frau: 100 years of Italian leathership. Cappellini's Heroes: Explorers of Design between imagination and reality" attraverso cui il Gruppo Poltrona Frau e Cappellini celebrano le loro icone, proponendo un design a metà strada tra immaginazione e realtà.