Cronache

Così la visione olistica entra nel mondo dell'occhiale

Grazie al Sistema Better Vision di Rodenstock gli ottici optomestristi guidano il cliente verso la scelta ad hoc

Così la visione olistica entra nel mondo dell'occhiale

La qualità della vita passa anche dall'occhiale giusto. Ecco quindi sorgere la necessità dell'occhiale per leggere da vicino o vedere da lontano, antiriflesso o riposante, o per la protezione dal sole. Motivi che rendono necessario l'esame corretto del proprio stato visivo e l'ausilio di lenti idonee alle nostre specifiche necessità. Rodenstock, gruppo fondato a Monaco nel 1877, rappresentato in più di 80 Paesi e con 14 sedi di produzione di lenti per occhiali in 12 nazioni, ha sviluppato il Sistema Better Vision. Lanciata in Italia nel 2012, questa metodologia, che assegna all'ottico optometrista il ruolo di guida e supporto qualificato per il cliente, prende il via da attività di comunicazione sui principali mezzi, i social media e App dedicate, che indirizzano il consumatore ai centri ottici partner Rodenstock. Qui, professionisti selezionati e preparati, eseguono l'esame oggettivo della refrazione seguito dalla misurazione soggettiva della refrazione binoculare da lontano e da vicino. Il passo successivo consiste nella scelta della montatura più adatta alle esigenze visive e alla fisionomia del consumatore, e nella videocentratura e determinazione dei parametri individuali. Grazie poi al software Rodenstock Consulting, l'ottico optometrista può offrire una consulenza dettagliata sulle lenti oftalmiche, mostrandone differenze, caratteristiche e vantaggi, prima di passare alla fase dei calcoli finali all'ordinazione con un altro software.

Il Sistema Better Vision vuole essere un vero percorso verso l'acquisto dell'«occhiale perfetto», dove si coniugano massima precisione nei parametri, eccellenza tecnologica nei contenuti, qualità ed eleganza nei supporti.

«Indossiamo gli occhiali come elemento caratterizzante ed estetico - commenta Alberto Tappainer, amministratore delegato di Rodenstock Italia - ma è paradossale che in media lo si cambi ogni tre anni, soprattutto quando è proprio attraverso la vista che attiviamo funzioni cerebrali fondamentali. Mettiamo gli occhiali al lavoro, in casa, una moltitudine di ore che influisce sul nostro benessere generale. Mal di testa, nervosismo serale, stanchezza sono molte volte il risultato di una giornata trascorsa con lenti non adatte a noi. La nostra azienda - aggiunge Tappainer - ha ereditato una mission che è quella di creare prodotti capaci di dare benefici al consumatore; offriamo una moltitudine di tipologie di lenti, facendo di questa ricerca il nostro quotidiano, proprio per arrivare a creare l'occhiale perfetto.

Chi sostiene che un paio di occhiali di qualità abbia un costo elevato vorrei riflettesse sulla quantità di ore in cui fruiamo di questo semplice elemento, che se adatto a noi, non solo ci aiuta ad annullare un difetto visivo, ma contribuisce in modo insostituibile al nostro benessere».

Commenti