Cosa accade durante il coma? La testimonianza di Claire Wineland

La ragazza il cui corpo fu 'congelato' per giorni per combattere una setticemia potenzialmente letale, ha deciso di raccontarlo

Che cosa accade durante il coma? Claire Wineland, la ragazza il cui corpo fu 'congelato' per giorni per combattere una setticemia potenzialmente letale, ha deciso di raccontarlo: "È come essere all'interno dei sogni che facciamo la notte, ma amplificati, più intensi. Senti tutto ciò che accade nel mondo reale, ma ciò che percepisci passa attraverso uno strano filtro nel cervello".

Nata a Redondo Beach in California, Claire oggi ha 18 anni. Ora la ragazza ha dato vita ad un progetto per raccontare le esperienze del coma, la sua e quella dia ltre persone: "Iniziare una conversazione su cosa significa essere malati, sul lato affascinate della vita di una persona malata". Nata con la fibrosi cistica, Wineland venne colpita da una grave infezione e venne indotta in coma farmacologico per salvarle la vita: "Continuavo a sognare l'Alaska anche se non ci ero mai stata - dice la giovane nel video - tutto era molto vivido, la scenografia meravigliosa. E l'esperienza diveniva confortante quando udivo voci conosciute dei miei cari. Ma quando non riconoscevo le voci mi sentivo persa".