Cronache

Costa Concordia, trovati i corpi di cinque dispersi

I cadaveri sono sotto lo scafo e ci vorranno giorni per recuperarli. Continuano le operazioni per svuotare i serbatoi. Costa Crociere: "La nave sarà rimossa"

Costa Concordia, trovati i corpi di cinque dispersi

A ormai più di due mesi dal naufragio della Costa Concordia, il relitto restituisce altri cinque cadaveri, intrappolati nella parte sommersa della nave davanti all'Isola del Giglio. All'appello mancano ora solo 2 persone. "Le attività che erano propedeutiche all’utilizzo dei Rov, per verificare tra gli interstizi, lo scafo e il fondale se ci fossero dei corpi, hanno già fatto individuare tre corpi. Il recupero richiederà alcuni giorni", ha spiegato il capo della Protezione civile Franco Gabrielli.

Continuano intanto le operazioni per svuotare i serbatoi della nave dal carburante. "Il problema che tanto ci aveva allarmato, e che avrebbe potuto pregiudicare le condizioni dell’ambiente e del territorio, oggi non esiste più", ha detto Gabrielli, "E quindi dopo le notizie, le apprensioni e gli allarmi ci piacerebbe che analoga sottolineatura venisse fatta per l’esito felice di questa operazione".

Costa Crociere ha inoltre assicurato che la Concordia "sarà sicuramente rimossa" e che le prime operazioni inizieranno a maggio.

Commenti