Cronache

Il costume di Anna Frank in vendita per Halloween: scoppia la polemica

Su diversi siti internet viene commercializzato il costume di Anna Frank: "Eroina della seconda guerra mondiale"

Il costume di Anna Frank in vendita per Halloween: scoppia la polemica

Con soli venti dollari potrete "trasformare le vostre bambine in Anna Frank". Questo l'annuncio choc apparso su un sito di acquisti online per Halloween.

Sul portale HalloweenCustomes.com sono in vendita le maschere per l'imminente festività americana. Tra quello di Spider-Man e Winnie the Pooh, ne spunta uno a dir poco discutibile: quello di Anna Frank, ebrea tedesca diventata simbolo della Shoah per il suo diario con i racconti delle atrocità naziste. L'immagine del costume è seguita da un'offerta speciale: "Oggi straordinariamente scontato a 20 dollari". Se possibile, la didascalia è ancora più inquietante della foto: "La Seconda guerra Mondiale ha creato eroi inaspettati e persino una ragazza come Anna Frank, con niente se non un diario, è riuscita ad essere d'ispirazione al mondo intero".

Il sito è stato inondato di proteste, tanto che alcuni utenti hanno parlato di "operazione disgustosa", "sfruttamento vergognoso" e di un modo "assurdo di ricordare una vittima dell'Olocausto". Si è quindi scelto di rimuovere l'articolo in vendita.

Ma è ancora possibile trovare lo stesso costume su altri siti internet, come il colosso Amazon.

Commenti