Cronache

Courmayeur, una frana ha ucciso due persone

Due persone sono morte in seguito ad una frana avvenuta nella zona di Planpincieux in Valle d'Aosta dopo che i detriti avevano invaso tutta la strada comunale

Courmayeur, una frana ha ucciso due persone

Due persone hanno perso la vita a Courmayeur in Valle d'Aosta, dopo che una frana ha invaso la strada comunale travolgendo l'auto dove una delle due vittime viaggiava.

Il corpo di Vincenzo Mattioli deve essere ancora ritrovato (è incastrato tra le lamiere) mentre quello della moglie è stato portato nella camera mortuaria di Courmayeur. Venticinque mila detriti sono caduti ieri in Val Ferret, altre 250 persone sono rimaste bloccate dalla frana e sono state raggiunte ed evacuate questa mattina. Il sindaco Stefano Miserocchi ha spiegato come si svolgeranno le modalità di recupero delle persone:"Vengono portate in elicottero in località Planpincieux e da qui, con la navetta, al forum sport center di Dolonne".

La frana ha invaso la strada comunale, evacuata tutta la Val Ferret dove moltissimi turisti la prendono d'assalto soprattutto in estate per effettuare lunghe camminate nella natura. Il bollettino è ancora provvisorio, potrebbero essere ritrovate altre macchine sotto i detriti. Il comune di Courmayeur, attraverso il sindaco, ha fatto sapere che ci vorranno almeno dieci giorni affinché vengano rimossi i detriti che impediscono di praticare la strada comunale. I mezzi di soccorso e di lavoro sono stati attivati fin dalle prime ore dell'alba proprio per cercare di far tornare la situazione al più presto nella normalità.

Inizialmente il bilancio sembrava meno tragico.

Commenti