Cronache

Cucciolo segue turisti, 200 euro di multa ai padroni

In Trentino un cucciolo di cane di proprietà dei gestori di un rifugio ha seguito degli escursionisti durante una passeggiata. E per i padroni arriva la stangata

Cucciolo segue turisti, 200 euro di multa ai padroni

È la settimana centrale di agosto e il rifugio trentino Baita Cruz, nell'area del Buffaure, è affollato di villeggianti. Una vera e propria festa per Maia, il cucciolo di cane dei gestori del rifugio, che ama farsi coccolare ogni giorno da un nuovo ospite.

E ogni tanto fa anche amicizia con i clienti, tanto da seguirne alcuni durante la passeggiata fino a valle. È ciò che è successo una decina di giorni fa, a sentire il racconto del Trentino. Maia ha seguito gli escursionisti dal rifugio sino a valle, ma alla fine della gita non sapeva come ritornare, al punto da rendere necessario l'intervento dei vigili del fuoco, che l'hanno riportata a casa. Fin qui sembrerebbe un'ordinaria storiella tratta dal racconto delle vacanze estive, se non fosse per l'esorbitante multa che i padroni di Maia si sono visti affibbiare: duecento euro di sanzione.

"Io ero in quota e ho mandato mio fratello a prenderla - spiega il padrone del cane, Stefano Zulian - Adesso mi è arrivata la notizia che sono stato multato in quanto padrone del cane lasciato solo per la cifra di 200 euro. Io capisco tutto, ma mi pare un’esagerazione. Fra l’altro Maia non ha dato nessun problema, non è che abbia creato paura. Solo si è allontanata senza che me ne accorgessi.

Aveva il collare e il chip, basta una carezza per conquistarla."

Commenti