Cronache

Cucine a gas a rischio: richiami per Bosch e Siemens

Rischi per le cucine a gas. Bosch e Siemens hanno avviato un piano di richiamo per una serie di modelli di cucine con libera installazione

Cucine a gas a rischio: richiami per Bosch e Siemens

Rischi per le cucine a gas. Bosch e Siemens hanno avviato un piano di richiamo per una serie di modelli di cucine a gas con libera installazione vendute tra il 2009 e il 2011. Di fatto il problema strutturale viene localizzato nei connettori del gas all'interno degli elettrodomestici. Da qui potrebbe innescarsi una fuoriuscita di gas che in alcuni casi potrebbe portare la cucine all'esplosione. Le due case tedesche consigliano di verificare la tipologia di cucina presente nelle vostre case. Di fatto per capire se la vostra cucina è tra i modelli a rischio bisogna prendere nota del codice prodotto modello, spesso indicato con E-Nr e subito dopo il lotto composto da 4 cifre e indicato con FD che vengono riportati sull'etichetta dell'elettrodomestico.

A questo punto queste cifre vanno inviate al produttore compilando il form sul portale della casa produttrice. ll produttore provvederà automaticamente e gratuitamente alla sostituzione del connettore.

"Per evitare qualsiasi rischio potenziale - fanno sapere Bosch e Siemens - i proprietari di un elettrodomestico coinvolto devono chiudere immediatamente il rubinetto del gas di alimentazione e non utilizzarlo più fino a quando il connettore del gas non sarà stato sostituito".



Commenti