Cronache

Dai contratti part-time alle forme di finanziamento

Dai contratti part-time alle forme di finanziamento

Nell'edificio Iulm 1 del campus milanese, la Libera Università di Lingue e Comunicazione ha inaugurato un nuovo Ufficio Diritto allo Studio. A partire dall'anno 2014-2015, con questo servizio la storica università che forma professionisti in campi che vanno dall'interpretariato alla pubblicità, dal management del turismo a quello dei beni culturali, gestisce direttamente tutti gli interventi finalizzati all'attuazione del diritto allo studio previsti dalla Regione Lombardia più ulteriori agevolazioni per gli studenti.

Tra i primi strumenti vi sono, ovviamente, le borse di studio regionali destinate a studenti meritevoli ma privi di mezzi. Le assegnazioni avvengono in base alle disposizioni annue regionali.

Il bando 2014-15 ha previsto 32 borse di studio per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennali, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca. Cinque, invece, quelle a beneficio dei neoiscritti ai corsi di laurea della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo. A favore degli studenti degli anni successivi al primo dei corsi di laurea Iulm e Scuola Carlo Bo sono stati deliberate rispettivamente 93 e 15 borse di studio.

L'ateneo non statale prevede anche altre agevolazioni attribuite con cadenza annuale sulla base di criteri di merito e reddito. Di particolare interesse - anche perché permette agli studenti in grado di gestire studio e lavoro di conoscere come funziona un'azienda da vicino - è la collaborazione ai diversi servizi dell'Università. Si tratta di contratti di lavoro part-time, che prevedono un impegno di non più di 150 ore per anno accademico e che consentono di guadagnare collaborando a servizi quali la gestione di biblioteche, laboratori informatici, reception di convegni e altri servizi non didattici autorizzati dal rettorato.

L'Università offre - tra altre agevolazioni - anche la possibilità ai nuovi iscritti ai corsi di laurea triennali di ottenere finanziamenti per il pagamento delle prime due rate senza la necessità di presentare garanzie, con rateazioni fino a dodici mesi e con un tasso nominale annuo fisso conveniente.

Al termine del finanziamento, i beneficiari potranno ottenere la Iulm Card, uno strumento che consente, tra l'altro, di proseguire a pagare le tasse online (anche a rate), fare acquisti e prelevare contante presso i punti convenzionati con il circuito Visa.

Commenti