Cronache

Dasha Zhukova e lo sgabello a forma di bambola nera: l'indignazione del web

La bella modella moscovita posa su una sedia a forma di bambola nera il giorno della commemorazione di M.L. King scatenando le polemiche sul web

Dasha Zhukova e lo sgabello a forma di bambola nera: l'indignazione del web

Un vespaio di polemiche si è sollevato oggi quando la modella Dasha Zhukova, moglie del miliardario Abramovich, ha postato una foto sul blog di moda Buro 24/7 seduta su uno sgabello a forma di modella nera. Immediate le critiche, considerato che per una sfortunata coincidenza la direttrice Miroslava Duma ha pubblicato il post proprio nel giorno alla memoria di Martin Luther King e della sua lotta per i diritti civili e l'uguaglianza dei neri. In molti hanno accusato il mondo dell'alta moda sostenendo che "il messaggio è chiaramente la superiorità bianca. L’industria dell’arte e della moda sono i bastioni di una società in cui il lampante razzismo e l’evidente ignoranza sono accettati nel nome della creatività".

Parole dure e taglienti, ma non insensate, dato che la bella 32enne moscovita, bianca come porcellana, quasi effimera, posa in jeans e camicetta e a piedi nudi su un manichino nero abbigliato in stile fetish/sadomaso... La bambola nera è volutamente messa in posizione scomoda e sgraziata, mentre la "padrona" siede su di lei completamente a suo agio. Non sorprende come la rabbia del web si sia riversata sul sito con frasi taglienti, soprattutto nel giorno della memoria di uno degli uomini più grandi della storia, accusando sia la Duma che la Zhukova di razzismo schietto e volgare.

La foto è stata quasi subito cancellata sia da Instagram che dal sito, ma l'indignazione continua a serpeggiare anche fra gli stessi followers della Duma, che ha scelto il giorno sbagliato per pubblicare lo scatto. Cosa direbbe King se fosse ancora affacciato a quel balcone?

Commenti