David sgozzato da un immigrato, il governo nega risarcimento: "Guadagnava troppo"

Il governo esclude la famiglia di David dal risarcimento perché "guadagna troppo". Appena 13mila euro all'anno. L'avvocato: "Uno scandalo"

David Raggi era un ragazzo di Terni. Viveva tranquillo nella sua città in Umbria fino a quando un immigrato clandestino lo ha sgozzato. Amine Aassoul, invece, aveva 30 anni nel marzo dell'anno scorso quando ha preso il coltello e lo ha affondato nel collo di David (27 anni). Era clandestino, in attesa del pronunciamento del giudice sul ricorso contro il diniego di asilo politico. La famiglia di David, ora, vorrebbe ottenere il risarcimento, ma non può. Gli è stato negato.

Sgozzato da un immigrato, ma senza risarcimento

Il governo, infatti, ha escluso i genitori di David dall'indennizzo riconosciuto dal governo per le vittime dei reati violenti e internazionali. Il motivo? David guadagnava troppo: 13.500 euro all'anno. Poco più di mille euro al mese. Troppo, per il governo Renzi, se vuoi ottenere un sussidio dallo Stato dopo che sei stato ucciso in strada.

La legge 122 approvata nel luglio scorso, infatti, prevede che per ottenere il risarcimento la vittima debba avere un reddito inferiore agli 11.528 euro. L’avvocato della famiglia, Massimo Proietti, ha definito la norma "una vergogna, anzi una elemosina che è anche non costituzionale". "In sostanza – spiega l’avvocato Proietti, riportato da Umbria24 – per poche centinaia di euro la famiglia Raggi, che ovviamente è molto contrariata, a questo punto è fuori dal sussidio ed è oggettivamente una vergogna. Non capisco come si possano distinguere morti e morti sulla base di un reddito. Per quanto ci riguarda comunque andremo avanti per vie legali visto che presenteremo istanza".

Ma non è tutto. Si legge nella norma che per ottenere il risarcimento è necessario che "la vittima abbia già esperito infruttuosamente l’azione esecutiva nei confronti dell’autore del reato per ottenere il risarcimento del danno dal soggetto obbligato in forza di sentenza di condanna irrevocabile o di una condanna a titolo di provvisionale, salvo che l’autore del reato sia rimasto ignoto". Insomma, lo Statoi paga, ma solo se non può farlo l'eventuale condannato. Senza contare, ovviamente, che questo obbliga le famiglie delle vittime ad attendere la conclusione dei processi che, come noto, in Italia sono praticamente infiniti.

Non bastano questi elementi a definire l'assurdità della situazione. Il fondo in questione, infatti, è stato privato della sua capacità di spesa. Riducendolo così a una farsa. "Quest’ultimo - spiega l'avvocato - è stato accorpato al già esistente fondo per le vittime dei reati di mafia, estorsione ed usura, con un’integrazione di appena 2 milioni e 600 mila euro l’anno. Si tratta di una cifra insufficiente a soddisfare tutte le richieste e, tra l’altro, al momento non ci sono previsioni né sull’entità dell’indennità, né sulle modalità e i tempi di erogazione. È quindi un fondo che di fatto non risarcirà nessuno, un’elemosina e una presa in giro".

La famiglia porta Alfano e Renzi in tribunale

Alcuni mesi fa i genitori di David avevano dato il via ad una causa legale contro il ministero dell'Interno e della Giustizia perché l'assassino, espulso dall'Italia nel 2007 e rientrato irregolarmente, non sarebbe dovuto essere in quella strada. Non avrebbe dovuto avere la possibilità di sgozzare david. Amine Aassoul aveva sommato reati per un totale di 6 anni e 8 mesi di carcere. Espulso è tornato su un barcone, ha chiesto asilo, gli è stato negato e lui ha pure fatto ricorso. In attesa del verdetto del giudice, ha pensato di togliere la vita a David.

Tanto poi a negargli dignità ci avrebbe pensato il governo, escludendo la famiglia della vittima pure dall'indennizzo.

Commenti
Ritratto di cape code

cape code

Mar, 26/07/2016 - 15:31

reagiamo italiani.

chebarba

Mar, 26/07/2016 - 15:42

Renzi e compagnia bella dovrebbero pagare di tasca propria non con i soldi dei contribuenti italiani, però i genitori di questo ragazzo non ambiscono ai riflettori della sorella di cucchi, ne ad incarichi politici come i genitori di giuliani

arkangel72

Mar, 26/07/2016 - 15:43

Le leggi sono contro i cittadini, ancora non lo sapevate??

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 26/07/2016 - 15:43

Cioe'... se un clandestino illegale e legalmente nullafacente uccide qualcuno, non solo non gli costa niente, ma non viene nemmeno incarcerato in quanto "malato di mente", persiste a farsi mantenere di tutto punto facendo corsi e ricorsi. E se l'ucciso/a con famiglia di 4 persone a carico aveva un introito di 20000€ all'anno, che sono niente per 4 persone con figli piccoli, non ha diritto ad alcun risarcimento?!?!?!?!

chebarba

Mar, 26/07/2016 - 15:45

a me fanno venire la nausea quei politici vuoti che parlano per dare aria ai polmoin, boldrini in primis

Mizar00

Mar, 26/07/2016 - 15:47

Tutta la mia comprensione per la famiglia. Per il governo cannaiolo.. detto tutto.

Marzio00

Mar, 26/07/2016 - 15:58

Ma sì meglio pagare MILIONI di euro per GRETA e VANESSA che per risarcire questa povera famiglia: anzi perché lo Stato non chiede loro il risarcimento e lo destina in parte ai familiari di David?

Lucky52

Mar, 26/07/2016 - 16:03

Il governo non solo dovrebbe risarcire pienamente i famigliari di questo povero ragazzo ma tutti i suoi componenti andrebbero condannati per alto tradimento del popolo italiano in quanto devono fare gli interessi e proteggere gli interessi dei cittadini italiani prima di ogni altra cosa. Invece hanno occhi di riguardo solo per tutta la feccia che arriva sul nostro suolo. Siamo stufi di subire razzismo alla rovescia dal nostro governo!

venco

Mar, 26/07/2016 - 16:11

La colpa di qualsiasi crimine compiuto dagli immigrati è del governo e delle istituzioni che gli hanno fatti entrare e circolare liberi.

piardasarda

Mar, 26/07/2016 - 16:12

però se uccido uno che entra in casa mia (non per strada) lo devo risarcire e lui si prende la mia proprietà, i pazzi non sono i terroristi

lorelei95

Mar, 26/07/2016 - 16:13

Mi vergogno di essere italiana. Provo un'enorme schifo per renzi , per boldrini e alfano .

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/07/2016 - 16:17

Ora la vita, ammesso e non concesso che si possa ripagare la perdita, ha un reddito? SCANDALOSO solo il fatto che esista la norma. 13001 euro sei ricco e quindi niente rimborso, però se guadagni 12999 euro sei un poveraccio e quindi la tua morte merita un rimborso. Ma chi è quell'idiota che ha pensato ad una norma del genere e quali idioti possono averla approvata???

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 26/07/2016 - 16:18

scassa Martedì 26 luglio 2016 Omicidio stradale,responsabilità civile dei giudici ,licenziamento in tronco dei furbetti del cartellino tempi velocizzati per identificazione clandestini ecc ecc ecc .........il popol grida ; l'esterminio a ROMA !!!! scassa.

erasmo

Mar, 26/07/2016 - 16:29

Giusto. Si chiama Raggi non Regeni. Forse lavorava pure e non era nei servizi... Svegliatevi.

Ritratto di Ronny58

Ronny58

Mar, 26/07/2016 - 16:29

Eh ma non lavorava mica per il manifesto! Cosa pretendete? Rompere le relazioni diplomatiche con il marocco?

rosa52

Mar, 26/07/2016 - 16:36

la cosa piu' triste e' constatare che in questo paese l' individuo non conta piu' niente, siamo solo servi di uno stato che ti sfrutta finche' puoi pagare le tasse o ti spreme fino a farti morire poi se non hai una lira chi se ne frega tanto non esisti piu'....

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 26/07/2016 - 16:41

Quando bisogna " dare" ,il governo mette soglie di reddito ridicole e in questo caso non ci dovrebbe essere nessun tetto! Mentre quando si decidono gli stipendi dei manager pubblici si va alla grande (vedi stipendi Rai).

joecivitanova

Mar, 26/07/2016 - 16:41

MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO CON QUESTO GOVERNO IN CARICA. QUESTO GOVERNO MI FA SCHIFO. REPUBBLICA ALL'EPOCA DETTE LA NOTIZIA IN VENTISETTESIMA PAGINA IL CORRIERE NEMMENO LA DETTE. CON L'UCCISIONE INVOLONTARIA DEL NERO DI FERMO SI SONO FINITI TUTTE LE RISERVE DI INCHIOSTRO. QUESTA QUI E' STATA UN'UCCISIONE PIU' CHE VOLONTARIA E DA PARTE DI UN CRIMINALE. CERTI GIORNALISTI SANNO FARE SOLO I RACCOGLITORI DI PAROLE ALTRUI (quelle che pagano) (e qui non mi 'pubblicherete'). g.

Anonimo (non verificato)

Mar, 26/07/2016 - 16:43

e questa sarebbe la democrazia dei PDioti? per fortuna vivo all estero!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/07/2016 - 16:44

Ecco come vengono "trattati" gli Italiani da questo S/governo VERGOGNAAA!!! Dove sono i PALADINI di FROTTOLO che in questo FORUM si SPERTICANO a lodarlo??? CONVIENEEE!!! Ti conviene nasconderti!!! AMEN.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 26/07/2016 - 16:53

Ricordo perfettamente il tragico episodio, e ricordo anche che non ci fu reazione delle anime belle: la Sboldrona in testa, per non parlare della congolese indegna e scroccona, né preti alla don Vinicio Albanesi... Ma tutti questi sono corsi a Fermo per sostenere un'accusa non vera contro il "fascista" italiano protagonista del noto episodio che ha visto la morte di un nigeriano. Il don bugiardo ha insistito anche dopo l'autopsia, smentendo con le sue parole perfino i risultati dell'esame autoptico, quando ha detto "Emmanuel è stato ucciso dalle botte". Quando a morire sono gli italiani non si muove foglia, tu però toccagli il clandestino e allora parte la sceneggiata. IN-DE-CEN-TI!!!

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 26/07/2016 - 16:57

PRIMA PARTE. Ucciso due volte. Chiaramente è una legge anticostituzionale, però non ha trovato nessun magistrato che indipendentemente dal processo, sia ricorso alla Cassazione per RICHIEDERE l'annullamento della stessa; pratica che hanno preventivamente sempre svolto in caso politicamente risultava a loro scorretta. Questo atteggiamento legislativo mette in chiara evidenza, non solo le responsabilità morali e civili di Renzi ed Alfano, quanto la magistratura sempre pronta alla ricerca dei colpevoli, soltanto se erano avversi alle loro politiche.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/07/2016 - 16:57

Mi auguro solo che il povero David Raggi,e la sua famiglia,non appartengono alla maggioranza degli italiani,che con il proprio voto e non voto,consente il materializzarsi di queste tragedie e disgustosi epiloghi!!!

macommmestiamo

Mar, 26/07/2016 - 17:01

renzi la paghera' cara

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 26/07/2016 - 17:02

PARTE SECONDA. Si rende prioritaria e inderogabile una riforma della magistratura, dove il diritto Costituzionale sia garantito, mentre le chiare inefficienze siano trattare pari grado ad ogni dipendente dello Stato. LICENZIAMENTO IMMEDIATO, con eventuali addebiti economici, come stabiliva il referendum del 1987 sulla loro responsabilità civile; L'86,70 per cento a favore. Siamo stati zitti tutti questi anni, nonostante le nuove norme raggiravano e svuotavano il referendum, privandoci del diritto sancito dalla Costituzione, parola svuotata dai diritti, quando sono in difesa e garanzia del popolo.

rossini

Mar, 26/07/2016 - 17:04

Più che uno scandalo è uno schifo. Il governo è il primo responsabile dell'omicidio del povero David Raggi. Per non aver impedito a questa belva di immigrato di mettere piede in Italia e comunque per non averlo espulso subito dopo riaccompagnandolo nel suo paese. Di fronte a queste responsabilità non vi è reddito che tenga. Tutti dovrebbero essere risarciti da uno Stato così inefficiente. Salvo rivalsa della collettività nei confronti del capo del governo e del ministro dell'interno.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/07/2016 - 17:05

MALEDETTI, E DIRE CHE C'E' ADDIRITTURA CHI SI FA IL FONDO PENSIONE CON I SOLDI DELL'UNICEF

rossini

Mar, 26/07/2016 - 17:08

Quando si dice due pesi e due misure. Per questo povero ragazzo, David Raggi, nessuna giustizia e nessun risarcimento. Per un altro ragazzo, Giulio Regeni, siamo arrivati quasi a rompere le relazioni diplomatiche con l'Egitto.

gneo58

Mar, 26/07/2016 - 17:13

se sei un genitore e perdi un figlio, sopratutto in questo modo, hai perso tutto. perso per perso personalmente saprei con chi rifarmi, consolazione magra ma almeno non sono stato mani in mano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/07/2016 - 17:16

Sono tutti in Parlamento caro Roberto 70 16e17, quelli che hanno VOTATO questa IDIOTA NORMA che solo degli IDIOTI potevano VOTARE, noi abbiamo votato CONTRO!!! Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Mar, 26/07/2016 - 17:25

Beh,io non ci sto. Se il governo accetta la politica dell'accoglienza indiscriminata deve assumerne tutte le responsabilità inerenti, sia la vittima del migrante ricca o meno! Se il governo sborsa soldi (nostri) per i migranti, li deve sborsare anche per gli italiani che li devono accogliere volenti o nolenti!

sparviero51

Mar, 26/07/2016 - 17:27

VOGLIAMO PARLARE DEI RISARCIMENTI AGLI ZINGARI MORTI DURANTE FURTI E RAPINE ???

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 26/07/2016 - 17:29

Adesso è ufficiale.In ITAGLIA la vita non vale nulla,specie se guadagni l'iperbolica cifra di poco piu' di 1000 euro al mese.Ma che porcata è questa? Costituzionalmente illegittima,oltretutto.E,considerato il resto, scordarsi il risarcimento anche negli altri casi,vista la malagiustizia itagliana.In pratica lo stato dice :"crepa e fa sito" alla bergamasca.

routier

Mar, 26/07/2016 - 17:30

Un vecchio avvocato pieno di anni e di esperienza, diceva: "La giustizia è come le tagliatelle, per averle entrambe genuine bisogna farsele in casa"!

ziobeppe1951

Mar, 26/07/2016 - 17:31

Il trombato di Trento....tace

Jimisong007

Mar, 26/07/2016 - 17:36

Schifosi

Finalmente

Mar, 26/07/2016 - 17:54

quanto mi fanno schifo i nostri governanti... roba da vomito.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 26/07/2016 - 17:55

Renzi e combriccola: vergognatevi. David é stato ucciso due volte. Ma tanto, a che serve dirlo: i somari restano somari. Non cé nulla da fare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 26/07/2016 - 17:57

Una domanda: ma ai funerali di David le tre prefiche istituzionali hanno partecipato? Il presidente ha inviato una corona di fiori? Hanno sbrodolato l'indignazione di fronte ad un fatto cosí grave? Dubito !!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 26/07/2016 - 18:00

L'italiano ha la vocazione del masochista e reagisce sempre solo a parole... il governo lo tiranneggia, ma nessuno afferra il bastone. Il Papa predica la fratellanza. Amen.

karpa

Mar, 26/07/2016 - 18:01

Governo miserabile e irresponsabile! A parti invertite si sarebbe scatenato un massacro mediatico. Dove sono le vergini dai candidi manti?

maricap

Mar, 26/07/2016 - 18:07

Mi raccontava un tizio, che sua moglie era stata aggredita da una banda di zingarelli che operavano con le loro rispettive mamme, e dato che non erano riusciti a strapparle la borsa che aveva a tracolla, le avevano dato dei pugni Ciò avveniva in via Vitruvio a Milano. Ovvero in mezzo a decine di passanti, senza che nessuno reagisse. A seguito di ciò, pare che lui, in due occasioni simili, si sia scagliato violentemente, menando botte da orbi, sderenando gli aggressori, minori compresi. Ma che cattivo! Vero? A buon intenditor, poche parole.

leserin

Mar, 26/07/2016 - 18:09

Di fronte a queste notizie vien voglia di chiedere la cittadinanza ruandese.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 26/07/2016 - 18:10

Pagherete tutto da renzi alla boldrini dalla kyenge alla boschi avete fatto scempio della nostra civiltà pagherete tutto tranquilli state sereni...arriverà ottobre e il referendum porco di un due

claudioarmc

Mar, 26/07/2016 - 18:17

Bastardi buffoni

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 26/07/2016 - 18:20

BASTARDI CIALTRONI.SIATE MALEDETTI.

killkoms

Mar, 26/07/2016 - 18:28

allora sono ricchi anche gli pseudomigranti,visto che quello che pagano per essere portati qui da criminali,equivarrebbe a circa 20.000 € per un italiano..!

Massimo Bocci

Mar, 26/07/2016 - 18:35

Gli mancava un requisito FONDAMENTALE per un cittadino Umbro, la tessera COOP,quindi non era fra i tutelati ISTITUZIONALIZZATI, e poi farsi sgozzare,seviziare,rapinare,stuprare da un clandestino è una cosa riservata solo ai miserabili Italiani, mica a ricchi Umbri... ROSSI, dunque le sue mancanze sono palesi, era ricco per capacita propria, (altro reato), e non ricco (come prassi regionale) perché affiliato all'ndrangheta catto-comunista, questo visto il luogo è quasi un super reato in simile terra consacrata ROSSA, reato da accertamento fiscale postumo.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 26/07/2016 - 18:38

Che schifo di paese di mxxxa. In 5 anni i sinistrati hanno distrutto l'Italia da capo a piedi.

Ritratto di hardcock

Anonimo (non verificato)

edo1969

Mar, 26/07/2016 - 18:42

Reazione univoca, forte. Primo passo: no al referendum di ottobre, chissenefrega del senato, siamo in guerra. Il governo si dimetterà se hanno la faccia.

yuri888

Mar, 26/07/2016 - 18:52

Se questa non é la prova di come l'italiano é trattato dai suoi politici allora cos'é???? Mille volte VERGOGNA. Stade distruggendo un paese già malato. Cari amici, vi ricordate questa frase: VILE, TU UCCIDI UN UOMO MORTO.

il veniero

Mar, 26/07/2016 - 18:53

danni collaterali . Questo sono x gli statisti fatti di questo genere . Danni giustificati dalla altezza della loro ideologia , dal progetto . Attenzione , quello che ci vuole è SELETTIVITA' E MERITOCRAZIA tra gli immigrati tra i quali c'è anche gente seria ... ma si sa lo stato italiota la meritocrazia non sa nemmeno come si scrive ...

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 26/07/2016 - 18:58

@cape code ci sto

fifaus

Mar, 26/07/2016 - 19:10

Sarebbe interessante sapere a chi si deve questa norma, con nome e cognome. Fa vergogna solo a pensarla

PlutoneComo

Mar, 26/07/2016 - 19:17

meglio vivere in israele che in itaglia

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Mar, 26/07/2016 - 19:19

Che vergogna! Che schifo! Se poi si pensa a quanto guadagnano i nullafacenti come la boldrina .. viene da piangere

Anonimo (non verificato)

uberalles

Mar, 26/07/2016 - 19:54

Concordo pienamente con "Chebarba": siamo stufi di vergognarci dei nostri politici, a cominciare da Frottolo che ci salassa 40000 euro al dì per farsi vedere in giro con l'aereo privato. Si paghi le trasferte di tasca propria e paghi i danni causati dalla politica scellerata che attua con i migranti musulmani, a prezzo della vita dei nostri compatrioti.

Anonimo (non verificato)

uberalles

Mar, 26/07/2016 - 20:02

...per finire, non mi ricordo di avere visto al funerale del povero David le tre grazie, Boldrini - Bossi - Kienge, pronte, tuttavia, a stracciarsi le vesti per un africano ucciso fortuitamente e per legittima difesa da un Italiano. Se l'uccisione a sangue freddo di un ragazzo innocente non fosse una tragedia, le tre Disgrazie mi fanno ridere!!

Linucs

Mar, 26/07/2016 - 20:12

"Immigrato clandestino" -> arabo, negro.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 26/07/2016 - 20:20

Leggendo questa notizia ,non posso crederci quello che gli italiani stanno subendo da forze politiche liberali stanno che stanno autodistrugendo l'italia...per un fine globalista . Io tiro un sospiro di sollievo che non vivo in Italia ,e non ci torno piu` ameno che` la situazione cambi??? MA mi ci rode vedere in che stato e ridotta. Ma` voi veri italiani dovete unirvi per una rivoluzione !

oceancity

Mar, 26/07/2016 - 20:27

Questo è il governo delle leggi-espedienti :con una legge fa quotare la Rai in borsa per poter sforare il tetto degli stipendi a quei quattro incompetenti dei suoi dirigenti e con un'altra legge nega un giusto risarcimento a un povero ragazzo assassinato barbaramente.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/07/2016 - 20:41

L'État c'est moi ....... et moi m' en foute.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 26/07/2016 - 20:41

quando cominceremo a reagire occhio per occhio dente per dente , poi vediamo cosa cxxxo diranno i non-GOVERNANTI sudditi infami del Re Napolitano il GIORGIO 1°

aldoroma

Mar, 26/07/2016 - 20:51

Complimenti a questi due e complimenti a quelli italiani che ancora applaudono questi due......

zen39

Mar, 26/07/2016 - 20:52

Lasciamo perdere la questione venale. Fa più male a come viene trattata la famiglia di un italiano morto in quel modo e per una responsabilità che, a dirla tutta, c'entra in qualche modo anche lo Stato. E' così difficile catalogare tutti gli immigrati ? Non siamo nel '500, con la tecnologia informatica odierna nel PC si possono inserire migliaia di dati tutti i giorni, nel 2007 non eravamo così indietro. Attraverso una foto o alle sue impronte si risale alla persona e a tutti i suoi dati. Questo individuo avrebbe dovuto essere riconosciuto subito al suo rientro. Quindi lo Stato c'entra e quindi deve pagare almeno per rispetto per la famiglia della vittima.

Ritratto di bonoitalianoma

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

Anonimo (non verificato)

angeli1951

Mar, 26/07/2016 - 21:10

E questi infami cui la decenza è sconosciuta continuano a buttare 12.775,00 euro annui che se poi blatera di essere "minore diventano 30.295,00, per ogni clandestino che viene a farsi le vacanze negli hotel itaglioni?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 26/07/2016 - 21:19

Lo Stato ci lascia soli, e spesso è pure contro noi cittadini italiani. Bisogna abituarsi all'idea di sbrigarsela da soli . Chi fa da sé fa per tre !!!

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 26/07/2016 - 21:27

La nostra storia e cultura ci da speranza. Dopo le primavere arabe, si può pensare "all'autunno italiano" quando alle avversità create dal governo per metterci contro gli immigrati, una nuova strategia sarà esserne alleati per manifestare contro il governo, essendo i SINDACATI assenti senza giustificazione. Le politiche di immigrazione che sfacciatamente emarginano ed ci escludono nei bisogni quotidiani ed occupazionali, sono appositamente create per dividerci e lottare gli uni contro gli altri. Cosa saggia sarà vederli per quello che sono; gente povera come noi che chiedono dignità e rispetto, ragione che ci pone una nuova alleanza per ottenere il rispetto dalle istituzioni, non dimenticando che storicamente 25 milioni di compaesani sono immigrati nell'ultimo secolo. A questa riconversione del pensiero sono arrivato ponendomi la domanda; a chi giova questo razzismo? Non è forse questo governo il nostro nemico?

leopard47

Mar, 26/07/2016 - 21:56

Mi vergogno di essere italiano! Ma che leggi fanno!!! Fanno solo i loro interessi e non quello degli italiani il sig. Renzi e un bischero che deve andarsene fa solo danni......

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 26/07/2016 - 21:59

(Nuovo post 5)Posterò il seguente commento tra quelli di tutti gli articoli che leggerò: «Cosa non è piaciuto ai moderatori il nome utente con la foglia di fico? Capisco un nomignolo così… creativo! “@ crixxxxxxxrasta (Lun, 25/07/2016 - 14:08) –. Discriminazione contro i «paesi europei e i suoi abitanti», ma anche carneficine di «crociati» che non pare ti disturbino, nascono dall’odio di questa UE per le sue radici cristiane. Tu, visto il tuo nomignolo, sei complice nelle cose di cui ti lamenti. È positivo che la bestemmia in Europa non sia più perseguibile come reato. È DISCRIMINAZIONE, però, che lo sia la «blasphemia», che indica con termine latino la bestemmia contro Allah, Maometto ecc. Vorrei che anche in questo forum ci fosse quel minimo di rispetto reciproco per non offendere a vicenda i nostri sentimenti più profondi. HAI DALLA TUA ANCHE I MODERATORI: CESTINANO ESPRESSIONI E PAROLE MOLTO MENO OFFENSIVE, MA ACCETTANO IL TUO NOMIGNOLO”».

Ritratto di V_for_Vendetta

Anonimo (non verificato)

masbalde

Mar, 26/07/2016 - 22:33

La Francia ha annunciato un indennizzo per le vittime di Nizza: si può riuscire a sapere di quanto è l'indennizzo e soprattutto se è rapido e senza altre condizioni??

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 26/07/2016 - 22:47

Ogni gola che sgozziamo noi italiani quanto vale? Al mercato della follia trovata la legge trovato l'inganno!!!! Italiani fuori le palle! O ce le segano a casa nostra!

Tuthankamon

Mar, 26/07/2016 - 23:14

Incredibile. Purtroppo alle ultime elezioni si è visto come hanno votato ... per la continuità di questo scempio!

FRANCO1

Mar, 26/07/2016 - 23:24

Ancora non capisco come fanno a votare comunista, razza bastarda traditrice ladrona e islamica!! Veramente vergognosa questa faccenda e ancora più vergogna dovrebbe provarla quello stalinista colligiano che ha rovinato l'Italia ed ancora puppa insieme a tutti comunisti del governo compresi i traditori che hanno partecipato al complotto.

Ritratto di robergug

robergug

Mar, 26/07/2016 - 23:25

Vergogna! Schifosi senza cuore!

unz

Mar, 26/07/2016 - 23:47

lo stato non deve nulla. basta confusione. la penale e non l'indennizzo, la devono addebitare ai plolitici che in qualità di legislatori, non si sono curati evnon si curano del loro primo dovere: protezione dell'elettore e datore di lavoro. invece leccano il culo dalle forze che li dirigono lasciando a noi il privilegio di pagarli. Memento: Avete rotto il cazzo.

Malacappa

Mer, 27/07/2016 - 00:37

Ahhhh,pero' per quella tipa bugiarda imbrogliona di Fano si muove tutto il governo traditore offrendo casa pensione vitalizia e altre cose meno lavoro perche' tutti sappiamo che questi fanulloni vengono qui per essere mantenuti.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 27/07/2016 - 05:20

Lo stato va in fallimento.

Ritratto di camerata.ghigno

camerata.ghigno

Mer, 27/07/2016 - 05:58

«Non possiamo dare la libertà a coloro che ne approfitterebbero per assassinarci. » Cit.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mer, 27/07/2016 - 06:51

E'una vergogna senza fine! liberiamoci di questo governo,difendiamoci da queste invasioni di finti profughi,e clandestini!

Ritratto di Paulus+

Paulus+

Mer, 27/07/2016 - 07:30

Dicono che aiutano ma poi ti mettono mille paletti per non darti nulla. Assurda la legge che lega al reddito il risarcimento per la perdita di un patrimonio umano. E poi vanno a spendere 1300 euro mese più accessori per dei falsi richiedenti asilo. I nostri governanti sono dei cioca-piàt.

edo1969

Mer, 27/07/2016 - 07:40

David, non sarai morto invano. Tu come tutte le altre vittime dell'invasione e della violenza dei barbari. La coscienza di questo Paese si deve svegliare e si sveglierà anche in memoria Tua.

edo1969

Mer, 27/07/2016 - 07:42

pagherete tutto

edo1969

Mer, 27/07/2016 - 07:42

10 100 1000 Mancini

01Claude45

Mer, 27/07/2016 - 10:08

A quando la sollevazione per i 40.000,00 €/giorno per l'aeroplanino renziano? Che se lo paghi o lo metta a noleggio di easy jet per trasporto passeggeri, almeno si ripaga un pò. Il grullo continua a DANNEGGIARE GLI ITALIANI. La rata di 1 mese ripagherebbe un pò per la vita di David Raggi.Inoltre CHI NULLA FA PER FERMARE L'INVASIONE DI CLANDESTINI, deve RISPONDERE CIVILMENTE E PENALMENTE delle persone cui permette di VIVERE IN TERRA ITALIANA. La magistratura dov'è? Se mi porto una donna come compagna in Italia senza documenti mi mettono in galera, e per Renzi-Alfano e compagnia bella la LEGGE NON VALE? RITIRO IMMEDIATO DELLE NAVI entro i confini per RESOINGERE CHI ARRIVA ILLEGALMENTE, RIMPATRIO IMMEDIATO per i CLANDESTINI ECONOMICI, PARACULI E PARASSITI, con molta attenzione per gli ISLAMICI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/07/2016 - 10:23

@Tuthankamon 23:14...:già!!

stancainside

Mer, 27/07/2016 - 11:04

01Claude45 concordo in pieno, purtroppo non succerà mai perchè abbiamo un governo (non eletto) di buffoni che lucrano su queste risorse. Ed infatti andiamo a raccattarli direttamente a casa. Poi però quando c'è da recuperare soldi si aumenta l'iva, le tasse, le varie imposte a carico degli italiani che, parlano tanto, ma alla fine pagano. Tutte le aziende, TUTTE, dovrebbero fare sciopero fiscale e non pagare gli F24, sarei curiosa di vedere cosa succede dopo due mesi di mancati versamenti.

joecivitanova

Mer, 27/07/2016 - 11:13

..ehm, un tale di nome.. 'j.c.' (mah!!), alle ore 16.41, 'scrisse' (ieri) .. DETTE .. , ehm, si e 'DATTE' .. : foga, rabbia e.. una certa ignoranza..!? g.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 27/07/2016 - 11:45

Questa è una vergogna!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/07/2016 - 12:00

@joecivitanova:...cosa vuole dire?

joecivitanova

Mer, 27/07/2016 - 12:37

..ehm, Egregio Signor 'Zagovian', vuol dire che forse, ma forse forsissimamente eh..!!..ho sbagliato a..'verbalizzare'..!! g.