Cronache

De Luca jr entra nella segreteria Pd, è bagarre

La nomina di Piero, figlio del governatore, fa infuriare la corrente vicina al ministro Orlando. Sullo sfondo la "scalata" al Partito democratico di Napoli

De Luca jr entra nella segreteria Pd, è bagarre

Il figlio di Vincenzo De Luca entra nella segreteria regionale del Partito democratico in Campania e nel partito, ora, scoppia la bagarre. Piero De Luca, che già a dicembre era stato il responsabile dei comitati referendari per il Sì a Salerno, prenderà il posto di Gianluca Daniele che ha rassegnato le dimissioni dalla direzione regionale pur restando all’interno del partito.

La nomina è arrivata esattamente un mese prima dell’inizio della fase congressuale del Pd campano che ha indetto per il sette settembre prossimo la riunione della segreteria che fisserà i regolamenti da osservare per i congressi provinciali.

È in una nota affidata dal Pd campano ai social che viene comunicata la decisione: “Si è riunita in mattinata la segreteria regionale del Partito democratico della Campania. Nel suo intervento, la segretaria Assunta Tartaglione ha comunicato di aver provveduto a un'integrazione dell'organismo, con l'ingresso di Piero De Luca. La stessa segretaria ha quindi espresso la volontà di condividere questo percorso anche con le altre aree e mozioni nazionali del partito, per ripartire dopo la pausa estiva con nuove energie e affrontare nel migliore dei modi le sfide che attendono il Pd della Campania. La segreteria – conclude il comunicato - ha inoltre convocato per il 7 settembre la Direzione regionale, che avrà all'ordine del giorno l'approvazione del regolamento per i congressi provinciali”.

La decisione ha fatto storcere il naso a molti dem campani. Tra di loro, come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, quelli legati al ministro Andrea Orlando che sembrano sul piede di guerra. La questione, infatti, va ben oltre la nomina del figlio del governatore nell’organismo politico regionale. La partita importante è quella che si aprirà dopo l’estate, quando Vincenzo De Luca cercherà di dare l’assalto al fortino del Pd napoletano.

Per lui una vera e propria bestia nera che finora gli è riuscita inespugnabile.

Commenti